Transito Cra metà stagione

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Transito Cra metà stagione

Messaggioda thedruyd il gio apr 06, 2017 7:02 pm

FDalo ha scritto:
thedruyd ha scritto:
quagliabella ha scritto:certo che considerare "vecchio" un ragazzo di vent'anni è follia pura.

Purtroppo nella mia regione il CRA fa spesso storie se gli vengono proposti ragazzi con 21 o 22 anni.


Perdonami,ma che brutta cosa!

Pienamente d'accordo. Io sono contrario a questi atteggiamenti...ci sono dei regolamenti associativi con limiti di età molto più ampi...eppure, purtroppo, é da anni che al nostro CRA si comportano così.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Transito Cra metà stagione

Messaggioda jukilo12 il gio apr 06, 2017 7:42 pm

aladar ha scritto:Stavo parlando degli esordi liguri, non in generale


Ah ok ! Molto triste però che non ci sia la possibilità di salire a metà campionato :S
jukilo12
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:27 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Re: Transito Cra metà stagione

Messaggioda quagliabella il ven apr 07, 2017 5:55 am

Capisco che la riservatezza è d'obbligo (anche verso se stessi) ma di quale CRA si tratta? nessun problema se non vorrai, per i motivi cui sopra, dirlo
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Transito Cra metà stagione

Messaggioda NapReferee il sab apr 08, 2017 2:22 pm

quagliabella ha scritto:Capisco che la riservatezza è d'obbligo (anche verso se stessi) ma di quale CRA si tratta? nessun problema se non vorrai, per i motivi cui sopra, dirlo

me ne dispiaccio tanto ma una delle prime cose che ho imparato da voi è che non bisogna mai esporsi su questo forum, quindi non posso dirtelo purtroppo, comunque riguardo alle risposte degli altri utenti...si mette un po di tristezza sapere che per la maggioranza dei CRA a 21-22 anni sei praticamente da buttare, anche perchè per dei ragazzi giovani non è facile arbitrare senza motivazioni.
NapReferee
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 12, 2016 12:17 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Transito Cra metà stagione

Messaggioda quagliabella il lun apr 10, 2017 7:57 am

NapReferee ha scritto:
quagliabella ha scritto:Capisco che la riservatezza è d'obbligo (anche verso se stessi) ma di quale CRA si tratta? nessun problema se non vorrai, per i motivi cui sopra, dirlo

me ne dispiaccio tanto ma una delle prime cose che ho imparato da voi è che non bisogna mai esporsi su questo forum, quindi non posso dirtelo purtroppo, comunque riguardo alle risposte degli altri utenti...si mette un po di tristezza sapere che per la maggioranza dei CRA a 21-22 anni sei praticamente da buttare, anche perchè per dei ragazzi giovani non è facile arbitrare senza motivazioni.

grazie comunque. Certo che ci dovrebbe essere più uniformità fra i Cra, perchè certi usano una linea e altri una differente? Se ti capita un ventunenne molto bravo, perchè tarpargli le ali anzichè lanciarlo? I burocrati non mi sono mai piaciuti.e da noi abbondano.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Transito Cra metà stagione

Messaggioda gad il lun apr 10, 2017 11:52 am

perchè tarpargli le ali anzichè lanciarlo?

Per lo stesso motivo per cui tra una macchina che può percorrere 100 chilometri e una che ne può percorrere 80 si sceglie la prima.
Il CRA ha tutto l'interesse a scegliere l'arbitro più futuribile in termini di età perchè se questo per un motivo qualsiasi (brutto voto, infortunio, motivi personali,ecc,ecc) perde qualche mese o qualche anno arriverà comunque giovane alle categorie che contano (D,PRO,B,A) con maggiori possibilità di permanere in organico e di fare altra strada; cosa che ad un collega in partenza un po' più anziano non può essere concessa.
Si potrebbe obiettare a questo punto sul fatto che comunque un anziano più capace sarebbe offrirebbe una maggiore certezza piuttosto che un giovane meno bravo cosa verissima, ma comunque assorbita dal fatto che per la legge dei grandi numeri se investo su 10 giovani incapaci (che poi non è vero: il 90% dei giovanissimi che vengono preferiti agli anziani sono comunque validi e capaci) ho comunque maggiori probabilità di andare lontano.
Il ragionamento è in parte condivisibile: qualunque azienda o società sportiva preferisce investire su un soggetto più giovane rispetto ad uno anziano.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Transito Cra metà stagione

Messaggioda divisarossa il lun apr 10, 2017 11:52 pm

gad ha scritto:
perchè tarpargli le ali anzichè lanciarlo?

Per lo stesso motivo per cui tra una macchina che può percorrere 100 chilometri e una che ne può percorrere 80 si sceglie la prima.
Il CRA ha tutto l'interesse a scegliere l'arbitro più futuribile in termini di età perchè se questo per un motivo qualsiasi (brutto voto, infortunio, motivi personali,ecc,ecc) perde qualche mese o qualche anno arriverà comunque giovane alle categorie che contano (D,PRO,B,A) con maggiori possibilità di permanere in organico e di fare altra strada; cosa che ad un collega in partenza un po' più anziano non può essere concessa.
Si potrebbe obiettare a questo punto sul fatto che comunque un anziano più capace sarebbe offrirebbe una maggiore certezza piuttosto che un giovane meno bravo cosa verissima, ma comunque assorbita dal fatto che per la legge dei grandi numeri se investo su 10 giovani incapaci (che poi non è vero: il 90% dei giovanissimi che vengono preferiti agli anziani sono comunque validi e capaci) ho comunque maggiori probabilità di andare lontano.
Il ragionamento è in parte condivisibile: qualunque azienda o società sportiva preferisce investire su un soggetto più giovane rispetto ad uno anziano.


poi il giovanissimo cambia fidanzata, finisce l'università e va all'estero, o inizia a lavorare e tu hai fatto un investimento sull'età bruciando il giovane e il vecchio.

Capisco il puntare sul giovane. Ma tra 19 anni e 21 che differenza c'è? Mica parliamo di un lavoratore di 25 con uno di 45, allora punti sul giovane da formare. Ma qui 19 o 21 sono entrambi da formare.

Più che l'età dovrebbero iniziare a conoscere personalmente i ragazzi, sapere le loro aspirazioni, i programmi lavorativi e di studio per evitare, come dicevo io, di puntare su uno (e scartare un altro) che ha già in programma di andare dall'altra parte del mondo nel giro di 2 anni :lol:
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Transito Cra metà stagione

Messaggioda gad il mar apr 11, 2017 8:39 am

Più che l'età dovrebbero iniziare a conoscere personalmente i ragazzi, sapere le loro aspirazioni, i programmi lavorativi e di studio per evitare, come dicevo io, di puntare su uno (e scartare un altro) che ha già in programma di andare dall'altra parte del mondo nel giro di 2 anni :lol:

Io sono pienamente concorde sul fatto che il parametro dell'età dovrebbe contare la metà di ciò che conta ora, ma purtroppo non è così: sopra mi sono limitato ad esporre come funzionano le cose.
In ogni caso, per la legge dei grandi numeri il CRA rischia di meno a mandare avanti più giovani col rischio di perderne qualcuno per strada piuttosto che qualche "anziano".
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Transito Cra metà stagione

Messaggioda Aniello3 il mer apr 19, 2017 2:45 pm

Che brutta storia l'età, tornando a noi, il passaggio all'CRA è possibile a metà anno, o almeno per me così fù:
Cominciai nell'aprile 2012 a 21 anni (me ne pento amaramente anche io, ma amavo giocare più che arbitrare) ma nel Febbraio 2013 entrai già nell'organico di 1° cat.
Diversa è stata la storia però poi in regione perché, pur esordendo nel Febbraio 2014 in Promozione, il salto di categoria è comunque, giustamente, avvenuto a fine anno.
Cartellino :rosso per chi ha deciso che a 20/25 anni siamo vecchi.
Aniello3
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 13, 2012 12:43 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Casarano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite