Discorso "delicato" su visionature

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda Dode il mer ott 26, 2011 12:39 pm

Vorrei addentrarmi in un discorso un po complesso sulle visionature, vorrei che mi prendeste sul serio :mrgreen: nel senso che lo faccio pur dicendovi gia che io sono uno che se gli fai un discorso cosi probabilmente ti mando a stendere... pero... ci sono dei pero... (ed ovviamente la cosa non riguarda me)

Immaginate di ricevere un rilievo pesante (8.10 - 8.20) il cui contenuto riguardi le uniche due cose OGGETTIVE del nostro mestiere. Preparazione atletica e conoscenza del regolamento. Magari oggettive è una parola grossa, pero il discorso e questo: tu puoi avere una partita storta sicuramente e prendere un rilievo. Pero se tu hai la media dell'8,50 e ti prendi un 8,20 di sola preparazione atletica, perche sei allenato in modo insufficiente, o un 8.10 di mancata uniformita tecnica e dalla domenica dopo continui coi tuoi 8,50 mi pare che ci siano oggettivamente le prove che sei stato visionato male. Difficile essere perfettamente allenato domenica, insufficiente quella dopo, e perfettamente allenato quella dopo ancora. Difficile conoscere il regolamento, non riconoscere i falli la domenica dopo, ed essere di nuovo perfetto quella dopo ancora.
Voi cosa fareste?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda aladar il mer ott 26, 2011 12:40 pm

Cosa faremmo in che ruolo? Se fossimo l'arbitro visionato, l'osservatore o l'O.T.?
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda Dode il mer ott 26, 2011 12:48 pm

Bella domanda: il discorso nasce per sapere cosa farebbe l'arbitro o l'assistente visionato.
Pero, considerando che io credo fermamente che ogni OA che esce cerchi sempre di fare del proprio meglio, sarebbe interessante capire anche cosa potrebbe pensare un OT.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda Doraemon il mer ott 26, 2011 1:03 pm

Dode ha scritto:vorrei che mi prendeste sul serio :mrgreen:

Qui ho smesso di leggere! :mrgreen:

Scherzo, secondo me l'OT viene a vedere e in base a quello che vede decide è la giornata storta è stata dell'AE/AA o dell'OA!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda gtrs il mer ott 26, 2011 1:16 pm

Cosa farei? Da arbitri continuerei a dare il max in campo.Poi se sempre prendi 8,50 e in sezione ti conoscono, se prendi un 8,10 pensano sei stato male(influenza ) e quel giorno non correvi come il tuo solito.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda UmbertoIII il mer ott 26, 2011 3:28 pm

Parlo nel mio caso della mia categoria Juniores Provinciali.
A me dopo due 8.40 consecutivi (uno OA e uno OT) l'ultimo OA mi ha dato 8.20 contastandomi:
-spostamento--->ok ci sta
-non controllo delle porte---> Impossibile controllate a inizio primo tempo e secondo
-non segnalazione del recupero---> in entrambi i casi segnalato con la mano e a voce alta in direzione delle panchine e ai capitani li vicino al 44' circa
-forma atletica insufficiente---> magari gli ultimi 5 minuti ma dato che negli ultimi due test atletici (li abbiamo ogni mese) ho fatto 5.5sec ai 40m e 17.1 allo yo-yo non penso
-errore nella scrittura in una nota, mi spiego meglio la squadra ospitata ha scritto il nome della squadra ospitante in maniera errata nella nota (tipo Attalanta invece di Atalanta) -.-' quello non lo controllo penso sia scontato.

In sezione poi sono venuto a sapere che questo OA ha dato 3 8.20 e 1 8.10 di fila nelle ultime 4 settimane a gente che con l'OT magari ha preso 8.40-8.50. Ogni tanto capitano questi OA che partono prevenuti o si distraggono a tal punto da non notare il nostro operato.

Dode non penso che uno che la ha la media dell'8.50 e prende un 8.20 solamente esso venga contato più di tanto, poi diciamocela francamente, in OTS e in OTR e forse anche anche in CAN conoscono la bravura degli OA e terrano di conto soprattutto del giudizio dei migliori e più affidabili.
UmbertoIII
 
Messaggi: 165
Iscritto il: lun feb 28, 2011 4:29 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda lunapop il mer ott 26, 2011 3:42 pm

Io reputo una cosa: non è una verità assoluta che un Arbitro che ha una media di 8.50 non possa prendere un 8.20 o anche meno e ti dico il perchè.
Se sei in giornata di condizione atletica non perfetta (che non significa che non sei allenato, ma è solo uno stato di forma temporaneo, dovuto magari a svariati fattori e ci può stare tranquillamente), è abbastanza evidente che hai delle ricadute generali nella direzione della gara che non vanno ad intaccare quello che è il tuo standard normale, ma che determinano che in quella prestazione tu abbia commesso alcuni errori, che l'OA, in quella gara ed in quella giornata, ha il dovere di evidenziarti, per tua riflessione e crescita.
Troppe volte ho sentito di Colleghi (ed è accaduto anche a me) che vanno a dirigere una partita pur essendo influenzati, acciaccati, infortunati, con la "presunzione" mentale di "farcela" e poi, a fronte della visionatura "storta" accampare scuse tardive e non giustificabili.
Quante volte mi hanno detto (ed ho ridetto io a mia volta ad altri Colleghi più giovani e quindi inesperti): se non stai bene, rifiuta la gara; meglio una di meno, ma fatta bene, che una valutazione negativa, sulla quale poi non c'è nulla da fare.
A volte ci si lamenta degli OA che "vanno" a visionare conoscendo tutto dell'Arbitro (almeno questo è quello che alcuni pensano...) e quindi il voto sarebbe "preconfezionato" (e, su questo argomento non sono assolutamente d'accordo, poichè sono convinto dell'onesta assoluta di tutti noi!) e poi ecco qui. Accade che un OA in una giornata valuti non positivamente un Arbitro (al di la della media alta che lo stesso possa avere) e si rimane con i dubbi....
L'Osservatore deve dare un suo giudizio "solo e soltanto" in base a quello che rileva dalla prestazione arbitrale in "quella" gara, senza pensare chi sia l'Arbitro, che gare fa, che media possa avere, chi lo ha visto prima di lui, delle "chiacchiere" che girano.
Caro Collega, prova a riflettere su come "stavi" (in senso di stato di forma in generale e non se sei allenato al massimo o meno) in quella gara e forse comprenderai il senso delle osservazioni del Collega OA, non pensi???
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda tony il mer ott 26, 2011 4:12 pm

Non sono disposto a prendere sul serio una persona con quella firma. :D
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda javasup il mer ott 26, 2011 8:11 pm

Questa volta sono io che ricambio volentieri l'apprezzamento di Lunapop perchè condivido il suo pensiero.
L'osservatore non ha la stessa peculiarità di un Organo Tecnico che ti studia per la stagione intera ma esprime un giudizio in merito alla singola partita da lui visionata.
Inoltre, penso che sappiamo tutti abbastanza bene che si può avere una giornata decisamente NO, magari dovuta ad un'improvviso malessere fisico o una situazione personale non felice che ti porta a mancare di concentrazione.

In seguito a questo avvenimento cosa può fare l'OT? Semplice, prima di tutto viene a visionare anche lui l'arbitro/assistente protagonista di questa "anomalia" per accertarsi che si tratti effettivamente di una giornata negativa e poi programma una visionatura congiunta con l'OA per accertarsi che il collega sia in possesso delle giuste conoscenze e segua le direttive del raduno di inizio stagione per valutare una prestazione.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Discorso "delicato" su visionature

Messaggioda Dode il mer ott 26, 2011 11:38 pm

lunapop ha scritto:Io reputo una cosa: non è una verità assoluta che un Arbitro che ha una media di 8.50 non possa prendere un 8.20 o anche meno e ti dico il perchè

Io su questo sono perfettamente daccordo e, ringraziando per le risposte, mi aggancio a quanto sopra per una precisazione.
Faccio un attimo l'esempio con un AA perche per lo meno conosco i criteri di valutazione e piu o meno anche le linee guida:
Se tu valuti un AA con un "meno" sotto l'aspetto atletico (caso schematico meno-normale-normale), qualunque altra cosa abbia fatto il ragazzo non potra prendere piu di 8.20, semplicemente perche non è previsto dall'AIA che uno scarso atleticamente possa eccellere nella valutazione del fuorigioco (e qui sarei daccordo, non ha senso dare meno-piu-piu) e nella collaborazione con l'AE (qui ci sarebbe da dire qualcosa ma non è questo il punto di oggi).
Se quindi il rilievo che riceve l'arbitro indica solo ed esclusivamente forma fisica insufficiente e sto ragazzo insieme alla convinzione che non sia vero (e questa sicuramente la consideriamo aria fritta) ha dei riscontri oggettivi prima e dopo che mai e poi mai hanno evidenziato QUELLA anomalia, i voti appunto e pure il superamento piu che brillante dei test atletici, ha per lo meno ragione a ritenere, e quindi segnalare, di aver avuto una visionatura non "credibile"? Parliamo di arbitro gia formato che si gioca qualcosa ovviamente.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti