Esordio in terna

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Esordio in terna

Messaggioda Clasem il mar mar 14, 2017 10:58 pm

Ciao, domenica farò l'esordio in promozione e vorrei sapere come comportarmi con gli assistenti. Ogni consiglio è ben accetto. Ad esempio voi quando li chiamate una volta arrivata la designazione cosa gli dite? Create un gruppo WhatsApp? Il briefing quanto lo fate durare? E il riscaldamento?Insomma un po' di tutto!
Clasem
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 14, 2017 10:52 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Esordio in terna

Messaggioda Doraemon il mer mar 15, 2017 7:59 am

Una volta arrivata la designazione li chiami e prendi un primo contatto, preannunciando un punto ed un orario di ritrovo.
Li richiamerai venerdì o sabato per confermare.
Per quanto riguarda le altre domande ti suggerisco di andare al polo di allenamento e confrontarti con altri colleghi, se l'OT (strano) non ha già fornito una linea guida.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esordio in terna

Messaggioda cielos+blu il mer mar 15, 2017 10:41 am

Aggiungo un grosso in bocca al lupo!
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Esordio in terna

Messaggioda gad il mer mar 15, 2017 1:30 pm

L'esordio in terna, per quanto sconvolgente posa sembrare, non è il punto di arrivo di un cammino di tecnica arbitrale, ma un punto di inizio, quindi tutto ciò che ci gira intorno non deve essere finalizzato a fare le cose perfette, ma a fare le cose bene.
Nel momento inj cui ti hanno promosso dalla prima categoria avresti dovuto prendere visione della parte delle norme comportamentali relative alla gara in terna che il tuo OT avrà sicuramente emanato e delle indicazioni di carattere tecnico relative alla direzione di gara (posizionamenti, segnali, codici morse e via dicendo)e già che si è immersi nella lettura pure un occhiata alla regola 6 non fa male. Al momento della designazione una chiamata all'OT non sarebbe guastata, anzi: "Ohi Organo Tecnico, ho visto la gara. Ho letto che bisogna comportarsi così e così, è corretto..qualche consiglio? Grazie."
Tutto questo fermo restando che poi ci sono anche i colleghi che già arbitrano in terna e un presidente di sezione ai quali chiedere ulteriore consiglio.
Salvo diverse e/o particolari disposizioni dell'OT è opportuno contattare gli assistenti il prima possibile per capire se hanno accettato la gara, se hanno difficoltà di trasporti o particolari esigneze, se hanno già arbitrato quella squadra e ricordano criticità, per capire se sono motivati, se non gliene frega niente, se sono svegli, se sono giovani o vecchi ecc,ecc; nel caso particolare dell'esordio per informarli che si tratta appunto di un esordio,così ne sono consci anche loro. Poi una chiamata ulteriore a ridosso della gara per accordarsi su dettagli tecnici tipo abito (perchè è importante anche non arrivare uno superelgante e l'altro in jeans), divise, orari, luoghi,ecc,ecc.
Il gruppo Wapp può essere utile, dopo una chiamata in cui ci si è sentiti a voce, per avere un riferimento dove mandare aggiornamenti dell'ultimo minuto o cose simili: se esci con due colleghi della tua sezione e vai a 30 km magari ne puoi fare a meno, se il viaggio è più complesso magari può essere utile.
Riscaldamento e briefing dovrebbero avere delle linee guida di massima emanate dal tuo CRA. Se non ci sono (strano) si possono chiedere consigli all'OT, ai colleghi e al presidente di sezione. Rispettando le indicazioni del tuo OT puoi modulare entrambe le cose poi a tuo piacimento in funzione della gara, dell'esperienza dei colleghi con cui esci,ecc,ecc... Ad esempio:
- se esci con colleghi che conosci da una vita e sei uscito con loro 2/3 volte negli ultimi due mesi è inutile fare un briefing "standardizzato" ma puoi limitarti a ripassare tutti i punti importanti
-se sa che una squadra gioca con un particolare schema puoi approfondire maggiormente un aspetto piuttosto che un altro
-se esci con 2 assistenti ultranavigati non stare a spiegargli per filo e per segno come si indica la rimessa laterale, basta che ti assicuri su chi comanda dove e che sia chiaro ad entrambi.
Attenzione: chiedi sempre se c'è qualcosa che non è chiaro.
Il briefing è bello quando è efficace: i due colleghi con cui uscirai si sentono dire la stessa cosa tutte le settimane, sempre uguale. Per le prime volte ti consiglio di essere "scolastico" in modo da imparare a dare un'ordine alle cose e a prendere confidenza col briefing, poi puoi asciugare il "brodo" e propinare solo i contenuti importanti in modo incisivo. Il briefing non deve durare ne troppo ne troppo poco, non deve essere ne troppo particolareggiato ne troppo vago. A fine gara in presenza di colleghi magari navigati puoi chiedere loro che cosa ne pensavano del tuo briefing per farti un'idea (loro vedono 1 briefing diverso ogni settimana e possono fare dei confronti: sei stato più prolisso degli altri, più trascurato, più noioso, hai un tono di voce che fa addormentare,ecc,ecc...). Puoi anche registrarti e riascolttarlo con un collega più esperto.
Se hai altri dubbi chiedi pure, ma ricordati che i riferimenti migliori sono l'OT, i colleghi ed il presidente di sezione.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron