ammonizione dubbia calciatore diffidato

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda mm_ref il dom apr 22, 2018 11:26 am

ciao, ieri pomeriggio ho ammonito un calciatore che, a fine partita, mi viene a spiegare che essendo diffidato l'ammonizione gli farà saltare la prossima ed ultima gara importante per la sua squadra per la possibile vittoria del campionato. riconosco il mio errore nell'aver estratto il cartellino giallo ed essendo arbitro da poco meno di un anno vorrei sapere da voi che avete più esperienza, come ci si comporta? incasso l'errore imparando da ciò e andando avanti o posso comportarmi in altra maniera?
mm_ref
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 02, 2018 3:55 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda RSM_Assistant il dom apr 22, 2018 11:56 am

mm_ref ha scritto:ciao, ieri pomeriggio ho ammonito un calciatore che, a fine partita, mi viene a spiegare che essendo diffidato l'ammonizione gli farà saltare la prossima ed ultima gara importante per la sua squadra per la possibile vittoria del campionato. riconosco il mio errore nell'aver estratto il cartellino giallo ed essendo arbitro da poco meno di un anno vorrei sapere da voi che avete più esperienza, come ci si comporta? incasso l'errore imparando da ciò e andando avanti o posso comportarmi in altra maniera?

Ciao mm_ref,
non so per quale motivo hai dato l'ammonizione ma, se in campo l'hai comminata, vuol dire che per te in quel momento andava data e, se poi quell'ammonizione, gli farà saltare la prossima ed ultima gara importante per la sua squadra per la possibile vittoria del campionato non è un tuo problema.
E poi perchè sarebbe un errore? Perchè te l'ha detto il giocatore, il Dirigente, l'Allenatore o per qual'altro motivo? Spiegati.
In ogni caso non fare la sciocchezza di non riportare l'ammonizione contestata nel referto. Se la squadra avversaria potesse dimostrare che hai estratto un giallo di cui non c'è traccia nel referto per te sarebbero guai seri e, nel futuro, spandendosi la voce avresti credibilità pari a zero.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda mm_ref il dom apr 22, 2018 12:12 pm

No non mi sognerei mai di non segnarla a referto, assolutamente, l'unica cosa è che la mia decisione (ammonizione per fallo di mano in zona e momento totalmente ininfluente) può pregiudicare la stagione di una squadra essendo lui un giocatore chiave. probabilmente è un pensiero il mio ancora da calciatore avendolo fatto per anni e se non mi fosse stato segnalato non mi sarei fatto tutti questi pensieri riguardo alla mia decisione.
mm_ref
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 02, 2018 3:55 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda Georghe84 il dom apr 22, 2018 4:21 pm

La prossima volta sarai meno precipitoso nell'estrarre il giallo.
Ad ogni modo, a me nel periodo in cui sono stato dirigente è capitato più volte di non trovare "a referto" ammonizioni di giocatori che erano stati ammoniti in campo. In alcuni casi era una svista, in altri mi era stato proprio chiesto a fine gara dal ddg se qualcuno degli ammoniti era in diffida: si trattava della penultima giornata è la mia squadra non aveva più obiettivi nè la squadra che dovevamo sfidare il turno successivo... Insomma, lì fu fatta una cosa formalmente scorretta ma che non andava a incidere in alcun modo sul campionato.
Nel tuo caso, come dici, si tratta di una gara importante, quindi la tua decisione (quand'anche fosse stata sbagliata) non può essere cancellata, nè le sue conseguenze. PS. Con quel ragionamento dovresti pentirsi di tutti i cartellini che estrai per proteste conseguenti a decisioni su cui magari eri indeciso... Non è quella la logica giusta!
Però il tuo riflettere sull'operato ed anche l'empatia coi calciatori sono due elementi molto importanti, per cui ti dico 'bravo'!
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda Drazen il dom apr 22, 2018 4:40 pm

Può anche essere, da come dici, che tu abbia estratto un giallo che non era da dare.
Ok, fa parte del gioco.
Ma considera che se quel calciatore era in diffida si era preso almeno altre 4 ammonizioni nel corso del campionato (forse 9, forse di pù), quindi è sicuramente più "colpa" sua che tua. Possibile anche che, in altre gare, lui avesse fatto falli passibili di ammonizione e sia poi stato "graziato", chi lo sa?
L'unica cosa importante per te, oltre al fatto di non togliere quel giallo (cosa che ovviamente tu non vuoi fare), è farne tesoro per capire che ogni sanzione disciplinare data in campo è importante, quindi di estrarre i cartellini solo quando è necessario.
Tutta esperienza, tranquillo!
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda gad il dom apr 22, 2018 4:42 pm

può pregiudicare la stagione di una squadra essendo lui un giocatore chiave. probabilmente è un pensiero il mio ancora da calciatore avendolo fatto per anni e se non mi fosse stato segnalato non mi sarei fatto tutti questi pensieri riguardo alla mia decisione.

Ragazzi, siamo chiamati ad arbitrare, a prendere decisioni, anche a prendere decisioni sbagliate... purtroppo dopo aver preso una decisione sbagliata, per quanto possa essere prezioso il pavimento sui abbiamo sversato il latte, non c'è molto da fare se non capire quali strategie si possono mettere in atto per migliorare e non far cadere più la tazza.....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda RSM_Assistant il dom apr 22, 2018 6:57 pm

Il nocciolo della questione, per me, è proprio in questa frase del collega:
mm_ref ha scritto:può pregiudicare la stagione di una squadra essendo lui un giocatore chiave. probabilmente è un pensiero il mio ancora da calciatore avendolo fatto per anni e se non mi fosse stato segnalato non mi sarei fatto tutti questi pensieri riguardo alla mia decisione.

E' chiaro che mm_ref (per sua ammissione) a mente fredda, a volte, ha ancora ragionamenti da calciatore ma in campo, da Arbitro, di pancia ha ammonito.
Evidentemente l'istinto arbitrale in quell'azione gli ha suggerito di ammonire e, magari, era giusto così.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda mm_ref il lun apr 23, 2018 9:50 am

grazie a tutti per la comprensione e i consigli, sono stati ben recepiti e mi danno grande motivazione per questo finale di stagione :ok
mm_ref
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 02, 2018 3:55 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda quagliabella il lun apr 23, 2018 12:34 pm

dopo tanti anni voglio raccontarla (tanto non mi riconosce nessuno da ciò che racconterò). 2° categoria girone la Spezia (allora la 2° era "regionale"). Io ero già arbitralmente "anziano. ultima di campionato tra una squadra che non si giocava niente e la prima in classifica che però era a pari merito con un 'altra squadra. appello. a fine appello l'allenatore dice " mi raccomando 3 e 7 non fatevi ammonire che siete diffidati. Mi metto a ridere (l'età me lo permetteva) e do la mano all'allenatore, che aveva messo le mai avanti, stile Sarri, su chi NON andava ammonito.. va be. partita. chi ammonisco? il 7 (ovviamente non apposta). Fine gara questo viene negli spogliatoio a pregarmi anzi ad implorarmi (a momenti piange) di non segnare l'ammonizione, domenica ha lo spareggio, poi si imbarca e smette di giocare. Non scherzo . venti minuti a rompere. ovviamente ho scritto l'ammonizione nel rapporto e altrettanto ovviamente L'HO INCONTRATO LA STAGIONE successiva :lol: :lol: :lol: ...Morale: non fatevi intenerire da chicchessia... avete ammonito, anche sbagliando? Capita. ma scriviamo sempre ciò che è successo, saremo conosciuti come persone serie!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda gad il lun apr 23, 2018 2:06 pm

dopo tanti anni voglio raccontarla (tanto non mi riconosce nessuno da ciò che racconterò)

Ah, eri tu... ecco chi ha fatto saltare lo spareggio al mio papà. Vergogna! :eusa-naughty:
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti