Voto osservatore

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Voto osservatore

Messaggioda Gianpy888 il lun apr 15, 2019 4:02 pm

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 16 anni, frequento la sezione di Alessandria e ho fatto l'esame per diventare arbitro a Dicembre (quando avevo ancora 15 anni). Ieri ho fatto la mia quinta partita nei giovanissimi provinciali (due partite nei giovanissimi fascia b) e a visionarmi c'era l'osservatore. Premetto che è stata una partita per me che sono alle prime armi difficilissima: pressione tremenda di una madre di un giocatore che mi ha insultato per tutta la gara anche pesantemente,giocatori infuriati con me per un'espulsione nel primo tempo (peraltro meritata,visto che quando ho fischiato un fallo sto qua mi ha detto:"hai rotto il Ca...!"),vibranti proteste sia del pubblico che dei giocatori quanto ho dato due rigori. Inoltre, a fine partita un giocatore di casa arrabbiato mi ha anche spinto (di questo l'osservatore ha battuto tanto nello spogliatoio).Arrivo a fine gara confuso e distrutto psicologicamente e fisicamente(era stata una partita molto intensa tra ottava e nona in classifica), penso di aver arbitrato da schifo. Invece,ad un certo punto, entra l'osservatore che mi dice che ho arbitrato abbastanza bene (nel rapportino mi ha scritto di migliorare nei posizionamenti, di fischiare il gol ecc...). La cosa che mi ha fatto più piacere però è stata quando mi ha detto: "hai un fisico eccezionale,da arbitro". Alla fine mi dice che secondo lui non sono ancora pronto per gli Allievi. Mi ha un 8.40. Secondo voi è un buon voto? Come avreste reagito davanti a tutti quegli insulti dalla tribuna? Cosa avreste fatto se un giocatore vi avesse spinto?(io ho lasciato correre e ho preferito lasciar perdere) Sono idoneo ad arbitrare partite anche di giovanissimi regionali?
Gianpy888
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 15, 2019 3:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Voto osservatore

Messaggioda RSM_Assistant il mar apr 16, 2019 10:07 am

Caro collega, ti premetto una cosa: cambia nick e poi dai meno notizie su di te altrimenti sei troppo individuabile e, a livello disciplinare A.I.A., potresti avere dei problemi poi detto questo ti faccio un paio di osservazioni.
Punto primo, se l’Osservatore ti ha detto questa cosa:
Gianpy888 ha scritto:……nel rapportino mi ha scritto di migliorare nei posizionamenti……
non ti ha detto una cosa da poco.
Se non ti posizioni bene rischi di non vedere dei falli e se non vedi dei falli pubblico, giocatori e panchine si innervosiscono e, alla lunga, rischi che la cosa degeneri e di essere costretto a prendere provvedimenti disciplinari anche importanti.
È una scala in cui ogni gradino che fai ti avvicina non dico ad un punto di non ritorno, ma ad un clima molto difficile da gestire si, con tutto quello che ne potrebbe derivare.
Molto spesso poi, l’errato posizionamento è figlio di una diagonale, se non sbagliata, molto probabilmente da migliorare per cui controlla anche questo aspetto.
Punto secondo, se è accaduta questa cosa:
Gianpy888 ha scritto:…… a fine partita un giocatore di casa arrabbiato mi ha anche spinto……
e non l’hai espulso con il cartellino rosso (come ben sai lo puoi fare anche dopo il triplice fischio) hai fatto, a mio modesto parere un grosso errore.
Quel giocatore andava espulso non esiste il
Gianpy888 ha scritto:……io ho lasciato correre e ho preferito lasciar perdere……
perché, indipendentemente dalla violenza della spinta, se hai provato dolore o meno, se sei rimasto fermo o lo spintone ti ha provocato un spostamento, quel giocatore ha messo le mani addosso ad un Arbitro e non doveva passarla liscia.
Magari visto che con te gli è andata bene, la prossima volta la spinta potrebbe trasformarsi in uno schiaffo, non credi?
È una cosa abbastanza seria e, giustamente, al colloquio post partita
Gianpy888 ha scritto:……di questo l'osservatore ha battuto tanto nello spogliatoio……
.
Punto terzo:
Quando chiedi
Gianpy888 ha scritto:……Come avreste reagito davanti a tutti quegli insulti dalla tribuna? ……
la risposta è presto detta: se le offese trascendono i normali (e fisiologici oserei dire) dissensi che ogni Arbitro subisce in tutte le partite che dirige non c’è nessuna reazione da porre in essere, se per reazione intendi una qualche forma di iniziativa o provvedimento, si scrive tutto nel referto magari riportando qualche esempio degli insulti che ti sono stati fatti, per dare modo al Giudice Sportivo di farsi un’idea e prendere provvedimenti.
Di per se un 8.40 non è un voto negativo, ma sicuramente le situazioni che ho analizzato precedentemente ti hanno un po’ penalizzato tanto è vero che l’Osservatore
Gianpy888 ha scritto:……Alla fine mi dice che secondo lui non sono ancora pronto per gli Allievi.……
.
Va da se che, se non sei pronto per gli Allievi, per i Giovanissimi Regionali dovrai aspettare ancora ma nessuna strada ti è preclusa.
In bocca al lupo per la tua carriera!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Voto osservatore

Messaggioda quagliabella il mar apr 16, 2019 12:39 pm

concordando pienamente con RSM, mi permetto anche di far notare che quello che ti ha detto il giocatore che hai espulso non va certo evidenziato qui su arbitri.com ma è di competenza del giudice sportivo che legge il tuo rapporto.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Voto osservatore

Messaggioda RSM_Assistant il mar apr 16, 2019 12:43 pm

Dimenticavo di dirti una cosa. Per quanto riguarda gli insulti, cerca di non prestare troppo l'orecchio a quello che ti arriva dalle tribune come mi sembra che tendi a fare:
Gianpy888 ha scritto:……pressione tremenda di una madre di un giocatore che mi ha insultato per tutta la gara anche pesantemente……
perché ciò potrebbe distrarti dalla conduzione della gara salvo, ovviamente e come ti ho già detto, che gli insulti travalichino certi limiti.
Dovresti cercare di crearti uno scudo mentale, con il tempo e l’esperienza ci riuscirai, che ti permetta di ignorare ciò che succede fuori dal campo, come se lo stadio finisse alla rete di recinzione del terreno di gioco.
Ti permetterà di rimanere più concentrato sulla conduzione di gara.
Con me funzionava.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Voto osservatore

Messaggioda Gianpy888 il mar apr 16, 2019 12:44 pm

Grazie per il vostro contributo. Per quanto riguarda la spinta è stata molto leggera, non mi sono fatto niente. Riflettendoci,in effetti,dovevo espellerlo senza se e senza ma. RSM sei sicuro che non sia ancora pronto per i regionali o potrei riuscire a dirigere una gara tipo ultima-penultima?
Gianpy888
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 15, 2019 3:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Voto osservatore

Messaggioda RSM_Assistant il mar apr 16, 2019 1:16 pm

Gianpy888 ha scritto:......RSM sei sicuro che non sia ancora pronto per i regionali o potrei riuscire a dirigere una gara tipo ultima-penultima?......

Caro collega non essendo io l'Osservatore che ti ha visionato non ho la certezza assoluta che tu non sia pronto per una gara di Giovanissimi Regionali, tipo ultima vs penultima come da te detto, ma non ho neanche la certezza che tu sia pronto, d'altro canto i Giovanissimi Provinciali sono gare di competenza dell'O.T.S. mentre i Giovanissimi Regionali sono di competenza del C.R.A. e si presume che siano più impegnativi, a prescindere dalla posizione in classifica delle compagini in campo.
Per tali motivi debbo fidarmi di ciò che ti ha detto l'Osservatore che ti ha visto, e penso che sia meglio che tu metabolizzi i consigli che ti ha fatto e li faccia tuoi mettendoli in pratica in qualche altra gara dell'O.T.S..
Fare qualche partita in più all'O.T.S. è tutta esperienza che accumulerai e ti permetterà di affrontare le difficoltà delle gare C.R.A. con più sicurezza, perchè una o due partite sbagliate all'O.T.S. non ti compromette nulla ma una o due partite sbagliate al C.R.A. possono diventare un problema per il tuo cammino arbitrale.
Stai tranquillo, hai 16 anni e nessun traguardo ti è ancora precluso, tipende da te.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Voto osservatore

Messaggioda Gianpy888 il mar apr 16, 2019 1:21 pm

Grazie ancora, ho controllato poco fa su Sinfonia4you e mi hanno designato per il 24 una gara di giovanissimi provinciali (alle 18:00,orario scomodo secondo me). C'è da dire anche un'altra cosa: ho controllato la classifica ed è un secondo tra la sesta e la settima in classifica, mente la gara di domenica scorsa era la l'ottava e la nona. Sì può già considerare un "salto di qualità"? Ha influito in qualche modo il rapporto dell'osservatore?
Gianpy888
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 15, 2019 3:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Voto osservatore

Messaggioda momibamus il mar apr 16, 2019 1:33 pm

lo uso anche io questo portale qua Sinfonia4you, molto comodo :ok

-- mar apr 16, 2019 1:37 pm --

RSM_Assistant ha scritto:Caro collega, ti premetto una cosa: cambia nick e poi dai meno notizie su di te altrimenti sei troppo individuabile e, a livello disciplinare A.I.A., potresti avere dei problemi poi detto questo ti faccio un paio di osservazioni.
Punto primo, se l’Osservatore ti ha detto questa cosa:
Gianpy888 ha scritto:……nel rapportino mi ha scritto di migliorare nei posizionamenti……
non ti ha detto una cosa da poco.
Se non ti posizioni bene rischi di non vedere dei falli e se non vedi dei falli pubblico, giocatori e panchine si innervosiscono e, alla lunga, rischi che la cosa degeneri e di essere costretto a prendere provvedimenti disciplinari anche importanti.
È una scala in cui ogni gradino che fai ti avvicina non dico ad un punto di non ritorno, ma ad un clima molto difficile da gestire si, con tutto quello che ne potrebbe derivare.
Molto spesso poi, l’errato posizionamento è figlio di una diagonale, se non sbagliata, molto probabilmente da migliorare per cui controlla anche questo aspetto.
Punto secondo, se è accaduta questa cosa:
Gianpy888 ha scritto:…… a fine partita un giocatore di casa arrabbiato mi ha anche spinto……
e non l’hai espulso con il cartellino rosso (come ben sai lo puoi fare anche dopo il triplice fischio) hai fatto, a mio modesto parere un ponteggi milano.
Quel giocatore andava espulso non esiste il
Gianpy888 ha scritto:……io ho lasciato correre e ho preferito lasciar perdere……
perché, indipendentemente dalla violenza della spinta, se hai provato dolore o meno, se sei rimasto fermo o lo spintone ti ha provocato un spostamento, quel giocatore ha messo le mani addosso ad un Arbitro e non doveva passarla liscia.
Magari visto che con te gli è andata bene, la prossima volta la spinta potrebbe trasformarsi in uno schiaffo, non credi?
È una cosa abbastanza seria e, giustamente, al colloquio post partita
Gianpy888 ha scritto:……di questo l'osservatore ha battuto tanto nello spogliatoio……
.
Punto terzo:
Quando chiedi
Gianpy888 ha scritto:……Come avreste reagito davanti a tutti quegli insulti dalla tribuna? ……
la risposta è presto detta: se le offese trascendono i normali (e fisiologici oserei dire) dissensi che ogni Arbitro subisce in tutte le partite che dirige non c’è nessuna reazione da porre in essere, se per reazione intendi una qualche forma di iniziativa o provvedimento, si scrive tutto nel referto magari riportando qualche esempio degli insulti che ti sono stati fatti, per dare modo al Giudice Sportivo di farsi un’idea e prendere provvedimenti.
Di per se un 8.40 non è un voto negativo, ma sicuramente le situazioni che ho analizzato precedentemente ti hanno un po’ penalizzato tanto è vero che l’Osservatore
Gianpy888 ha scritto:……Alla fine mi dice che secondo lui non sono ancora pronto per gli Allievi.……
.
Va da se che, se non sei pronto per gli Allievi, per i Giovanissimi Regionali dovrai aspettare ancora ma nessuna strada ti è preclusa.
In bocca al lupo per la tua carriera!

gentile RSM_Assistant, sono d'accortissimo con lei per quando riguarda "indipendentemente dalla violenza della spinta, se hai provato dolore o meno, se sei rimasto fermo o lo spintone ti ha provocato un spostamento, quel giocatore ha messo le mani addosso ad un Arbitro e non doveva passarla liscia." in uno sport come questo la violenza non dovrebbe essere presente, sopratutto negli giocatori e negli arbitri.
momibamus
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 16, 2019 1:31 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Assistente
Categoria: Terza

Re: Voto osservatore

Messaggioda RSM_Assistant il mar apr 16, 2019 2:42 pm

Gianpy888 ha scritto:Grazie ancora, ho controllato poco fa su Sinfonia4you e mi hanno designato per il 24 una gara di giovanissimi provinciali (alle 18:00,orario scomodo secondo me). C'è da dire anche un'altra cosa: ho controllato la classifica ed è un secondo tra la sesta e la settima in classifica, mente la gara di domenica scorsa era la l'ottava e la nona. Sì può già considerare un "salto di qualità"? Ha influito in qualche modo il rapporto dell'osservatore?

No, non è un salto di qualità, è più probabile che alla luce del rapporto dell'O.A. che hai avuto il tuo O.T.S. voglia testarti in una gara un pelino più impegnativa.
Può capitare anche che, pur se non designato ufficialmente, ci sia qualcuno che informalmente venga a vederti senza neanche avere l'obbligo di venire a colloquio con te negli spogliatoi a fine gara, per cui occhio: concentrazione e impegno!
P.S.: Ti do un ulteriore consiglio: quando vieni designato non guardare mai la classifica delle squadre che andrai ad arbitrare, ciò per evitare possibili condizionamenti nel senso che se ti designano per dirigere la prima contro la seconda vai sicuramente concentrato, prepari la gara, magari ti informi sugli schemi che utilizzano le società, ecc. mentre se ti affidano la partita dell'ultima contro la penultima rischi di prendere la gara sottogamba, come se andassi a fare una scampagnata o, peggio, come una punizione per chissà quali colpe, con innegabili e conseguenti ripercussioni sulla tua direzione, poi è proprio in quel tipo di gare che magari ti arriva un altro Osservatore.
Tutti gli Arbitri vorrebbero dirigere Juventus - Napoli. e magari ne sono anche capaci, ma l'Arbitro veramente bravo dirige allo stesso modo anche Frosinone - Chievo.

-- mar apr 16, 2019 3:46 pm --

momibamus ha scritto:lo uso anche io questo portale qua Sinfonia4you, molto comodo :ok

-- mar apr 16, 2019 1:37 pm --

RSM_Assistant ha scritto:Caro collega, ti premetto una cosa: cambia nick e poi dai meno notizie su di te altrimenti sei troppo individuabile e, a livello disciplinare A.I.A., potresti avere dei problemi poi detto questo ti faccio un paio di osservazioni.
Punto primo, se l’Osservatore ti ha detto questa cosa:
Gianpy888 ha scritto:……nel rapportino mi ha scritto di migliorare nei posizionamenti……
non ti ha detto una cosa da poco.
Se non ti posizioni bene rischi di non vedere dei falli e se non vedi dei falli pubblico, giocatori e panchine si innervosiscono e, alla lunga, rischi che la cosa degeneri e di essere costretto a prendere provvedimenti disciplinari anche importanti.
È una scala in cui ogni gradino che fai ti avvicina non dico ad un punto di non ritorno, ma ad un clima molto difficile da gestire si, con tutto quello che ne potrebbe derivare.
Molto spesso poi, l’errato posizionamento è figlio di una diagonale, se non sbagliata, molto probabilmente da migliorare per cui controlla anche questo aspetto.
Punto secondo, se è accaduta questa cosa:
Gianpy888 ha scritto:…… a fine partita un giocatore di casa arrabbiato mi ha anche spinto……
e non l’hai espulso con il cartellino rosso (come ben sai lo puoi fare anche dopo il triplice fischio) hai fatto, a mio modesto parere un ponteggi milano.
Quel giocatore andava espulso non esiste il
Gianpy888 ha scritto:……io ho lasciato correre e ho preferito lasciar perdere……
perché, indipendentemente dalla violenza della spinta, se hai provato dolore o meno, se sei rimasto fermo o lo spintone ti ha provocato un spostamento, quel giocatore ha messo le mani addosso ad un Arbitro e non doveva passarla liscia.
Magari visto che con te gli è andata bene, la prossima volta la spinta potrebbe trasformarsi in uno schiaffo, non credi?
È una cosa abbastanza seria e, giustamente, al colloquio post partita
Gianpy888 ha scritto:……di questo l'osservatore ha battuto tanto nello spogliatoio……
.
Punto terzo:
Quando chiedi
Gianpy888 ha scritto:……Come avreste reagito davanti a tutti quegli insulti dalla tribuna? ……
la risposta è presto detta: se le offese trascendono i normali (e fisiologici oserei dire) dissensi che ogni Arbitro subisce in tutte le partite che dirige non c’è nessuna reazione da porre in essere, se per reazione intendi una qualche forma di iniziativa o provvedimento, si scrive tutto nel referto magari riportando qualche esempio degli insulti che ti sono stati fatti, per dare modo al Giudice Sportivo di farsi un’idea e prendere provvedimenti.
Di per se un 8.40 non è un voto negativo, ma sicuramente le situazioni che ho analizzato precedentemente ti hanno un po’ penalizzato tanto è vero che l’Osservatore
Gianpy888 ha scritto:……Alla fine mi dice che secondo lui non sono ancora pronto per gli Allievi.……
.
Va da se che, se non sei pronto per gli Allievi, per i Giovanissimi Regionali dovrai aspettare ancora ma nessuna strada ti è preclusa.
In bocca al lupo per la tua carriera!

gentile RSM_Assistant, sono d'accortissimo con lei per quando riguarda "indipendentemente dalla violenza della spinta, se hai provato dolore o meno, se sei rimasto fermo o lo spintone ti ha provocato un spostamento, quel giocatore ha messo le mani addosso ad un Arbitro e non doveva passarla liscia." in uno sport come questo la violenza non dovrebbe essere presente, sopratutto negli giocatori e negli arbitri.

Amministratori, questo momibamus, da quello che scrive e come scrive mi sembra un troll (Assistente in Terza Categoria poi è un po' strano non pensate? :lol: ). Potete verificare?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Voto osservatore

Messaggioda Gianpy888 il mar apr 16, 2019 3:09 pm

RMS, qualche settimana fa mi è capitato esattamente l'esempio che hai fatto tu: giovanissimi provinciali, gara tra la penultima e l'ultima(pensa un po', il fanalino di coda aveva ben -352 di differenza reti!!!) Così,andai ad arbitrare la mia terza partita convinto di fare poco o nulla. Invece, fu una parità abbastanza equilibrata,con diverse azioni da una parte e dall'altra. Da cretino ,avendo preso la partita sottogamba, arbitrai male, non fischiando tantissimi fuorigiochi. Infatti, a fine partita il tutor mi ha fatto il sedere. Questo mi ha insegnato che non devo prendere mai sottogamba nessuna partita.
Gianpy888
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 15, 2019 3:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite