Fare carriera iniziando a 26 anni?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda mika97 il mar giu 13, 2023 1:28 pm

Salve!

Ho 26 anni e dopo una lunga esperienza da calciatore fino alla Serie D, avendo arbitrato tante partitelle e seguito gli arbitri della Serie A, tra poco toccherà a me di fare il corso arbitri.

Avendo diverse ambizioni e sententomi molto più pronto per i salti di categoria rispetto ai ragazzi 15 e 16enni, voglio sapere se ho ancora delle possibilità di fare carriera nonostante l’età "avanzata" (per la prima volta in vita mia mi sento vecchio)?

È possibile un percorso come questo:

26 anni: Corso arbitri
27 anni: CRA
29 anni: CAN D
31/32 anni: CAN C
37 anni: CAN A

Voglio arrivare almeno in Serie C, e non vedo perché non posso arrivare lì "grazie all’età" quando non ci sono più delle limiti di età.

Grazie in anticipo per le risposte, voglio chiedere perché un amico ex arbitro (appena dimessosi dal CAN D a 26 anni) mi ha detto che è ormai ben troppo tardi per me per iniziare, un premesso che non accetto visti i tanti anni che ancora ho a disposizione per fare carriera.
mika97
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 13, 2023 1:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda Doraemon il mar giu 13, 2023 4:33 pm

Avere un'età matura e aver giocato a calcio fino in D sono certamente dei punti di forza per l'attività.

Certo ti scontrerai con una mentalità giovanilistica, dovrai trovare un Presidente che creda in te nonostante l'età.

Non sarà facile, ma tu non porti limiti, eccedi oltremodo le richieste, sii professionale fino al midollo e vedrai che di soddisfazioni te ne toglierai.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda OldRef il mar giu 13, 2023 4:42 pm

Mai dire mai ... seppure sulla carta questa tua "carriera-razzo" sia francamente difficile ... dovresti avere delle qualità di base (atletiche, tecniche, tattiche, comportamentali) di molto superiori alla media ... comunque in bocca al lupo e divertiti !
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda Lor30ts il mar giu 13, 2023 6:25 pm

Fabio Baldas iniziò a 26 anni e a 36 arrivò in serie A debuttando in Bari-Vicenza.
Lor30ts
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 17, 2010 10:54 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda quagliabella il mer giu 14, 2023 7:03 am

attenzione.. premesso che DEVO credere a quanto detto sul fatto che il futuro collega ha giocato in serie D, va pero detto che c'e gente che dice che ha "giocato in serie xy " perchè ha fatto 20 minuti in una partita così come ho conosciuto tanti arbitri che dicevano che "arbitravano in promozione" perchè in 20 anni ne avevano fatto una per grazia ricevuta :lol: :lol: detto ciò auguri e mille i bocca al lupo per la futura attività.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda lahir il mer giu 14, 2023 8:15 am

La determinazione di certo non ti manca. E nel nostro ambiente, ricco di soddisfazioni, ma ricchissimo di delusioni e ingiustizie, è qualcosa di fondamentale per andare avanti.
Molto importante che tu abbia giuocato in serie D: una caratteristica essenziale di un arbitro è avere il senso del calcio.

Tuttavia, determinazione e senso del calcio non ti potranno bastare: dovrai possedere una più che ottima preparazione atletica ed una conoscenza piena del regolamento, unita ad una capacità di applicarlo serenamene.

A tutto ciò devi aggiungere un pizzico di fortuna e degli OT non ideologici (nel senso ossessionati dal giovanilismo).

Come vedi, le variabili sono molte. Per cui dare una risposta al tuo ambizioso piano è impossibile, però in bocca al lupo e provaci!
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda Observer il mer giu 14, 2023 8:59 am

Diciamo che il percorso è ostico. Non tanto e non solo perchè devi trovare un Presidente di Sezione con una grande capacità manageriale, ma soprattutto perchè poi il tuo PdS deve essere capace di trasmettere al CRA e ai suoi componenti il messaggio.

Se trovi un componente di Prima Categoria o di Promozione vecchia scuola, ti areni nelle sabbie mobili e non ne esci più.

Sicuramente devi essere capace di fornire output di grande rilievo fin dall'immediato ... ma la cosa non è impossibile.

Tieni solo presente che non si acquisiscono nozioni solo per aver giocato nel nostro sport. Ma l'errore è una componente fondamentale. Perchè dall'errore nasce l'esperienza.

Ti auguro di farcela!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8539
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda mika97 il mer giu 14, 2023 9:33 am

È un’idea trasferirsi in una piccola sezione/regione? Non voglio dire esattamente di dove sono ma è una regione e una città grande.

Immagino che se vado in Alto Adige, in Umbria, o addirittura in Molise o Basilicata c’è più possibilità di spiccare e fare una salita più veloce, vista la minore concorrenza. E una volta arrivato in CAN D non importa se sono di Moliterno o Milano (oltre il fatto che è più bello arrivare su un campo del centro-nord dicendo che sei di Moliterno e non di Milano, Torino o Roma)
mika97
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 13, 2023 1:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda Heisenberg il mer giu 14, 2023 10:14 am

Io non vorrei che ti illudessi, iniziando da un'età così avanzata è impossibile che tu riesca nel calcio a 11 ad andare oltre il Cra da arbitro, qualche possibilità l'avresti solo ed esclusivamente da assistente.

Discorso diverso per la carriera nel calcio a 5, con una buona esperienza e delle buone risultanze, in 3-5 anni potresti ambire al salto in Can5.
Avatar utente
Heisenberg
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 870
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:06 am
Ha detto grazie: 696 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Fare carriera iniziando a 26 anni?

Messaggioda Ref2020 il mer giu 14, 2023 4:13 pm

Heisenberg ha scritto:Io non vorrei che ti illudessi, iniziando da un'età così avanzata è impossibile che tu riesca nel calcio a 11 ad andare oltre il Cra da arbitro, qualche possibilità l'avresti solo ed esclusivamente da assistente.

Discorso diverso per la carriera nel calcio a 5, con una buona esperienza e delle buone risultanze, in 3-5 anni potresti ambire al salto in Can5.


I limiti di età non esistono più, quindi non vedo perché non potrebbe farcela.
Certo, serve capacità, fortuna e gente che crede in te.
E poi, se come giusto che sia, dovrebbero passare i più bravi e capaci l’età non dovrebbe contare.
Ref2020
 
Messaggi: 116
Iscritto il: gio nov 03, 2022 7:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron