ammonizione dubbia calciatore diffidato

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda aj78 il sab giu 29, 2019 11:53 am

mm_ref ha scritto:ciao, ieri pomeriggio ho ammonito un calciatore che, a fine partita, mi viene a spiegare che essendo diffidato l'ammonizione gli farà saltare la prossima ed ultima gara importante per la sua squadra per la possibile vittoria del campionato. riconosco il mio errore nell'aver estratto il cartellino giallo ed essendo arbitro da poco meno di un anno vorrei sapere da voi che avete più esperienza, come ci si comporta? incasso l'errore imparando da ciò e andando avanti o posso comportarmi in altra maniera?


Ti rispondo da ex dirigente, un arbitro deve sempre applicare il regolamento per non avere "rimorsi" di coscienza e specialmente quando la partita è in bilico, non deve mai fare sconti. Però lasciatemi dire che per quanto riguarda i giovanissimi io qualcosa da ridire ce l'avrei sul regolamento, a me sembra assurdo che un ragazzino di 13-14 anni, dopo la fine della regular season, rischi di saltare la finale ( specialmente se questa sia secca, in alcune province fanno la doppia andata e ritorno ) per due ammonizioni prese nei play off. Roba che persino in Champions League, si squalifica dopo la terza e azzerano le diffide dopo la semifinale d'andata. In certe circostanze ecco c'andrei molto cauto, e spero davvero che cambino il regolamento: o squalifichi alla terza, o azzeri le diffide dopo la semifinale d'andata, o i quarti in caso di gara secca o se no farei scontare la squalifica l'anno successivo, un po come quando prendi una multa che hai tot giorni per pagare, o il vecchio drive through della formula 1, quando ti davano 4-5 giri a disposizione per scontare la pena. Qualche anno fa capitò ad un calciatore avversario un'ammonizione assurda, molto generosa e questi fu costretto a saltare la finale, col fatto che sto poveraccio aveva pure perso la madre qualche settimana prima. In un'epoca di buonismo e coccolismo dispensato pure ai peggiori criminali, questo mi sembra molto penalizzante per un giovane calciatore. Secondo me sarebbe pure utile agli arbitri, meno pressioni e meno responsabilità, visto che il Var in certe partite non esiste, e meno rischi che qualcuno vada di matto.
aj78
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 14, 2010 2:20 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: ammonizione dubbia calciatore diffidato

Messaggioda jakobxzavior il mer lug 03, 2019 6:56 pm

RSM_Assistant ha scritto:
mm_ref ha scritto:ciao, ieri pomeriggio ho ammonito un calciatore che, a fine partita, mi viene a spiegare che essendo diffidato l'ammonizione gli farà saltare la prossima ed ultima gara importante per la sua squadra per la possibile vittoria del campionato. riconosco il mio errore nell'aver estratto il cartellino giallo ed essendo arbitro da poco meno di un anno vorrei sapere da voi che avete più esperienza, come ci si comporta? incasso l'errore imparando da ciò e andando avanti o posso comportarmi in altra maniera?

Ciao mm_ref,
non so per quale motivo hai dato l'ammonizione ma, se in campo l'hai comminata, vuol dire che per te in quel momento andava data e, se poi quell'ammonizione, gli farà saltare la prossima ed ultima gara importante per la sua squadra per la possibile vittoria del campionato non è un tuo problema.
E poi perchè sarebbe un errore? Perchè te l'ha detto il giocatore, il Dirigente, l'Allenatore o per qual'altro motivo? Spiegati.
In ogni caso non fare la sciocchezza di non riportare manutenzione estintori pavia. Se la squadra avversaria potesse dimostrare che hai estratto un giallo di cui non c'è traccia nel referto per te sarebbero guai seri e, nel futuro, spandendosi la voce avresti credibilità pari a zero.

credibilità pari a zero mi sembrato amche a me
jakobxzavior
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 03, 2019 6:50 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Assistente
Categoria: Juniores

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti