Spogliatoio condiviso

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda gad il mar gen 09, 2018 7:28 pm

Ricordiamoci che abbiamo di fronte un collega che, a prescindere dallo stemma cucito sulla maglia, condivide le tue stesse passioni, emozioni, problemi, paure e sacrifici! Non ci troviamo in presenza di un ultrà che vuole sprangarci!

A me non mi da problemi il colore dell'accapatoio del collega che si fa la doccia. Ma perchè devo avere uno che si fa la doccia nel mio spogliatoio se posso evitarlo (in altri termini: se ho il "diritto"/dovere di non averlo?)

diciamocelo chiaro una volta per tutte, il fatto che la Società ci dia la chiave del nostro spogliatoio non ci garantisce nulla poichè sappiamo bene tutti che di copie delle chiavi degli spogliatoi ne girano parecchie!

Allora siamo a posto, dovremmo avere un numero maggiore di questi colleghi in modo da essere maggiormente tutelati.

Il sabato pomeriggio: amatori alle 15:00, 16:15; giovanissimi FIGC alle 17:30, 19:00; amatori alle 20:30.
La domenica: giovanissimi alle 9:00; allievi alle 10:30; allievi alle 12:30; seconda cat. alle 15:00; allievi alle 17:00; allievi alle 19:00.
Ovviamente in questo quadretto... non si trattava di una sola società, ma di tante società che pagavano per il loro slot (di norma senza sapere nulla del calendario delle altre, calendario che poi mi ero ricostruito io... per "curiosità").

Se aggiungiamo 15 minuti a ogni slot per consentire al collega precedente di farsi la doccia con calma su 3 slot del pomeriggio fanno 30 minuti di ritardo nella programmazione totale (fermo restando che gli amatori nel caso specifico possono benissimo cominciare alle 14:45 portando il ritardo a soli 15 minuti). La domenica è tutta FIGC quindi problemi non ce ne sono.
E a trovare sta soluzione ci ho messo si e no 3 minuti dalla lettura del post.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda RSM_Assistant il mar gen 09, 2018 7:29 pm

Comey532 ha scritto:Già immagino che riceverò risposte in qualche modo differenti tra di loro. La casistica che vorrei porvi, adesso, è la seguente:
andate ad arbitrare una partita e ci sono solo tre spogliatoi: squadra ospitante, squadra ospite ed arbitro.
Il vostro spogliatoio si presenta in condizioni igieniche diciamo... commentabili. Ma il problema è un altro.
A non vi sono chiavi dello spogliatoio poichè la stessa serratura non funziona con le chiavi ma è quella a scatto (quella dei bagni pubblici) e non si può chiudere se non dall'interno;
B lo spogliatoio, piccolo, è occupato da un arbitro UISP (e sapete bene che la maggior parte degli arbitri UISP hanno una certa età) che arbitra una partita della sua federazione. Subito dopo la sua partita dovete arbitrare voi.

Come vi comportate? yel_cat


Scusa la franchezza franchezza collega ma non condivido il tuo post nel punto che ho evidenziato in grassetto. Lo trovo anche poco rispettoso nei confronti di chi, come te, condivide la tua stessa stessa passione e che forse, per l'esperienza accumulata, ha qualcosa da insegnare a chiunque. Un piccolo esempio? Ho visto personalmente un Arbitro UISP portarsi in campo una matita di riserva infilata nel calzettone perché così "se si spuntava quella che stava usando non aveva problemi". Quanti di noi lo fanno? Penso pochi! È inutile dire che da quella volta io stesso ho seguito il suo esempio.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda Comey532 il mar gen 09, 2018 7:46 pm

Immaginavo già all'inizio del post le diverse interpretazioni e verosimilmente sono contento così, visto che nella realtà così è. Sebbene io non mi possa ancora definire un arbitro "esperto" visto il mio numero di partite, credo di sentirmi più sull'onda dello scrivere che sull'onda dell'omettere. Non per cattiveria, non per "cazzimma" (particolare concetto made in Napoli), non per dittatura come ha detto qualcuno, ma semplicemente perchè allo stesso modo in cui l'associazione ci chiede (o pretende) la massima serietà e noi la offriamo e la mettiamo in gioco (almeno io), paradossalmente non dico che pretendo, questo no, ma quantomeno vorrei dalle società o in particolar modo dalla società ospitante, che come suggerisce lo stesso participio OSPITA, una certa serietà. Una certa ospitalità. Voi come lo trattate un ospite a casa vostra? Io sempre bene, e si tratta solo di rispetto verso il prossimo. Appoggiandomi a quanto ha già detto Gad ossia:
gad ha scritto:Con un minimo di organizzazione si riesce sicuramente a evitare la sovrapposizione di tutte le gare di questo mondo ovunque ci si trovi.

anche la società italiana più povera che ci sia, con un minimo di buona organizzazione, riuscirebbe ad organizzare il tutto senza problemi.

Accodandomi invece al discorso di Georghe84, dove parla della sua esperienza associativa come dirigente di una ASD, mi dispiace ma non sono d'accordo per un motivo molto semplice: nel momento in cui ti sei affidato ad un consorzio dove sei già consapevole del problema orari, nel momento in cui te ne "freghi" secondo me è lì che sei veramente responsabile. Perchè se io da arbitro avrò un qualsiasi problema sul campo dove mi ospiti, che sia lo spogliatoio o qualsiasi altra cosa, io lo rilevo. E ciò che si spera è che nel momento in cui il giudice sportivo ti commina un'ammenda e ti pizzica il portafoglio, ti ricordi (forse) di trovare la soluzione migliore possibile.

Se poi vogliamo parlare delle casistiche più fantastiche e rare di questo mondo non ci sto. Mi occupo di arbitraggio e non di fantascienza.

Ci si organizza prima, punto. Il buonismo non serve a nulla.

Per rispondere a
RSM_Assistant ha scritto:Scusa la franchezza franchezza collega ma non condivido il tuo post nel punto che ho evidenziato in grassetto. Lo trovo anche poco rispettoso nei confronti di chi, come te, condivide la tua stessa stessa passione e che forse, per l'esperienza accumulata, ha qualcosa da insegnare a chiunque.

Mi dispiace che l'hai interpretata così la cosa, perchè non era questo ciò che volevo dire, anzi. Intendevo che siccome ha una certa età e magari rientra tutto sudato dalla partita, e magari dopo la partita dovesse andare direttamente a casa a mangiare il suo santissimo pranzo domenicale (sempre in termini di esempio), con quale becero coraggio o con quale becera morale dovrei chiedergli di accomodarsi fuori? Ovvio che non mi sentirei di farlo.
E per tale motivo per rispetto dell'età sono anche disposto a prendere il mio borsone e spogliarmi nel corridoio se occorre. Ma sul rapporto di gara lo rilevo e, come dicevo prima, forse la società si occuperà di calcolare meglio gli orari come ha fatto notare lo stesso Gad (scusami se ti cito più volte ma ho gradito tanto i tuoi interventi). Per rispetto mio ma anche del collega (anche lui ha il diritto di spogliarsi in santa pace, o no?). Trovo sia tutto più semplice di quanto sembra.
Comey532
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2017 12:10 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda RSM_Assistant il mar gen 09, 2018 8:02 pm

gad ha scritto:
Ricordiamoci che abbiamo di fronte un collega che, a prescindere dallo stemma cucito sulla maglia, condivide le tue stesse passioni, emozioni, problemi, paure e sacrifici! Non ci troviamo in presenza di un ultrà che vuole sprangarci!

A me non mi da problemi il colore dell'accapatoio del collega che si fa la doccia. Ma perchè devo avere uno che si fa la doccia nel mio spogliatoio se posso evitarlo (in altri termini: se ho il "diritto"/dovere di non averlo?)

diciamocelo chiaro una volta per tutte, il fatto che la Società ci dia la chiave del nostro spogliatoio non ci garantisce nulla poichè sappiamo bene tutti che di copie delle chiavi degli spogliatoi ne girano parecchie!

Allora siamo a posto, dovremmo avere un numero maggiore di questi colleghi in modo da essere maggiormente tutelati.


Scusa Gad, a parte che non vedo la necessità di un'ironia del genere, ma se un collega della UISP, CSI, ecc. si fa la doccia nel "tuo" spogliatoio vuol dire che ha arbitrato prima di te e che, quindi, a termini di regolamento (che sul punto è uguale anche per loro) l'intruso sei tu! I principi che valgono per gli altri per te non applicano? Ti dico poi una cosa: a mio parere si, se ci fossero più colleghi che girano per gli spogliatoi starei sicuramente più tranquillo, sapere che c'è una persona che può dare un'occhiata alle mie cose non è male!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda gad il mar gen 09, 2018 8:16 pm

Scusa Gad, a parte che non vedo la necessità di un'ironia del genere, ma se un collega della UISP, CSI, ecc. si fa la doccia nel "tuo" spogliatoio vuol dire che ha arbitrato prima di te e che, quindi, a termini di regolamento (che sul punto è uguale anche per loro) l'intruso sei tu!

E nessuno gli vieta di refertare in proposito.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda FollettoGigante il mar gen 09, 2018 8:34 pm

Io non so che in realtà calcistiche voi arbitrate... di sicuro delle problematiche di gestione di una società sportiva, perdonatemi, ma ne sapete meno di zero.
Torniamo alla domanda iniziale, se trovo un collega nel piccolo spogliatoio come mi comporto.. e mettiamoci che il collega lo sia davvero essendo FIGC.. io non so se i vostri impianti sportivi posseggano uno spogliatoio per ogni arbitro che arrivi, di sicuro qui a Firenze, ripeto a Firenze non è così... se poi nell'impianto sportivo ci son pure due campi di gioco non è raro trovarsi in QUATTRO nel medesimo spogliatoio.. e quindi cosa si fa?
Ci si spoglia nel corridoio come dice il collega o ci arrangiamo... e poi scriviamo? Cosa? Che lo spogliatoio è piccolo?
Se volete far sganasciare di risate il vostro giudice sportivo fatelo pure... io lo spogliatoio simil serie A (ovviamente mi riferisco all'OTS) mi è capitato giusto arbitrando la Fiorentina ma la femminile non certo i maschietti!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda RSM_Assistant il mar gen 09, 2018 10:05 pm

gad ha scritto:
Scusa Gad, a parte che non vedo la necessità di un'ironia del genere, ma se un collega della UISP, CSI, ecc. si fa la doccia nel "tuo" spogliatoio vuol dire che ha arbitrato prima di te e che, quindi, a termini di regolamento (che sul punto è uguale anche per loro) l'intruso sei tu!

E nessuno gli vieta di refertare in proposito.

Ma che significa "nessuno gli vieta di refertare in proposito"? Che risposta è? Gad torno a ripeterti: tu pretendi di non trovare estranei (anche se un Arbitro per me tutto è meno che un estraneo) negli spogliatoi nelle tue gare ma, quando la gara è arbitrata da un altro, entri e giri come e dove ti pare? Eh no! Tu sei un Arbitro e, se pretendi una determinata cosa, una qualsiasi cosa, devi dare l'esempio evitando per primo di farla tu stesso! È una questione di coerenza. Il buon Arbitro si vede anche da questo.
Tra l'altro faccio mio il post di FollettoGigante che condivido totalmente e che ti rigiro:
FollettoGigante ha scritto:Io non so che in realtà calcistiche voi arbitrate... di sicuro delle problematiche di gestione di una società sportiva, perdonatemi, ma ne sapete meno di zero.
Torniamo alla domanda iniziale, se trovo un collega nel piccolo spogliatoio come mi comporto.. e mettiamoci che il collega lo sia davvero essendo FIGC.. io non so se i vostri impianti sportivi posseggano uno spogliatoio per ogni arbitro che arrivi, di sicuro qui a Firenze, ripeto a Firenze non è così... se poi nell'impianto sportivo ci son pure due campi di gioco non è raro trovarsi in QUATTRO nel medesimo spogliatoio.. e quindi cosa si fa?
Ci si spoglia nel corridoio come dice il collega o ci arrangiamo... e poi scriviamo? Cosa? Che lo spogliatoio è piccolo?
Se volete far sganasciare di risate il vostro giudice sportivo fatelo pure... io lo spogliatoio simil serie A (ovviamente mi riferisco all'OTS) mi è capitato giusto arbitrando la Fiorentina ma la femminile non certo i maschietti!


-- mar gen 09, 2018 11:06 pm --

gad ha scritto:
Scusa Gad, a parte che non vedo la necessità di un'ironia del genere, ma se un collega della UISP, CSI, ecc. si fa la doccia nel "tuo" spogliatoio vuol dire che ha arbitrato prima di te e che, quindi, a termini di regolamento (che sul punto è uguale anche per loro) l'intruso sei tu!

E nessuno gli vieta di refertare in proposito.

Ma che significa "nessuno gli vieta di refertare in proposito"? Che risposta è? Gad torno a ripeterti: tu pretendi di non trovare estranei (anche se un Arbitro per me tutto è meno che un estraneo) negli spogliatoi nelle tue gare ma, quando la gara è arbitrata da un altro, entri e giri come e dove ti pare? Eh no! Tu sei un Arbitro e, se pretendi una determinata cosa, una qualsiasi cosa, devi dare l'esempio evitando per primo di farla tu stesso! È una questione di coerenza. Il buon Arbitro si vede anche da questo.
Tra l'altro faccio mio il post di FollettoGigante che condivido totalmente e che ti rigiro:
FollettoGigante ha scritto:Io non so che in realtà calcistiche voi arbitrate... di sicuro delle problematiche di gestione di una società sportiva, perdonatemi, ma ne sapete meno di zero.
Torniamo alla domanda iniziale, se trovo un collega nel piccolo spogliatoio come mi comporto.. e mettiamoci che il collega lo sia davvero essendo FIGC.. io non so se i vostri impianti sportivi posseggano uno spogliatoio per ogni arbitro che arrivi, di sicuro qui a Firenze, ripeto a Firenze non è così... se poi nell'impianto sportivo ci son pure due campi di gioco non è raro trovarsi in QUATTRO nel medesimo spogliatoio.. e quindi cosa si fa?
Ci si spoglia nel corridoio come dice il collega o ci arrangiamo... e poi scriviamo? Cosa? Che lo spogliatoio è piccolo?
Se volete far sganasciare di risate il vostro giudice sportivo fatelo pure... io lo spogliatoio simil serie A (ovviamente mi riferisco all'OTS) mi è capitato giusto arbitrando la Fiorentina ma la femminile non certo i maschietti!


-- mar gen 09, 2018 11:40 pm --

Comey532 ha scritto:Per rispondere a
RSM_Assistant ha scritto:Scusa la franchezza franchezza collega ma non condivido il tuo post nel punto che ho evidenziato in grassetto. Lo trovo anche poco rispettoso nei confronti di chi, come te, condivide la tua stessa stessa passione e che forse, per l'esperienza accumulata, ha qualcosa da insegnare a chiunque.

Mi dispiace che l'hai interpretata così la cosa, perchè non era questo ciò che volevo dire, anzi. Intendevo che siccome ha una certa età e magari rientra tutto sudato dalla partita, e magari dopo la partita dovesse andare direttamente a casa a mangiare il suo santissimo pranzo domenicale (sempre in termini di esempio), con quale becero coraggio o con quale becera morale dovrei chiedergli di accomodarsi fuori? Ovvio che non mi sentirei di farlo.
E per tale motivo per rispetto dell'età sono anche disposto a prendere il mio borsone e spogliarmi nel corridoio se occorre. Ma sul rapporto di gara lo rilevo e, come dicevo prima, forse la società si occuperà di calcolare meglio gli orari come ha fatto notare lo stesso Gad (scusami se ti cito più volte ma ho gradito tanto i tuoi interventi). Per rispetto mio ma anche del collega (anche lui ha il diritto di spogliarsi in santa pace, o no?). Trovo sia tutto più semplice di quanto sembra.

Ok, scusami, ho mal interpretato io il senso di quello che hai scritto. Comunque, come ho detto in un altro post, se arrivi e trovi un collega della UISP, CSI, ecc. nel "tuo" spogliatoio vuol dire che ha arbitrato prima di te e che, quindi, a termini di regolamento (che sul punto è uguale anche per loro) non dovresti trovarti li e che l'intruso sei tu!Ma non complichiamoci la vita abbiamo la compagnia di un collega? Bene, approfittiamone per uno scambio di vedute, di esperienze, di conoscenze. Si cresce anche così Non diventiamo burocrati del regolamento!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda Georghe84 il mar gen 09, 2018 10:54 pm

90 minuti di applausi per FollettoGigante.
Chi si pone con certa intransigenza non sa niente (o non vuole capire) delle difficoltà delle piccole società (ma a volte anche delle medie). E l'affitto di un campo è la prima voce spesa.
Inoltre nelle città in cui c'è penuria di campi... Ti devi adattare alle situazioni che trovi, finché la ruota non gira ed ottieni tu la gestione di un impianto.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda gad il mar gen 09, 2018 11:05 pm

È una questione di coerenza. Il buon Arbitro si vede anche da questo.

Infatti sono coerente: io non voglio lui,che lui non voglia me. Non mi sembra di aver detto che gli arbitri non FIGC devono stendermi un tappeto rosso mentre io li posso trattare a pesci in faccia: che il trattamento sia identico da parte di entrambi.
anche se un Arbitro per me tutto è meno che un estraneo

Il problema non è dell'arbitro, ma della società ospitante la gara che non è in grado di fornire "l'accoglienza" adeguata.
Chi si pone con certa intransigenza non sa niente (o non vuole capire) delle difficoltà delle piccole società (ma a volte anche delle medie). E l'affitto di un campo è la prima voce spesa.

Non riesco a capire quali difficoltà possa comportare l'organizzarsi per non avere problemi.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Spogliatoio condiviso

Messaggioda thedruyd il mer gen 10, 2018 12:12 am

FollettoGigante ha scritto:Io non so che in realtà calcistiche voi arbitrate... di sicuro delle problematiche di gestione di una società sportiva, perdonatemi, ma ne sapete meno di zero.

Se lo dici tu, allora va bene così! :ok
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti