Chiarimenti su un provvedimento disciplinare?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Chiarimenti su un provvedimento disciplinare?

Messaggioda Benny_F3 il dom gen 27, 2019 7:41 pm

Salve, vi scrivo ciò che mi è successo oggi, per capire se ho fatto giusto, in quanto un mio amico arbitro più esperto mi ha detto di evitare situazione dove un giocatore viene espulso e uno resta in campo. In pratica dall'inizio della partita c'era il capitano della squadra di casa che mi dava fastidio: protestava platealmente, allontanava il pallone dopo un mio fischio... L'ho richiamato una prima volta, ma continuava come se nulla fosse successo e quindi l'ho ammonito alla prima occasione buona. Nel secondo ha continuato con lo stesso comportamento, l'ho richiamato per ben due volte platealmente. Allo scadere lui subisce un fallo, si volta e spinge l'avversario, e quest'ultimo fa lo stesso. Preciso che è stata una 'spintarella' da parte di entrambi, ma nulla di eclatante. Prontamente ho ammonito entrambi e il capitano già ammonito, l'ho espulso. Ho fatto bene? Mi servirebbe magari qualche dritta per situazioni del genere in altre partite.
Benny_F3
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Caserta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Chiarimenti su un provvedimento disciplinare?

Messaggioda FollettoGigante il dom gen 27, 2019 8:10 pm

Il vero errore è stato "sopportare" troppo a lungo il capitano, se lo avevi già cacciato non ti saresti in questa situazione. Che non è facile da gestire ma non puoi ogni volta pensare alle conseguenze di un cartellino quando questo deve uscire per forza.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Chiarimenti su un provvedimento disciplinare?

Messaggioda English lord il ven feb 01, 2019 6:18 pm

Concordo folletto, non dovevi sopportare il capitano tutto sto tempo, i richiami come hai notato tu stesso non servivano, per cui dopo il giallo dovevi chiarire che il prossimo era rosso.
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Chiarimenti su un provvedimento disciplinare?

Messaggioda traveltolife il ven feb 01, 2019 6:21 pm

Concordo dopo il giallo è rosso e se non la capisce, glielo mostri!
traveltolife
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mar gen 22, 2019 8:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Osservatore

Re: Chiarimenti su un provvedimento disciplinare?

Messaggioda Benny_F3 il mer feb 06, 2019 6:30 pm

traveltolife ha scritto:Concordo dopo il giallo è rosso e se non la capisce, glielo mostri!

Indubbiamente. Solo che ho esitato a cacciare il secondo in quanto in sezione mi è stato detto che due ammonizioni per comportamento antisportivo in questo caso non sarebbero state belle da vedere. Magari avrei dovuto aspettare il primo fallo o la prima occasione buona per cacciarlo. E dunque quando c'è stato quel confronto ho dovuto cacciarlo per forza fuori, non poteva fare il c...o che gli pare in campo! Anche se come già detto, è brutto da vedere da fuori, un giocatore che resta in campo e l'altro espulso
Benny_F3
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Caserta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Chiarimenti su un provvedimento disciplinare?

Messaggioda Zoarial il ven feb 08, 2019 6:26 pm

Diciamo che di per se non hai fatto niente di sbagliato, però con un po' di prevenzione in più durante la gara avresti evitato questa cosa
Zoarial
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:26 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Chiarimenti su un provvedimento disciplinare?

Messaggioda Refree20 il ven set 13, 2019 9:43 pm

Benny_F3 ha scritto:Salve, vi scrivo ciò che mi è successo oggi, per capire se ho fatto giusto, in quanto un mio amico arbitro più esperto mi ha detto di evitare situazione dove un giocatore viene espulso e uno resta in campo. In pratica dall'inizio della partita c'era il capitano della squadra di casa che mi dava fastidio: protestava platealmente, allontanava il pallone dopo un mio fischio... L'ho richiamato una prima volta, ma continuava come se nulla fosse successo e quindi l'ho ammonito alla prima occasione buona. Nel secondo ha continuato con lo stesso comportamento, l'ho richiamato per ben due volte platealmente. Allo scadere lui subisce un fallo, si volta e spinge l'avversario, e quest'ultimo fa lo stesso. Preciso che è stata una 'spintarella' da parte di entrambi, ma nulla di eclatante. Prontamente ho ammonito entrambi e il capitano già ammonito, l'ho espulso. Ho fatto bene? Mi servirebbe magari qualche dritta per situazioni del genere in altre partite.

Non hai fatto nulla di sbagliato, l'unica cosa è che forse avresti dovuto ammonire per la seconda volta e mandare via il giocatore che continuava a protestare insistentemente prima di fine gara.
Refree20
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 12, 2019 1:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Chiarimenti su un provvedimento disciplinare?

Messaggioda DiRac il dom set 15, 2019 5:49 pm

Benny_F3 ha scritto:
traveltolife ha scritto:Concordo dopo il giallo è rosso e se non la capisce, glielo mostri!

Indubbiamente. Solo che ho esitato a cacciare il secondo in quanto in sezione mi è stato detto che due ammonizioni per comportamento antisportivo in questo caso non sarebbero state belle da vedere. Magari avrei dovuto aspettare il primo fallo o la prima occasione buona per cacciarlo. E dunque quando c'è stato quel confronto ho dovuto cacciarlo per forza fuori, non poteva fare il c...o che gli pare in campo! Anche se come già detto, è brutto da vedere da fuori, un giocatore che resta in campo e l'altro espulso

Ciao, ti consiglierei di non fare assolutamente l’errore di aspettare un fallo per ammonire un giocatore che merita l’ammonizione per il suo comportamento nei tuoi confronti. Rischi solo di fare innervosire tutti inutilmente.
Io prenderei il capitano farei platealmente il gesto di smettere con le braccia e indicherei sempre in maniera plateale e ben visibile a tutti che alla prossima va fuori.
Al momento del provvedimento, fidati, nessuno se la prenderebbe con te.
DiRac
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 513
Iscritto il: mar mag 07, 2019 6:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti