Guanti: si, no, forse, come, perché?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda Luca_Collegno il ven feb 15, 2013 11:36 am

domanda forse stupida...ma gli arbitri possono usare lo scaldacollo? e gli addizionali?
Luca_Collegno
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven nov 02, 2012 2:13 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Collegno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda FollettoGigante il ven feb 15, 2013 11:40 am

Se non lo possono fare i calciatori perchè noi si? :think:

Stesso motivo per cui è meglio che non si indossi anelli e similia no?
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda Luca_Collegno il ven feb 15, 2013 11:45 am

chiedevo, perchè non ricordo in che partita ne ho visto uno, forse però era un Addizionale......
Luca_Collegno
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven nov 02, 2012 2:13 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Collegno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda FollettoGigante il ven feb 15, 2013 11:47 am

Gli addizionali in effetti son sempre vestiti di tutto punto :D ma alla fine son quelli che si muovono pure me meno degli assistenti... :shifty:
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda Luca_Collegno il ven feb 15, 2013 2:35 pm

si, ho controllato, era un addizionale di inter - cluj di ieri sera!
Luca_Collegno
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven nov 02, 2012 2:13 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Collegno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda Doraemon il ven feb 15, 2013 4:23 pm

Ribadisco un pensiero già espresso: l'arbitraggio, come la vita, è fatto di priorità.
Coprirsi per il freddo è una priorità, che diventa primaria quando questo non inficia il regolare svolgimento della gara, una volta che lo spirito del gioco è garantito.

Se un Arbitro ha freddo si deve mettere i guanti se questo lo aiuterà ad arbitrare meglio.
Non ho mai capito OA e OT che condannano i guanti, nella mia breve carriera fuori dal recinto di gioco non l'ho mai fatto e mai lo farò (e io ero quello che arbitrava in maniche corte a Natale).
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda admin il ven feb 15, 2013 5:10 pm

arbitro con guanti e girocollo sotto la divisa.
Non fatevi problemi!
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda Nick_Nick il mer feb 20, 2013 4:51 pm

Un ragazzo della mia sezione che arbitra in 2 cat (da noi la seconda cat è designata dal cra) ha chiesto informazioni sull'uso dei guanti, la risposta è stata che gli assistenti possono nel caso sia veramente freddo indossare in guanti in quanto il loro ruolo non sempre gli permette di muoversi e correre e pertanto stare fermi al freddo non è il massimo, stesso motivo per cui gli addizionali sono autorizzati a indossare calzamaglia e guanti.
Questo principio pero non vale per gli arbitri in quanto durante i 90' raramente si sta fermi per più di qualche secondo e quindi la disposizione è gli assistenti possono indossare i guanti (ma non calzamaglie ecc ecc) ma gli arbitri no.
So che ci sono osservatori molto tolleranti su questo fatto in categorie come 1° e 2° ma sicuramente qualcuno più pignolo che lo fa notare ci sarà di sicuro.
Io personalmente non soffro il freddo per niente (a differenza soffro il caldo) e uso la divisa a maniche lunghe 2 volte l'anno quando è strettamente necessario e con sotto sempre una maglia a maniche corte e basta (più che per il freddo perchè con la neve intorno allo stadio uscire a maniche corte mi sembra ridicolo), per questo non ho nessun problema a rispettare la disposizione del mio OT (che rispetterei comunque in quanto essendo in fascia per gli scambi non rischierei di certo uno 0,10 in meno per i guanti, che magari non te lo toglie per i guanti in se ma magari vedere un arbitro con i guanti e la maglia a collo alto sotto da subito un impressione "poco professionale" che si riflette poi sulle valutazioni).
Il mio consiglio è quello di usare l'olio di canfora, ne basta poco e posso assicurarvi che il freddo non si sente, cosi non rischiate che qualche OA vi rompe le scatole per i guanti.
Nick_Nick
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom mag 01, 2011 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda tony il mer feb 20, 2013 11:24 pm

Personalmente credo che un arbitro che non riesce a tenere la matita in mano dal freddo si infligge delle sofferenze inutili e oltretutto passa anche per sprovveduto, che è diverso da professionale. Non credo che un postino-vigile-spalatore di neve sia più professionale perché non ha i guanti, anzi.

Per questo chiederei a chi emette queste indicazioni geniali di auto-vietarsi l'uso di berretto-guanti-cuscino e caffè caldo all'intervallo e di rimanere a ibernarsi in tribuna per solidarietà.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Guanti: si, no, forse, come, perché?

Messaggioda Torquemada il gio feb 21, 2013 10:23 am

E che sia ben visibile, durante tutta la gara, la cravatta e la spilla dell'AIA. Quindi niente sciarpa.
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti