comportamento dell'arbitro

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda aladar il mar nov 28, 2017 2:23 pm

Sono assolutamente d'accordo con Martinhel2. Il racconto é molto lungo da leggere e forse ci saranno alcune parti espresse secondo un punto di vista univoco poiché manca l'effettivo contraddittorio, ma la possibilità di aver incontrato un collega "maleducato" o "fenomeno" esiste. L'unica strada da intraprendere, in modi e toni educati, é quella di segnalare alla sezione di provenienza del direttore di gara (o al Comitato Regionale Arbitri), le anomalie comportamentali riscontrate sul collega in modo tale che la sezione possa indagare di suo conto e, nel caso, prendere eventuali provvedimenti. A noi per primi non interessa mantenere in Associazione persone che non abbiano l'educazione e la calma necessaria per dirigere un incontro di calcio.
Detto questo, ci sta che in prima categoria si trovino arbitri dello stesso valore della categoria che stanno arbitrando.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda RSM_Assistant il mar nov 28, 2017 3:37 pm

Martinhel2 ha scritto:Sicuramente l'autore del post, in questo forum, non può certo aspettarsi manifestazioni di solidarietà, ma alcune risposte date sono prese di posizione e basta.
Non va certo preso per oro colato quanto riferito dal giocatore che è e rimane semplicemente uno sfogo di parte senza nessun riscontro. Non mi sembra però né che abbia offeso o preso per il c...lo la categoria come ha affermato qualcuno ma ha mantenuto toni pacati.
Risposte che sottintendono " tu in quanto giocatore sei un bugiardo a priori e l'arbitro in quanto tale è stato sicuramente correttissimo " non danno comunque una bella immagine.
Meno male che ci sono anche gad e pecosbill che riescono ad essere più obiettivi.

Mi sento indirettamente chiamato in causa (seppure, sono sicuro, involontariamente) per cui mi permetto di rispondere per esporre il mio punto di vista e NON, sottolineo NON, polemizzare.
Fatta questa doverosa precisazione mi permetto di dire che quando qualcuno sostiene che un Arbitro durante una partita tenta un approccio sessuale:
Donzane ha scritto:l'atteggiamento dell'arbitro nei confronti di noi giocatori è stato un po' particolare, per non esagerare, e nell'ordine: la maniera in cui si è rivolto a me, andare dal nostro capitano mentre sta per battere una punizione, toccandogli il sedere e dicendogli "i love you"

a mio modestissimo parere perde di ogni credibilità! A prescindere dall'orientamento sessuale di ognuno, ma con tutti i momenti più favorevoli che ci sono durante la settimana, è possibile che un Arbitro molesti sessualmente un giocatore durante una partita che sta dirigendo? Bho?! Io non credo!!!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda Dreamer il mar nov 28, 2017 8:07 pm

Sinceramente ho faticato a leggere tutto il post e alcune parti, senza offesa, mi paiono un po' romanzate. Tuttavia può capitare che nella nostra associazione si incontri qualcuno che non rispecchi pienamente i canoni del buon arbitro, come in qualsiasi categoria, ma un arbitro con tali atteggiamenti avrebbe vita davvero breve all'interno dell'associazione.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda phileasfogg il mar nov 28, 2017 10:22 pm

Che poi, da come è stato spiegato il fatto era una gara fra le prime in classifica, quindi quest'arbitro l'avranno mandato a fare questa partita perché il suo lavoro lo saprà fare no?
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7034
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda Drazen il mar nov 28, 2017 11:21 pm

Ad oggi io devo ancora incontrare un solo arbitro che aizzi i calciatori, li insulti, li prenda per il sedere, e tutto quanto viene detto su di noi.
Detto questo, è giusto che la tua società chieda un colloquio col presidente della sezione di quell'arbitro. Se rimarrà una segnalazione unica, è facile che molte cose siano state ingigantite o inventate. Se invece una società arbitrata da quell'arbitro viene a parlare ogni settimana, è chiaro che sia l'arbitro il problema.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda quagliabella il mer nov 29, 2017 8:11 am

Martinhel2 ha scritto:Sicuramente l'autore del post, in questo forum, non può certo aspettarsi manifestazioni di solidarietà, ma alcune risposte date sono prese di posizione e basta.
Non va certo preso per oro colato quanto riferito dal giocatore che è e rimane semplicemente uno sfogo di parte senza nessun riscontro. Non mi sembra però né che abbia offeso o preso per il c...lo la categoria come ha affermato qualcuno ma ha mantenuto toni pacati.
Risposte che sottintendono " tu in quanto giocatore sei un bugiardo a priori e l'arbitro in quanto tale è stato sicuramente correttissimo " non danno comunque una bella immagine.
Meno male che ci sono anche gad e pecosbill che riescono ad essere più obiettivi.

concordo pienamente. non escludo (anzi...) che ci siano arbitri che vadano ad arbitrare senza alcuna voglia, facendo un passetto qui e un passetto la, tanto per prendere il rimborso. e spesso con l'atteggiamento del marchese del Grillo, stile "io so io e voi non siete un cazxx"
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda Observer il mer nov 29, 2017 11:17 am

gad ha scritto:Il problema di fondo è che nessuno controlla i controllori.


Questo, permettimi, non è vero. Io che ho fatto giustizia sportiva per molto tempo, so benissimo che le società settimanalmente telefonano, scrivono, al Delegato FIGC competente che se ritiene motivata la doglianza, investe della cosa gli organi di giustizia sportiva e, per estensione, il Rappresentante AIA presso il Giudice Sportivo.

Quindi non è affatto vero che questo genere di cose non vengono segnalate. Noi puntualmente, segnaliamo i rapporti che arrivano in ritardo, i colleghi che scrivono strafalcioni, e i comportamenti inappropriati degli Arbitri che ci arrivano come segnalazione.

Ovviamente, facciamo un primo filtro. Ovvero: non appena arriva la telefonata, il Delegato FIGC organizza una riunione con presente il rappresentante AIA dove si approfondisce la questione, e si chiede alla società di SCRIVERE quello che ritengono sia successo in una e-mail.

Il 99% delle segnalazioni, a questo punto, evapora come neve al sole. QUASI NESSUNO a livello di società ha il coraggio di mettere in forma scritta quello che accade in un post gara ...

Perché, statisticamente, c'è sempre una percentuale variabile di responsabilità che non si ha piacere venga accertata.
Perché magari era presente in zona spogliatoi uno che non aveva titolo.
Perché la società ospitante ha una "colpa" in vigilando.
Perché non si è sicuri che sia andata proprio così.
Perché il mister è un po' una testa calda ed ha una lista di precedenti lunga come un capitolo di "guerra e pace".

ecc ecc.

Sta di fatto che fintanto che si tratta di chiacchierare, parlano tutti, ma quando si tratta di scrivere, non scrive (quasi) nessuno.

In ogni caso, altra nota dolente, è che molti presidenti di Sezione (che sono i destinatari delle segnalazioni se la gara è di competenza delle Sezioni) se ne sbattono statisticamente altamente del comportamento dei loro associati. Sia se scrivono scemenze nei rapporti, sia se li mandano in ritardo, sia se sono destinatari di segnalazioni varie.

O perché per presunzione di innocenza pensano che gli associati abbiano sempre ragione.
O per disinteresse.
O perché sono troppo presi a fare altro.

Ed ovviamente c'è anche il caso del Rappresentante AIA che svolge male il proprio compito e che per questo non si da pena di lavorare bene.

Insomma, la questione è complessa ma pesi e contrappesi sono altamente previsti. Se il calciatore ritiene, davvero, che la sua squadra si è comportata in maniera corretta ... non deve fare altro che scrivere al Delegato FIGC competente per territorio, che organizzerà un incontro presente il rappresentante AIA, che passerà l'informazione al Presidente di Sezione competente per territorio che farà quello che ritiene sarà giusto.

Posso assicurarvi che, statisticamente, nella mia Delegazione che gestiva un certo numero importante di gare, arrivavano in media 2/3 segnalazioni orali di comportamenti scorretti da parte di Di quelle verificate, alcune si sono tramutate in segnalazioni a Presidenti di Sezione che, sporadicamente ed accertati i fatti, hanno anche preso provvedimenti.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda gad il mer nov 29, 2017 11:29 am

In ogni caso, altra nota dolente, è che molti presidenti di Sezione (che sono i destinatari delle segnalazioni se la gara è di competenza delle Sezioni) se ne sbattono statisticamente altamente del comportamento dei loro associati. Sia se scrivono scemenze nei rapporti, sia se li mandano in ritardo, sia se sono destinatari di segnalazioni varie.

O perché per presunzione di innocenza pensano che gli associati abbiano sempre ragione.
O per disinteresse.
O perché sono troppo presi a fare altro.

Ed ovviamente c'è anche il caso del Rappresentante AIA che svolge male il proprio compito e che per questo non si da pena di lavorare bene.

Intendevo esattamente questo con "nessuno controlla i controllori": esistono procedure e metodi di controllo ma gli associati destinatari di "provvedimenti" concreti si contano sulle dita di una mano (anche perchè spesso le segnalazioni sono ingigantite e gli stessi episodi sono rarità).
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda Observer il mer nov 29, 2017 11:31 am

gad ha scritto:Intendevo esattamente questo con "nessuno controlla i controllori": esistono procedure e metodi di controllo ma gli associati destinatari di "provvedimenti" concreti si contano sulle dita di una mano (anche perchè spesso le segnalazioni sono ingigantite e gli stessi episodi sono rarità).


ti chiedo scusa, ho letto molto velocemente e non devo aver colto nel pieno il senso del tuo discorso!
siamo d'accordo!!!!
figo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: comportamento dell'arbitro

Messaggioda gad il mer nov 29, 2017 11:56 am

Effettivamente poteva essere ambiguo :wink:
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti