Arbitrare a 32 anni. FIGC o altro EPS minore?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Arbitrare a 32 anni. FIGC o altro EPS minore?

Messaggioda kkk il mer set 12, 2018 12:03 am

Gentilissimo. Se proprio vuoi saperlo, mi sposo tra poco più di due anni; magari i figli arrivano tra tre o quattro anni. Che dici, ho ancora tempo per provare qualcosa che mi incuriosisce da un bel po' (ma che non ho mai avuto il coraggio o la possibilità di tentare), o sono scaduta come uno yogurt del discount?
Non credere che io non capisca il tuo punto di vista, ma tu non conoscendomi non puoi certo sapere quali siano i miei programmi nel mio breve e medio periodo, né che nonostante la mia "tarda" età, pratico regolarmente ancora alcune discipline dell'atletica leggera.
Cordialità.
lafrancy_1986

Perfetto: credo abbi capito il mio punto di vista. Spero ti sia utile alle tue scelte.

-- mer set 12, 2018 1:40 am --

spero tu non sia un arbitro perchè con discorsi del genere ci fai apparire ancora più "arretrati" di quanto lo siamo già. Non c'era bisogno di discorsi inutili come quello che hai fatto tu. La ragazza chiedeva un consiglio su dove iniziare ad arbitrare NON su come gestire la sua vita.

Nota bene:
nel caso sia Arbitro (maiuscola), avendo scritto a titolo personale, non penso di arretrare altri.
Se Tu sei conscio che siamo indietro, facci il favore: portaci avanti!

Ma non da dietro la tastiera…
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: Arbitrare a 32 anni. FIGC o altro EPS minore?

Messaggioda pized85 il mer set 12, 2018 7:25 am

kkk ha scritto:Perfetto: credo abbi capito il mio punto di vista. Spero ti sia utile alle tue scelte.

-- mer set 12, 2018 1:40 am --

spero tu non sia un arbitro perchè con discorsi del genere ci fai apparire ancora più "arretrati" di quanto lo siamo già. Non c'era bisogno di discorsi inutili come quello che hai fatto tu. La ragazza chiedeva un consiglio su dove iniziare ad arbitrare NON su come gestire la sua vita.

Nota bene:
nel caso sia Arbitro (maiuscola), avendo scritto a titolo personale, non penso di arretrare altri.
Se Tu sei conscio che siamo indietro, facci il favore: portaci avanti!

Ma non da dietro la tastiera…


Fai bene a correggere gli altri...ma anche un ripassino al congiuntivo magari non farebbe male.

Anche a titolo personale, se sei Arbitro, rappresenti tutti noi. Se un carabiniere fa una cavolata, ne risponde a titolo personale, ma getta discredito sulla categoria.

Il tuo solo nickname non ti rende degno dell'associazione (qualsiasi sia il significato che ha per te). Altra cosa, conosci Edwin? Sai cosa fa nella vita? Rispondi alle sue idee ed ai suoi post, ma non dare per scontato che agisca solo da dietro una tastiera.

Qui si giudicano le idee, non le persone.
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitrare a 32 anni. FIGC o altro EPS minore?

Messaggioda Aleago il sab mar 09, 2019 6:31 pm

lafrancy_1986 ha scritto:Ciao a tutti! Mi presento e faccio subito un quesito a chi ne sa più di me!
Sono Francesca, ho 32 anni, sono di Napoli e da quando avevo 20 anni fino ad ora mi sono solo occupata di giuria in altri sport e contesti (FIDAL e FIN). Da un po' di tempo (in realtà ormai da un anno, ma poi tentenno sempre) mi frulla in testa l'idea (forse malsana? ahah) di confrontarmi con lo sport più conosciuto e amato/odiato d'Italia, e di farlo come arbitro (ma si dice arbitra o no?) prima che per motivi atletici e anagrafici (oltre che familiari) io non possa più provarci.
Il punto è che ho alcune riserve che non so sciogliere e vorrei il vostro parere:
1) visto che sono "vecchia", dovrei forse orientarmi sugli Enti di Promozione Sportiva che fanno calcio amatoriale? Se sì, quale tra CSI, CSEN, UISP e AICS?
2) è vero che l'arbitraggio per gli Enti di Promozione Sportiva è pericoloso o demotivante (sento spesso dire che lì, le decisioni arbitrali lasciano il tempo che trovano);
3) se invece scegliessi la FIGC, oltre all'onore/onere di dover seguire un Corso Arbitri più lungo e difficile di quello proposto dagli EPS, a cosa andrei incontro, viste le mie scarse prospettive anagrafiche?
4) sempre assumendo che io scelga la FIGC, e considerando che sarei una specie di imbarazzante (e imbarazzata) mamma chioccia, mi designerebbero gentilmente all'interno del territorio di Napoli o mi manderebbero comunque sul cocuzzolo della montagna nel paesino vesuviano sperduto come qualsiasi giovane che deve gavettare?

5) questa è più che altro una mera curiosità: arbitrerei solo il calcio femminile?

Un saluto a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi! :icon-mrgreen:


Ciao Francesca.
Provo a rispondere alle tue domande.
Personalmente fin che sei ancora in tempo sceglierei la FIGC, in quanto i tornei amatoriali sono poco seri e la formazione degli arbitri anche.
Iniziare a 32 anni può essere ancora una grande sfida, certo non puoi più ambire ad arbitrare la Serie A, e credo che salvo miracoli non arbitrerai mai al di fuori del tuo OTS, in quanto anche per passare al CRA devi avere massimo 25 anni (mi sembra), però ti potrai togliere tantissime soddisfazioni anche arbitrando i bambini o gli adulti di Terza o Seconda.
I rimborsi spese poi sono leggermente più alti in AIA che in CSI.
Detto questo Francy io ti consiglio l' AIA, ti potrai togliere ancora grandi soddisfazioni
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite