[GUIDA] Come comportarsi alla prima partita

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Sono alla prima partita: cosa faccio?

Messaggioda jbj il mar feb 02, 2010 5:25 pm

una cosa che non ho mai capito: ma il saluto di inizio gara 1 o 2 fischi!??!?!?!?!!?!?
grazie!!!
jbj
 
Messaggi: 169
Iscritto il: mar dic 15, 2009 9:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sono alla prima partita: cosa faccio?

Messaggioda tommy il mar feb 02, 2010 5:36 pm

io ne faccio 2..
tommy
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 16, 2009 4:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Sono alla prima partita: cosa faccio?

Messaggioda xanatos il mar feb 02, 2010 5:39 pm

io ne ho sempre fatto uno....e nessuno mi ha mai detto nulla

mi torna male farne due(anche se SI DICE che il secondo fischio deve essere fatto per salutare le panchine)
xanatos
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 693
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:47 pm
Località: Il Paese delle meraviglie
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sono alla prima partita: cosa faccio?

Messaggioda dolphin91 il mar feb 02, 2010 5:42 pm

Io ho sempre sentito che se ne fa uno.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Sono alla prima partita: cosa faccio?

Messaggioda jack-3 il mar feb 02, 2010 7:53 pm

Filnik ha scritto:
mike90 ha scritto:ne avevamo già parlato, il triplo fischio è solo una convenzione... non c'è scritto da nessuna parte che ne devi fare 3, ne puoi fare anche 15 se vuoi!

Bella questa! La prossima volta con l'osservatore ne faccio 5 allora XD :lol: :lol: :lol: vediamo che dice :lol: :lol: :lol: (sto scherzando, ci credo ovviamente che è così :) )


però davero..sarebbe da provare in una amichevole senza senso xD
jack-3
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom lug 26, 2009 9:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Sono alla prima partita: cosa faccio?

Messaggioda zola89 il gio feb 04, 2010 1:10 am

TI faccio i miei complimenti per avermi battuto sul tempo! Volevo farlo io il vademecum dell'arbitro all'esordio!! E' perfetto secondo me dato che è praticamente tutto quello che faccio io in sostanza!
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: [GUIDA] Come comportarsi alla prima partita

Messaggioda Duzza il ven feb 26, 2010 1:21 am

Salve, vorrei dei chiarimenti ulteriori sulla fase del saluto....dal vademecum proposto, infatti, io ho capito che è mio compito salutare i capitani (prima del testa o croce), mentre quando le due squadre si salutano (presumo si stringano la mano uno x uno cm in serie a, correct?) io dovrei andare a controllare la seconda porta...è giusto così? non dovrei esserci anche io mentre si stringono la mano? o ho capito male qualcosa? sarà che si stà avvicinando sempre di più il momento, ma mi stà venendo la paranoia sui particolari :D
Duzza
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:24 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Oristano

Re: [GUIDA] Come comportarsi alla prima partita

Messaggioda Kkkk il ven feb 26, 2010 1:06 pm

Duzza ha scritto:Salve, vorrei dei chiarimenti ulteriori sulla fase del saluto....dal vademecum proposto, infatti, io ho capito che è mio compito salutare i capitani (prima del testa o croce), mentre quando le due squadre si salutano (presumo si stringano la mano uno per uno come in serie a, correct?) io dovrei andare a controllare la seconda porta...è giusto così? non dovrei esserci anche io mentre si stringono la mano? o ho capito male qualcosa? sarà che si stà avvicinando sempre di più il momento, ma mi stà venendo la paranoia sui particolari :D


tu hai l'unico compito di salutare i capitani, se si vogliono salutare lo fanno, a te non interessa, semplicemente devi andare a controllare la rerte, niente di più
Kkkk
 
Messaggi: 458
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: [GUIDA] Come comportarsi alla prima partita

Messaggioda Lucaref il ven feb 26, 2010 3:08 pm

Duzza ha scritto:.dal vademecum proposto, infatti, io ho capito che è mio compito salutare i capitani (prima del testa o croce), mentre quando le due squadre si salutano (presumo si stringano la mano uno per uno come in serie a, correct?) io dovrei andare a controllare la seconda porta...è giusto così?

Sì. La procedura è corretta. Non serve che tu stringa la mano a tutti i calciatori (anche perchè la fila dovrebbe farsi due volte come in CAN). Aggiungo che, se la partita si sa che è molto tesa, è meglio stare lì e monitorare da vicino la situazione e poi, saluti "pacifici" finiti, andare a controllare l'altra porta. ;)
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2083 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: [GUIDA] Come comportarsi alla prima partita

Messaggioda zola89 il sab feb 27, 2010 1:04 am

Lucaref ha scritto:
Duzza ha scritto:.dal vademecum proposto, infatti, io ho capito che è mio compito salutare i capitani (prima del testa o croce), mentre quando le due squadre si salutano (presumo si stringano la mano uno per uno come in serie a, correct?) io dovrei andare a controllare la seconda porta...è giusto così?

Sì. La procedura è corretta. Non serve che tu stringa la mano a tutti i calciatori (anche perchè la fila dovrebbe farsi due volte come in CAN). Aggiungo che, se la partita si sa che è molto tesa, è meglio stare lì e monitorare da vicino la situazione e poi, saluti "pacifici" finiti, andare a controllare l'altra porta. ;)


In PRO, ad esempio, il saluto lo facciamo come in CAN. Almeno io così l'ho fatto. Arriviamo a centrocampo. Fischio. I calciatori si "auto-applaudono". Stringo la mano al capitano della squadra A ed a quello della squadra B e chiedo a quello della squadra B testa o croce. Poi dopo il sorteggio faccio l'in-bocca al lupo ad entrambi e la squadra B inizia a salutare il mio primo A.A., poi me, poi il mio secondo A.A. e poi tutti gli altri. Poi la squadra A fa lo stesso salutandoci. Dunque i due A.A. vanno a controllare le reti, do' l'OK ad entrambi aspettando che si siano posizionati in maniera idonea e fischio l'inizio avendo cura di avere, ovviamente, alla mia destra l'assistente rispetto alla squadra che attacca.
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti