vincere la paura

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

vincere la paura

Messaggioda rossoenero il mar apr 28, 2020 6:36 pm

buon giorno, sono un ragazzo di quasi 16 anni, a settembre ottobre vorrei iscrivermi al corso arbitri.
Amo molto il calcio e vorrei provare, ma lo ammetto HO PAURA.
Sono timido e anche un po' chiuso.
Mio fratello, arbitro di pallacanestro e mio zio ex arbitro di calcio, hanno detto che con l'aiuto degli "anziani" migliorerei il carattere, diventerei piu' sicuro e imparerei una "scuola di vita " e farei gruppo, cosa che per ora non ho fatto molto, oltre al fatto di "mettere via "qualche soldino,( la benzina la mette papa....') V0oglio farlo, ma la paura mi frena, loro mi incoraggiano, datemi qualche consiglio .....vi prego.
rossoenero
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 26, 2020 12:57 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: vincere la paura

Messaggioda Pablo 82 il mar apr 28, 2020 8:13 pm

Provaci, non avere rimpianti.
Sicuramente "il gruppo" ti aiutera' nella tua crescita, non solo arbitrale, ma anche caratteriale ,imparerai a prendere decisioni
e renderti piu' sicuro di te.
Iòl gruppo sicuramentee c'e giovani dai 15 ai ...............bisnonni.
Vai.... buttati,comunque vada e' un esperienza di crescita.
Pablo 82
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 30, 2018 10:22 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Lodi
Qualifica: Osservatore

Re: vincere la paura

Messaggioda kkk il mar apr 28, 2020 8:43 pm

In generale, è meglio prediligere il fatto d'averci provato che non il rimorso d'aver lasciato perdere. In particolare, fare una scelta in ambito arbitrale, non sarà mai un salto nel vuoto.
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: vincere la paura

Messaggioda OldRef il mer apr 29, 2020 8:32 am

rossoenero iscriviti al corso, tuo fratello e tuo zio hanno ragione al 100%.
Io sono nell'AIA da piu' di trent'anni, di ragazzi timidissimi ne ho visti molti, l'attività arbitrale aiuta senza dubbio a crescere in termini di carattere maturità capacità decisionale, negli anni ho visto diversi "agnelli" diventare "leoni".
Iscriviti, datti un orizzonte minimo di un anno di tempo (purtroppo troppi ragazzini mollano dopo le prime due partite intimoriti dal "pubblico"), dopo avere diretto 15/20 gare capirai se l'attività ti piace o non ti piace, nel primo caso troverai l'hobby della vita, nel secondo caso avrai almeno fatto una esperienza che ti servirà nella vita.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti