Essere RADIATO...

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Essere RADIATO...

Messaggioda DOGSO il ven nov 24, 2023 4:03 am

Salve,

Chiedo venia se come primo messaggio apro un nuovo topic.
Possibilmente non importa a nessuno, lo capisco, ma vorrei brevemente raccontarvi la mia storia ed in quanto qua ci saranno sicuramente delle persone molto ferrate in materia, magari qualcuno sapra' rispondere in parte ad un paio di domande che mi tormentano da anni.

Avevo 17 anni, ero in motorino ed ebbi un incidente dove riportai un danno permanente, tra l'altro l'auto che mi prese ebbe la colpa al 100% e quindi tutto cio' dimostrabile. (Ambulanza, Ospedale, Assicurazione etc.)
Ci furono dei tempi di recupero, fortissima depressione, avevo tutto in mente tranne arbitrare e che avvertire la sezione, purtroppo in quel periodo cambiai pure casa e citta' e quindi non nego che sicuramente mi abbiano provato a contattare, scrivere.
Parliamo di 20 anni fa, il designatore della sezione ti chiamava a casa e poi ti mandava via posta la partita per il week-end e si portava il rapporto il lunedi in sezione.
Tempo dopo, quando finalmente ero tornato a vivere una vita degna, tornai in sezione e mi venne detto che ero stato radiato, provai a spiegare il tutto, il presidente della sezione mi disse che avrebbe fatto tutto l'iter per provare a risolvere la situazione... Poco tempo dopo fui chiamato e mi disse che ci era riuscito, mi diedero le divise, la partita per la domenica successiva fino a che ricevetti una chiamata dove mi veniva detto che purtroppo c'era stato un intoppo e che non sarei potuto tornare ad arbitrare in quanto radiato definitivamente dall'AIA.
Sono passati quasi 20 anni e spesso mi viene in mente tutto cio' e mi chiedo PERCHE'?
Capisco che nonostante avessi avuto un dramma, sparire del tutto, dimenticarsi e poi riapparire non e' una cosa giustificabile, ma parliamo anche di un ragazzino di 17 anni... e' veramente cosi difficile capirlo?
Premetto che avevo arbitrato solo calcio giovanile e mai avevo avuto nessun rapporto disciplinario di alcun genere.

Ancora ho in mente quella telefonata dove mi veniva detto che non c'era nulla da fare e la lacrima che scese automaticamente... tanta fu la delusione che provai a dimenticare e non chiesi piu' nulla a nessuno, ne, anche per vergogna, non mi presentai mai piu' in sezione. Dopo qualche anno tornai ad arbitrare in UISP, calcio amatoriale ma onestamente senza troppe motivazioni durai molto poco(forse 1 anno).

Diversi anni dopo, situazioni della vita mi portarono a trasferirmi all'estero...
Un giorno mentre facevo una passeggiata vicino dove vivevo, quasi per caso vidi un campo dove c'era una partita giovanile, mi fermai per vedere ed alle fine della partita mi avvicinai all'arbitro e gli chiesi: Come si diventa arbitro qua? Fu gentilissimo e mi diede tutte le informazioni necessarie, mi iscrissi immediatamente al corso successivo per diventare arbitro base ed iniziai da dove avevo lasciato, stessa categoria/eta', ma moltissimi anni dopo e molto piu' "vecchio"...
Da quel giorno e da quella casualita' sono passati 5 anni, oggi mi guadagno da vivere comodamente arbitrando e lavorando nel mondo arbitrale, ho avuto la fortuna di fare molte partite nelle varie TV Nazionali, arbitrare davanti a 10 mila persone, prendere dei rimborsi per partita che in Italia equivalgono ad uno stipendio mensile per una parte della popolazione, essere stato a contatto e venire valutato da ex arbitri FIFA e molte situazioni che onestamente non avrei mai immaginato o per lo meno avevo smesso di credere/sognare da molto tempo.

Nonostante questo il rammarico di non avere avuto un opportunita', un sogno, un illusione... nel mio paese e' e restera' sempre enorme. Spesso sogno di poter tornare a fare anche solo una partita, non importa il livello, va benissimo il calcio giovanile da dove ero partito e dove ero stato costretto a fermarmi... ma so che purtroppo questo non avverra' mai.

Vi chiedo, perche' e' cosi rigido il regolamento AIA da non poter far tornare ad arbitrare un ragazzino radiato, che semplicemente e' "sparito" un lasso di tempo causa appunto problemi di salute.
Veramente niente e nessuno avrebbe potuto fare qualcosa?
Capisco qualora ci fossero stati problemi disciplinari, situazioni serie... ma niente di tutto questo tranne appunto come detto essere sparito dal radar senza avvisare quanto accaduto.
Me lo chiedo da anni, spesso ci penso, mi piacerebbe un giorno trovare una risposta.

Mi scuso se mi sono dilungato, ma di questa storia non ne ho mai parlato con nessuno e me la sono tenuta dentro da tanti anni.

Un abbraccio!
DOGSO
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 24, 2023 2:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Essere RADIATO...

Messaggioda OldRef il ven nov 24, 2023 11:12 am

Peccato, comunque è strano lo sviluppo della vicenda, in questi casi, tra sezione - CRA - Comitato Nazionale, si arriva a risolvere, tra reintegri grazie etc di colleghi negli ultimi anni ne sono rientrati diversi. Di che regione parliamo ?
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Essere RADIATO...

Messaggioda DOGSO il ven nov 24, 2023 12:34 pm

Umbria
Ho sempre pensato che probabilmente non avranno nemmeno provato
In fondo ero un ragazzino qualunque, un número.
Piu’ lo “sbattimento” che il possibile risultato.
Non so com’e’ ora in Italia, ma qua ti “pregano” per andaré ad arbitrare e questo che per differenza a livello giovanile pagano prácticamente come se fosse un lavoro, forse 6-7 volte di piu’ rispetto a quello che si prende in Italia per una partita giovanile

Solo per curios ita’, qual’e’ ora l’eta’ massima per fare il corso?

Ti ringrazio per la risposta e purtroppo il fatto di tornare a fare una partita in Italia testera’ soltanto un illusione che non passero’ mai.
DOGSO
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 24, 2023 2:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Essere RADIATO...

Messaggioda lahir il sab nov 25, 2023 11:36 pm

Sono felice del "lieto fine": alla fine sei riuscito a realizzarti nel mondo arbitrale. Non stare troppo a farti rodere dal tarlo. Detto questo, hai avuto un ritiro tessera, per cui non puoi rifare il corso. Quello che puoi provare a fare è chiedere la grazia al Presidente della FIGC (non ho idea quale sia l'iter).

Infine, posso capire la tua amarezza e sicuramente hai tutte le ragioni del mondo (e per questo non dovresti provare vergogna di niente), tuttavia, dovresti anche metterti nei panni di chi gestisce la sezione. Ad un certo punto sei sparito (ripeto senza colpa), cosa potevano fare di diverso se non mandarti in procura?

Se vuoi tornare ad arbitrare in Italia (ma mi sembra che dove sei tu abbia molte più soddisfazioni che fare un juniores provinciale in Umbria) devi chiedere la grazia.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Essere RADIATO...

Messaggioda mammaAia il dom nov 26, 2023 1:22 pm

DOGSO ha scritto:Umbria
Non so com’e’ ora in Italia, ma qua ti “pregano” per andaré ad arbitrare e questo che per differenza a livello giovanile pagano prácticamente come se fosse un lavoro, forse 6-7 volte di piu’ rispetto a quello che si prende in Italia per una partita giovanile


Interessante questo spunto. Mi chiedo se abbiamo una statistica o un elenco dei rimborsi spese che ci siano nelle altre nazioni
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Essere RADIATO...

Messaggioda OldRef il dom nov 26, 2023 2:07 pm

DOGSO ha scritto:...Solo per curiosita’, qual’e’ ora l’eta’ massima per fare il corso? ...

40 anni, vedi https://www.aia-figc.it/diventarbitro/
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Essere RADIATO...

Messaggioda DOGSO il dom nov 26, 2023 10:21 pm

mammaAia ha scritto:
DOGSO ha scritto:Umbria
Non so com’e’ ora in Italia, ma qua ti “pregano” per andaré ad arbitrare e questo che per differenza a livello giovanile pagano prácticamente come se fosse un lavoro, forse 6-7 volte di piu’ rispetto a quello che si prende in Italia per una partita giovanile


Interessante questo spunto. Mi chiedo se abbiamo una statistica o un elenco dei rimborsi spese che ci siano nelle altre nazioni


Io non ho statistiche o informazioni precise riguardo altre nazioni, ti posso dire dal basso fino al top quanto pagano negli Stati Uniti.

Giovanili

U8 to U10(7v7) e U11 to U12: 60 Minuti
Centrale Senza Assistenti: $90
Centrale: $80 Assistenti $40-40

U13 to U14(11v11): 70 Minuti
Centrale Senza Assistenti: $110
Centrale: $90 Assistenti $45-45

U15 to U16(11v11): 80 Minuti
Centrale Senza Assistenti: $125
Centrale: $100 Assistenti $50-50

U17 to U19(11v11): 90 Minuti
Centrale Senza Assistenti: $140
Centrale: $110 Assistenti $55-55

*Il calcio giovanile negli Stati Uniti ha dei numeri pazzeschi, circa 7 milioni di ragazzi e ragazze nelle leghe riconosciute(Federazione etc), ma molti altri nelle varie leghe private(Non Federazione). Ci sono milioni di ragazze, ogni club ha praticamente lo stesso numero di squadre maschili e femminili di tutte le categorie.
Il Sabato e la Domenica essendoci piu' squadre che campi, le partite sono dalle 8am fino alle 10pm per chi ha luci. Le partite sono tutte una dietro l'altra, con 10-15 minuti di intervallo per fare il check-in(Appello). Nel 99% dei casi non esistono spogliatoi ne per l'arbitro e ne per le squadre. Si gioca su dei parchi con molti campi uno al lato dell'altro, la maggior parte in turf(sintetica).
Dal Lunedi al Venerdi ci sono sempre partite, generalmente dalle 4:30pm in poi.
Chi ha disponibilita' di orario e riesce a lavorare 10-12 ore di fila magari con un break di una partita puo' fare tranquillamente tra le 20 e 25 partite a settimana. Generalmente gli arbitri buoni lavorano da soli o fanno il centrale, ragazzini di 14 anni in su ed arbitri cosi e cosi fanno gli assistenti per lo piu'.
Ma la maggior parte delle partite, anche U8 hanno 3 arbitri, l'ho sempre trovato ridicolo, ma qua evidentemente hanno dei soldi da buttare.
Certe leghe danno dei bonus di $100-$200 giornalieri per arbitri che riescono a lavorare tutto il giorno.
Ora, chi e' abituato in Italia puo' rimanere scioccato dal numero di partite, ma in realta' la maggior parte delle squadre, tranne le giovanili delle squadre professionistiche e le accademie, sono di un livello molto basso. Molte partite ci sono 3-5 falli, basicamente sei pagato per stare in piedi e dirigere...
Il pagamento di ogni partita avviene al campo, prima della partita, cash, ogni squadra paga 1/2
Gli arbitri vanno ad arbitrare nel campo piu' vicino a dove vivono, quasi sempre 15-30 minuti massimo.

Scuole Medie
12 to 14 anni: 60 Minuti
Centrale Senza Assistenti: $100
Le partite sono da Agosto a Novembre
Pagamento e' con il check(Assegno) prima della partita o te lo inviano a casa.

Scuole Superiori

15 to 16 anni: 60 Minuti
Centrale Senza Assistenti: $100
Le partite sono da Agosto a Novembre
Pagamento e' con il check(Assegno) prima della partita o te lo inviano a casa.

Scuole Superiori

17 to 18 anni: 80 Minuti
2-Men System: $120 Ogni Arbitro
Terna: $140-110-110
Le partite sono da Agosto a Novembre
Pagamento e' con il check prima della partita o te lo inviano a casa.

Calcio Amatoriale(Paragonabili ad una Seconda Categoria fino ad Eccellenza)
90 Minuti
$110-65-65 (No Mileage)
Pagamenti tutti prima della partita, ogni squadra paga 1/2. Gli arbitri sono locali.

Calcio Semi-Professionale
$125-$95-$95-$70
Danno un rimborso spese oltre alla Game Fee se l'arbitro viene da lontano, ma generalmente tutti sono locali.
Pagamenti via Bonifico Bancario

NCAA Div 1 (Universita')
90 Minuti
Game Fee da $365 fino a $450 dipendendo il tipo di conferenza
Per Diem $100 fino a $275 dipendendo il tipo di conferenza
Mileage $0.65 per Miglia
Piu' Pedaggi
Se voli invece ti pagano Volo ed Hotel
Pagamenti via Check o Bonifico Bancario

Leghe Professionistiche
MLS Next PRO - USL Championships - USL League 1
Game Fee e' tra i $400 e $500
Per Diem tra $100 e $250
Mileage $0.65 per Miglia
Piu' Pedaggi
Se voli invece ti pagano Volo, Hotel, Uber e Cibo
* C'e' anche NWSL che e' la lega delle Donne, ma non l'ho mai arbitrata quindi non saprei di certo.
Pagamenti via Bonifico Bancario

MLS
Salario Annuale, l'Assicurazione Medica(Cosa che negli USA e' fondamentale), la Pensione.
Game Fee dipende dal loro livello, ci sono varie fascie, si parte da un minimo che e' intorno ai $600 per entry level al primo anno per il centrale.
Pagamenti via Bonifico Bancario

Indoors
A livello giovanile si gioca generalmente 7v7 o 8v8
Senza fuori gioco e senza scivolata(Slide Tackle)
Si gioca da fine Novembre fino ad inizio Marzo
Le partite sono dalle 7am fino alle 10:30pm Sabato
7am fino alle 8pm Domenica
Non ci sono assistenti, gli arbitri prendono $1 fino a $1.25 al minuto.
Le partite sono una dietro l'altro con intervallo di 5 minuti, senza check-in.
Da lunedi a giovedi giocano gli adulti, generalmente dalle 6pm alle 12am
Pagamenti tutti prima della partita, ogni squadra paga 1/2.

Futsal
Uguale all'Indoors, ma molto meno praticato.
Pagamenti tutti prima della partita, ogni squadra paga 1/2.

Sistema: Nella federazione si inizia con Grassroots(Che sarebbe un livello iniziale), poi arbitro Regionale e poi arbitro Nazionale.
Ma in realta' tutte le leghe professionistiche sono designate da un altra organizazzione che si chiama "PRO" e la NCAA(Universita') che come seguito e paga non e' seconda a niente e' assegnata da un'altra organizazione ma che in realta' sono le stesse persone di "PRO"
In poche parole gavette, categorie, scale etc. negli USA non esistono. Se ti vedono arbitrare e vedono che vali tot. hai la tua possibilita' immediatamente per il tuo valore.
Le partite giovanili invece vengono designate da "Arbitri" che fanno anche il corso per designare, in quanto ci sono talmente tante partite e leghe differenti che per la federazione sarebbe impossibile gestire il tutto.
Il designatore prende $15 per ogni partite che designa.

Arbitrare, anche a livello amatoriale(Giovanili) negli Stati Uniti e' un lavoro vero e proprie, dove non ci sono soste e dove se lavorando praticamente quasi tutti i giorni si puo' guadagnare facilmente oltre i $100,000.
DOGSO
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 24, 2023 2:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Essere RADIATO...

Messaggioda Sognatoreadri il lun gen 08, 2024 2:40 pm

A prescindere dalla questione,per la quale ti hanno già spiegato altri utenti (istanza di grazia), con tutto il cuore, resta negli USA, qui i rimborsi arrivano dopo mesi, l'importo è ridicolo, rischi di non uscire incolume in alcune categorie, meritocrazia dubbia. Lascia perdere, negli Usa hai trovato l'oro
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1458
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Essere RADIATO...

Messaggioda Yugoslavo il lun gen 08, 2024 7:08 pm

Che ricchezza in U.S.A.

Yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Essere RADIATO...

Messaggioda lahir il ven gen 12, 2024 10:01 pm

DOGSO ha scritto:..........


100.000 dollari all'anno è lo stipendio di un dirigente pubblico o di azienda medio. Amico mio, resta ad arbitrare in USA. Il tuo ritiro tessera è stata la tua fortuna.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti