Assistente di parte

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Assistente di parte

Messaggioda Comey532 il gio dic 21, 2017 10:45 pm

Ragazzi buonasera.
Cosa fareste nel caso in cui, l'assistente di parte di una delle due squadre (mi riferisco quindi al Settore Giovanile Scolastico), nonostante i richiami ed i continui inviti a stare in piedi con la bandierina in mano, continuasse a sedersi una volta che l'arbitro si distrae da quest'ultimo per, giustamente, dirigere la gara?

Chiedo qui poichè non ho trovato esaustive risposte nel regolamento di giuoco del calcio.
Comey532
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2017 12:10 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Assistente di parte

Messaggioda kkk il ven dic 22, 2017 12:11 am

"Cosa fareste nel caso in cui ...nonostante i richiami ed i continui inviti... Chiedo qui poichè non ho trovato esaustive risposte nel regolamento di giuoco del calcio."

Il regolamento del gioco del calcio, come per qualsiasi altra competizione sportiva o meno, esplicita come devono comportarsi i partecipanti. A fronte di ciò, l'arbitro ha dei modi per applicarsi nella funzione. Cosa che s'impara in sezione, non sui forum.
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: Assistente di parte

Messaggioda gad il ven dic 22, 2017 8:13 am

A fronte di ciò, l'arbitro ha dei modi per applicarsi nella funzione. Cosa che s'impara in sezione, non sui forum.

Questa frase è talmente vera che una volta l'ho trovata anche nel vangelo, però possiamo comunque rispondere alle domande che vengono poste.
La prima cosa da fare è che "i richiami e i continui inviti" devono essere efficaci (e per questo si può andare a leggere qualche 3d sui richiami ai calciatori dal momento che le indicazioni di massima sono identiche): occorre che sia fatto nel momento giusto, cioè quando il pallone esce dalla linea laterale vicino a lui ed è evidente a tutti che questo stava facendo un pisolino, con i giusti tempi, cioè fermando il gioco, meglio se senza uscire dal terreno di gioco e senza che calciatori o panchine si intromettano nel discorso.
Se dopo richiami efficaci questo persevera nella sua condotta sbagliata potrà continuare a starsene seduto in tribuna dove potrà anche mangiare, bere e chiaccherare con gli amici senza l'ostacolo della recinzione.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Assistente di parte

Messaggioda Drazen il lun gen 08, 2018 3:09 am

Intanto non capisco dove possa sedersi l'assistente di parte. Cioè, se è 1 ci sono le panchine, ma se è il 2 ed entra in campo con la sedia, già mi faccio qualche domanda. :D
Comunque si fa un solo richiamo fatto bene: vedo che l'assistente è seduto (o anche se non è in posizione, nella sua metà campo di competenza), a gioco fermo fischio, corro da lui e gli dico gentilmente "Per piacere si alzi, non può stare seduto a fare l'assistente". Se dopo qualche minuto è ancora seduto come prima, a gioco fermo fischio nuovamente, corro da lui nuovamente e gli dico gentilmente "Per piacere si accomodi fuori dal recinto, grazie. (e rivolgendomi alla panchina) Chi fa l'assistente ora?".
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Assistente di parte

Messaggioda Comey532 il lun gen 08, 2018 2:36 pm

Ora mi sorge una domanda: allontanato l'assistente di parte, in una gara SGS, lo stesso potrà comunque giocare come calciatore o deve proprio essere allontanato in tutto e per tutto?
Comey532
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2017 12:10 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Assistente di parte

Messaggioda thedruyd il lun gen 08, 2018 5:18 pm

Comey532 ha scritto:Ora mi sorge una domanda: allontanato l'assistente di parte, in una gara SGS, lo stesso potrà comunque giocare come calciatore o deve proprio essere allontanato in tutto e per tutto?

In quanto calciatore che svolge attività di assistente di parte non viene allontanato, ma espulso. Quindi non rientra più.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti