RIMESSA LATERALE

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

RIMESSA LATERALE

Messaggioda Nino07 il lun mar 04, 2019 12:11 am

Ciao a tutti ! Sono alle prime partite, in questo momento arbitro giovanissimi provinciali. Ho un dubbio, Il tutor che ho avuto nelle prime tre partite mi ha detto che ogni volta che la palla esce sulla linea laterale, bisogna indicare a chi spetta la rimessa, oggi per la prima volta è venuto a vedermi l’osservatore che mi ha fatto i complimenti per come ho amministrato la partita ma mi ha detto che gesticolo troppo in Campo e che non bisogna indicare a che squadra spetta la rimessa... ora mi sento confuso in quanto nel giro di cinque partite mi hanno dato due direttive diverse, qualcuno mi può dare quale dritta, grazie.
Nino07
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 02, 2019 10:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: RIMESSA LATERALE

Messaggioda Galaxy il lun mar 04, 2019 12:15 am

Nino07 ha scritto:Ciao a tutti ! Sono alle prime partite, in questo momento arbitro giovanissimi provinciali. Ho un dubbio, Il tutor che ho avuto nelle prime tre partite mi ha detto che ogni volta che la palla esce sulla linea laterale, bisogna indicare a chi spetta la rimessa, oggi per la prima volta è venuto a vedermi l’osservatore che mi ha fatto i complimenti per come ho amministrato la partita ma mi ha detto che gesticolo troppo in Campo e che non bisogna indicare a che squadra spetta la rimessa... ora mi sento confuso in quanto nel giro di cinque partite mi hanno dato due direttive diverse, qualcuno mi può dare quale dritta, grazie.

Ma non esiste, la rimessa laterale va indicata e come. Ti suggerisco di contattare il tuo OT ;)
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: RIMESSA LATERALE

Messaggioda gad il lun mar 04, 2019 7:18 am

Ma non esiste, la rimessa laterale va indicata e come. Ti suggerisco di contattare il tuo OT

Sono pienamente d'accordo con entrambe le considerazioni.... aggiungerei però che se in alcuni casi a chi spetta la rimessa sia chiaro, palese, nessuno reclama il pallone, ci si può anche permettere di risparmiare qualche smanacciata.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: RIMESSA LATERALE

Messaggioda Drazen il lun mar 04, 2019 10:09 am

La rimessa laterale deve essere indicata sempre in caso di dubbio (non tuo, dubbio a chi spetti secondo i calciatori), mentre se è evidente in favore di una squadra meglio non indicare.
Ma vai tranquillo, ti ci abituerai ad indicare quando serve.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: RIMESSA LATERALE

Messaggioda Galaxy il lun mar 04, 2019 11:38 am

gad ha scritto:
Ma non esiste, la rimessa laterale va indicata e come. Ti suggerisco di contattare il tuo OT

Sono pienamente d'accordo con entrambe le considerazioni.... aggiungerei però che se in alcuni casi a chi spetta la rimessa sia chiaro, palese, nessuno reclama il pallone, ci si può anche permettere di risparmiare qualche smanacciata.

Grazie per la risposta ;)
Io (e anche qualche osservatore che mi è venuto a vedere) credo in realtà che il fatto di indicare sempre a chi spetti la rimessa è una di quelle componenti che fanno capire a tutti(pubblico, dirigenti, calciatori, osservatore) che l’arbitro è sempre sul pezzo. Non indicare le rimesse palesi (che alla fine sono il 90%), così come i calci d’angolo e i calci di rinvio la vedo come una superficialità. Infatti ho notato che anche gli arbitri di serie A segnalano sempre questo tipo di decisioni, anche quando sono chiare.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: RIMESSA LATERALE

Messaggioda quagliabella il lun mar 04, 2019 1:14 pm

gad ha scritto:
Ma non esiste, la rimessa laterale va indicata e come. Ti suggerisco di contattare il tuo OT

Sono pienamente d'accordo con entrambe le considerazioni.... aggiungerei però che se in alcuni casi a chi spetta la rimessa sia chiaro, palese, nessuno reclama il pallone, ci si può anche permettere di risparmiare qualche smanacciata.

perfetto. intervenire con gesti sicuri e netti se c'è un dubbio, evitandoli se l'attribuzione è palese
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: RIMESSA LATERALE

Messaggioda Nino07 il lun mar 04, 2019 2:53 pm

Grazie a tutti per le risposte.. penso che ogni osservatore ha una propria opinione, quindi appena avrò l’occasione chiederò anche all’OT
Nino07
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 02, 2019 10:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: RIMESSA LATERALE

Messaggioda Georghe84 il lun mar 04, 2019 6:44 pm

Aggiungo una componente. Quanti hanno l'abitudine di aggiungere anche l'indicazione verbale per le rimesse (ad es. dicendo "Blu")? E nel caso, lo fate sempre o solo per quelle dubbie oppure solo se siete vicini all'azione.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti