diventare arbitro a 32 anni

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda pulcio27 il mer apr 22, 2020 9:07 pm

buonasera a tutti è da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di iniziare il corso di arbitro, ma le domande sono tante spero che qualcuno di voi può rispondere alle mie perplessità.
premesso che non voglio diventare arbitro per fare carriera o per guadagnare soldi (ho già un lavoro ed è giusto lasciare spazio a far andare avanti i giovani con un futuro magari in serie A) la mia è solo un immensa passione per questo sport e una sfida personale con il mio fisio.
le mie domande sono le seguenti:
- alla mia età riuscirei ad arbitrare almeno 2/3 partite al mese?
- arbitrerei soltanto campionati provinciali? o potrei anche aspirare a qualche campionato regionale?
-oltre alle partite, che altri impegni ci sono e con quale frequenza (parlo dei ritiri per gli aggiornamenti)

grazie in anticipo
pulcio27
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 22, 2020 7:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Palermo

Re: diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda emiro1965 il mer apr 22, 2020 9:15 pm

Lascio le risposte ad altri, io purtroppo i 32 anni li ho superati da un po, ma potessi tornare indietro a 32 anni andrei ad iscrivermi adesso
Iscriviti subito, ascoltami
Ultima modifica di emiro1965 il mer apr 22, 2020 9:18 pm, modificato 1 volta in totale.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda mammaAia il mer apr 22, 2020 9:17 pm

Ciao,

il numero delle gare che riusciresti ad arbitrare dipende dalla realtà della sezione nella quale verrai inserito (sezione con un basso rapporto gare/arbitro o con molti giovani = meno gare, viceversa potrebbero essere anche più di 2/3 mese), i campionati sarebbero quelli delle categorie sezionali (settore giovanile provinciale e regionale, campionati dilettanti provinciali).
Gli altri impegni anche quelli dipendono dalla sezione. Genericamente 1 o 2 raduni all'anno (precampionato e metà stagione) e 2 riunioni obbligatorie al mese (alle quali di tanto potrai mancare, da regolamento sono almeno 15 riunioni all'anno e 5 assenze sono tollerate). Ma ripeto, dipende dalla sezione, potrebbe essere un solo raduno o più o meno riunioni.

Consiglio fondamentale: cerca la sezione più vicina alla tua e telefona. Parla di persona e chiarisci i tuoi dubbi.

Buon divertimento

pulcio27 ha scritto:buonasera a tutti è da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di iniziare il corso di arbitro, ma le domande sono tante spero che qualcuno di voi può rispondere alle mie perplessità.
premesso che non voglio diventare arbitro per fare carriera o per guadagnare soldi (ho già un lavoro ed è giusto lasciare spazio a far andare avanti i giovani con un futuro magari in serie A) la mia è solo un immensa passione per questo sport e una sfida personale con il mio fisio.
le mie domande sono le seguenti:
- alla mia età riuscirei ad arbitrare almeno 2/3 partite al mese?
- arbitrerei soltanto campionati provinciali? o potrei anche aspirare a qualche campionato regionale?
-oltre alle partite, che altri impegni ci sono e con quale frequenza (parlo dei ritiri per gli aggiornamenti)

grazie in anticipo
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda Dode il mer apr 22, 2020 10:25 pm

pulcio27 ha scritto:buonasera a tutti è da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di iniziare il corso di arbitro, ma le domande sono tante spero che qualcuno di voi può rispondere alle mie perplessità.
premesso che non voglio diventare arbitro per fare carriera o per guadagnare soldi (ho già un lavoro ed è giusto lasciare spazio a far andare avanti i giovani con un futuro magari in serie A) la mia è solo un immensa passione per questo sport e una sfida personale con il mio fisio.
le mie domande sono le seguenti:
- alla mia età riuscirei ad arbitrare almeno 2/3 partite al mese?
- arbitrerei soltanto campionati provinciali? o potrei anche aspirare a qualche campionato regionale?
-oltre alle partite, che altri impegni ci sono e con quale frequenza (parlo dei ritiri per gli aggiornamenti)

grazie in anticipo


Personalmente ti consiglio di andare a fare il corso senza farci troppi pensieri sopra! Non te ne pentirai mai!
Come ti hanno gia detto la situazione potrebbe variare da Sezione a Sezione, se hai la possibilita di scegliere io ti consiglierei di orientarti verso una sezione medio piccola (non Milano, Torino, Firenze, Roma per intenderci) dove con numeri piu bassi hai senza dubbio la possibilità di arbitrare e di toglierti soddisfazioni.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda pulcio27 il mer apr 22, 2020 11:34 pm

grazie a tutti ne volevo approfittare adesso anche perché con l'emergenza Covid-19, nella sezione Aia della mia città stanno organizzando un corso con videolezioni online, quindi per me sarebbe la cosa ideale
pulcio27
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 22, 2020 7:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Palermo

Re: diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda Francesco77 il ven apr 24, 2020 12:04 pm

vai tranquillo...io iniziai a 31 anni e sono arrivato in 1°categoria, divertendomi una cifra anche adesso che sono tornato all'ots provinciale...pensa che in periodi d'oro riuscivo a coprire fino a 37/40 gare a stagione, mentre in questi ultimi anni un po' per la scarsità di società (manca addirittura la 3°categoria nella mia regione), un pò perchè la precedenza è dei ragazzi più giovani faccio si e no 15 gare...ma questo è!!! Auguri!
Francesco77
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer feb 10, 2010 4:32 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda pulcio27 il sab apr 25, 2020 12:53 pm

mi confermate che fino alla prima categoria si arbitra da soli poi dalla promozione hai l'ausilio degli assistenti?
pulcio27
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 22, 2020 7:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Palermo

Re: diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda Freedomofspeech il sab apr 25, 2020 1:02 pm

È così, però non credo avrai mai possibilità di farne una se non magari una a fine carriera come premio
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda pulcio27 il sab apr 25, 2020 2:21 pm

si grazie, ma questa era soltanto una curiosità personale
pulcio27
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 22, 2020 7:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Palermo

Re: diventare arbitro a 32 anni

Messaggioda var2020 il sab apr 25, 2020 9:47 pm

Fai il corso, se ce attività amatori puoi dirigere anche quelle fino a 45 anni
var2020
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 22, 2020 3:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiari
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti