Come farsi rispettare dai calciatori

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Come farsi rispettare dai calciatori

Messaggioda andreafranco il ven gen 04, 2019 11:08 pm

Buongiorno a tutti, ho finito da poco il corso arbitri e ho dato l'esame a dicembre, il prossimo weekend dovrei arbitrare la mia prima partita. L'unica preoccupazione è quella di non riuscire a farmi rispettare abbastanza. Ho 15 anni e ho una corporatura piuttosto piccola e sono abbastanza basso quindi dimostro anche meno della mia reale età. Non vorrei mai che arrivato in campo i calciatore pensino: " questo ha la nostra età, oggi si fa festa!". Potete darmi dei consigli, consigliarmi frasi da dire o atteggiamenti per far capire subito che in campo come tutti gli altri arbitri pretendo rispetto?
andreafranco
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 13, 2018 9:11 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Collegno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Come farsi rispettare dai calciatori

Messaggioda quagliabella il sab gen 05, 2019 6:25 pm

guarda, il rispetto lo si conquista con l'atteggiamento naturale. motivi per cui ci sono degli arbitri (parlo a livello di dilettanti, ovviamente) 35enni con cui i giocatori fanno quello che vogliono e dei 16enni che dimostrano subito personalità. io (magari sbagliando) paragono questo al saper disegnare. si nasce, con questa dote. Poi, certo, l'esperienza affina. però con certe doti si nasce.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Come farsi rispettare dai calciatori

Messaggioda gad il sab gen 05, 2019 8:48 pm

Nel forum puoi trovare parecchi 3d in cui si affronta l'argomento. Non esitare a parlarne anche in sezione con OT e colleghi più esperti.

Un piccolo consiglio pratico
sono abbastanza basso

se sei nano quando richiami/ammonisci/espelli non andare faccia a faccia ma mantieni due-tre passi di distanza.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Come farsi rispettare dai calciatori

Messaggioda English lord il sab mar 02, 2019 12:05 am

Non ti preoccupare ti formerai con il tempo.
A me piace un rapporto diretto con i caliciatori,senza giri di parole, richiami energici, sempre rispettando chi ho di fronte, ma anche qualche sorriso, qualche pacca,qualche battuta detta sottovoce,alla fine sono ragazzi come te bene o male, quindi non riscontrerai grossi problemi.
Un consiglio,non permettere ad un giocatore di romperti troppo le scatole, se trovi uno che protesta sempre alla seconda volta lo richiami in maniera energica, avvisandp che alla prossima si prende il cartellino e che vale per tutti. Ricordati di non esitare ad ammonirlo quando si presenterà ( lo farà sicuramente ) per protestare.
Non confondere proteste con chiedere spiegazioni, in tono garbato io accetto sempre di dare spiegazioni,verrai accettato,non cadere nel tranello di lasciare carta bianca al capitano ( può chiedere spiegazioni non protestare), dimostrati attento nelle piccole cose, i gesti e qualche atteggiamento
Sopra le righe, se ti dimostri presente capiranno che non è il
Giorno adatto per fare qualche cazzata
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti