Il vostro errore più clamoroso

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda Luca Marelli il mer ott 12, 2011 7:16 pm

Facile facile: Modena - Juventus, mancata espulsione di Del Piero.
Azione sulla linea laterale, zappata di Del Piero sulla caviglia di... di... ehm... sto invecchiando, non me lo ricordo ma era il capitano del Modena. Non vedo assolutamente nulla (ero coperto), intuisco il fallo e fischio alla cieca (almeno questo l'ho preso) ma non sanziono disciplinarmente il giocatore. Capisco l'errore a fine gara, uscendo dallo stadio: il giocatore era stato sostituito un paio di minuti dopo e si trovava nel parcheggio con tanto di bendatura rigida e stampelle :oops:

Risultato: OT che, negli spogliatoi, non si pronuncia sull'episodio (non aveva visto nulla nemmeno lui, capita) e cinque settimane di riposo forzato.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda il_vezza il mer ott 12, 2011 8:05 pm

Luca Marelli ha scritto:Facile facile: Modena - Juventus, mancata espulsione di Del Piero.
Azione sulla linea laterale, zappata di Del Piero sulla caviglia di... di... ehm... sto invecchiando, non me lo ricordo ma era il capitano del Modena. Non vedo assolutamente nulla (ero coperto), intuisco il fallo e fischio alla cieca (almeno questo l'ho preso) ma non sanziono disciplinarmente il giocatore. Capisco l'errore a fine gara, uscendo dallo stadio: il giocatore era stato sostituito un paio di minuti dopo e si trovava nel parcheggio con tanto di bendatura rigida e stampelle :oops:

Risultato: OT che, negli spogliatoi, non si pronuncia sull'episodio (non aveva visto nulla nemmeno lui, capita) e cinque settimane di riposo forzato.
min. 1:35..
Serie B 2006/2007. Il capitano del Modena era Campedelli :D
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda tony il mer ott 12, 2011 9:42 pm

Avessi fatto io un errore in Modena Juve!!! :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda Captain il gio ott 13, 2011 10:48 am

Luca Marelli ha scritto:Risultato: OT che, negli spogliatoi, non si pronuncia sull'episodio (non aveva visto nulla nemmeno lui, capita) e cinque settimane di riposo forzato.


Domanda da ingenuo piu che da ignorante: teoricamente, se anche l'OT non ha visto nulla, non avresti dovuto "passarla liscia"? Cioè, a che servono gli OA e gli OT sul campo, se poi vengono in ogni caso "sostituiti" dalle moviole?
Captain
 
Messaggi: 339
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:55 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda Luca Marelli il gio ott 13, 2011 11:09 am

Caro Sonys, è un discorso difficile da affrontare ma ti illustro il mio punto di vista.

In regime di trasparenza reale (era il periodo in cui, a fine mese, ogni arbitro riceveva il "foglio" con le valutazioni del mese) fui sorpreso dal voto ricevuto, un 8.50 fondamentalmente regalato dato che diressi la gara in maniera indecorosa dal primo all'ultimo minuto con una serie di "orrori" infinita. La verità è che non ero in condizioni idonee per scendere in campo dato che nella giornata (si trattava del posticipo TV) avevo avuto un mal di testa feroce che mi portai anche in campo (soffro di un disturbo ereditario noto come cefalea vasomotoria, nulla di grave ma una rottura non da poco).

Bisogna convincersi di un aspetto importante: la CAN è differente dalle altre categorie, il ritorno mediatico, gli interessi, le convenienze tecniche devono essere tenute nel giusto conto. Dopo un errore così grave e con una eco riverberatasi per i 5 giorni seguenti sarebbe stato una forzatura inutile designarmi come se nulla fosse accaduto.
Detto ciò 5 settimane di stop le considerai e continuo a ritenerle esagerate mentre ritengo corretto fermare per un breve periodo un arbitro od un assistente che si rende protagonista di errori così evidenti.
Spiego. Il rischio di andare in campo immediatamente è quello di incorrere nell'errore contrario, cioè di voler porre rimedio ad un episodio precedente. In parole povere il rischio concreto è quello di non scendere in campo con la testa sgombra, con l'ombra degli errori commessi di recente. A mio parere è una tutela bidirezionale: tutela dell'arbitro che ha la possibilità di riflettere e ricaricare le batterie oltre che tutela dell'organo tecnico.
Per concludere: sono d'accordo, per la specificità della categoria, con provvedimenti successivi. Gussoni, allora organo tecnico ad interim, mi chiamò il giorno dopo e, con grande correttezza (e durezza, tipica del suo carattere), mi comunicò che mi avrebbe sospeso per qualche tempo. Decisione che sul momento mi fece incaxxare come un toro ma che, oggi, reputo corretta (non sull'entità, come detto).

Spero di aver spiegato il mio punto di vista (anche se so bene che molti non saranno d'accordo)
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda Torquemada il gio ott 13, 2011 11:12 am

Piccolo OT: ma quell'attacco di cefalea non ti avrebbe addirittura precluso l'inizio della gara (conoscendo amici che soffrono di cefalea con aura, o peggio di cefalea a grappolo che non sono in grado praticamente di eseguire dei semplici movimenti senza avere dolori atroci)
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda Luca Marelli il gio ott 13, 2011 11:19 am

Ciao Torquemada.
No, fortunatamente non si tratta di attacchi così dolorosi (che necessitano, spesso, di sedativi potenti), si tratta di un semplice mal di testa che (ancor oggi) curo con sinflex550 o difmetre. Mi è capitato decine di volte di entrare in campo dopo "nottate" complesse (ad esempio per la finale playoff Avellino-Napoli). Avrei dovuto farmi sostituire? Forse sì ma, come dico sempre, "solo chi non fa nulla non sbaglia mai".
Ciao
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda Captain il gio ott 13, 2011 2:47 pm

Luca grazie per la risposta. Ho capito il senso della tua risposta e in parte, anzi gran parte, lo condivido.

La cosa strana, il controsenso che trovo, è che anche quando un episodio sfugga all'OA o all'OT, e nonostante l'AE prenda un voto come un 8.50 nel tuo caso, alla fine arriva il fermo.
Come dire...tutto ok, bella prestazione..poi...stop di turni :D A rigor di logica si dovrebbe tener conto della sola valutazione dell'OT, pena lo sminuire le valutazioni che vengono date in campo daglie OA.
Però capisco il contesto in cui è avvenuto l'episodio, e, come anticipato, concordo con gran parte di quanto hai scritto.
Captain
 
Messaggi: 339
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:55 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda Luca Marelli il gio ott 13, 2011 5:07 pm

Fondamentalmente, sonys, i voti degli OA (alla CAN come in tutti gli OTN) contano veramente poco (ad eccezione, forse, della CAI) e le valutazioni degli stessi sono comprese in un forbice (almeno nell'80% dei casi) tra 8.30 e 8.50, in sostanza non spostano nulla in una stagione. Soprattutto bisogna ricordare che i voti degli OT non fanno media matematica.
In pratica l'OT decide la sorte degli arbitri a prescindere dalle votazioni ottenute dai vari OA. Per fare un esempio semplice:
media voto OA (15 visionature): 8,55
media voto OT (5 visionature): 8.25
media finale: (8,55 + 8,25) / 2 = 8,40. Con gli OA sei pronto per la nomina ad internazionale, con la media ottenuta prepari le valigie per tornare a casa.
Tradotto: gli OA (almeno nei miei ultimi anni) potevano scrivere mirabilie di un arbitro ma poco importava.
Insomma: a mio parere questo è uno degli ambiti in cui si dovrebbe intervenire in modo consistente per evitare che le determinazioni del singolo sovrastino le impressioni dei tanti.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Il vostro errore più clamoroso

Messaggioda Daniele95 il ven apr 20, 2012 11:35 am

Esordio assoluto calcio di punizione a 30 metri circa dalla porta, il difensore avversario si posiziona davanti al pallone e l'attaccante ovviamente mi chiede la distanza, mentre conto i passi l'attaccante calcia addosso al difensore e inizia a protestare per il mancato rispetto della distanza. Interrompo la conta al 7° passo e ammonisco per la seconda volta il difensore buttandolo fuori non tenendo conto che il gioco era fermo :oops: L'allenatore infatti mi ha chiesto dalla panchina il perché di quell'espulsione :mrgreen:
Daniele95
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 10, 2011 5:43 pm
Località: Reggio Calabria
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Reggio Calabria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron