Reagire alle botte ????

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Reagire alle botte ????

Messaggioda Dux2011 il dom mar 04, 2012 12:19 pm

Salve ho 18 anni e sono un arbitro....avvolte penso quando può capitare di essere aggrediti in mezzo al campo da giocatori...o anche da tifosi...all'interno e all'esterno...premettendo di avere un senso dell'orgoglio personale e umanitario ! io reagirei ai giocatori che mi assalessero...e non di prendere botte e scappare. Certo sarebbe la cosa più saggia !...ma non credo che cambi molto la situazione attuale della violenza sugl'arbitri...bisognerebbe difendersi con le proprie mani..perchè NOI sui maggiori campi ci andiamo sempre da soli...e siamo NOI che torniamo a casa a pugni in faccia e a calci nello stomaco...Non sto Incitando nessun tipo di violenza..ma vorrei sapere altri colleghi come reagirebbero ad eventi simili....e magari se un arbitro che per difensersi manda in ospedale un giocatore potrebbe essere una svolta positiva per fermare la violenza sugl'arbitri così che capirebbero che andrebbero tutelati di più e che non basta qualche anno di squalifica a dar fine a questa violenza. :?: :?: :?: :?: :?: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Dux2011
 
Messaggi: 52
Iscritto il: dom nov 20, 2011 8:31 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Reagire alle botte ????

Messaggioda Nick_Nick il dom mar 04, 2012 1:08 pm

Credo proprio che diventerebbe un caso nazionale, non so cosa prevede il regolamento per un arbitro che "reagisce", sospensione o ritiro tessera?
In ogni caso io non lo farei mai,oltre per i possibili provvedimenti, perché avresti questo "peso" che può incidere tantissimo sulla carriera arbitrale (non credo avrai molte possibilità di andare al nazionale), in più capisco l'amarezza della situazione violenza, ma noi siamo arbitri e dobbiamo mantenere un comportamento degno della divisa che indossiamo, NON e ripeto NON dobbiamo scendere al livello di certi giocatori....
Nick_Nick
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom mag 01, 2011 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Reagire alle botte ????

Messaggioda Flubber il dom mar 04, 2012 2:51 pm

A parte che avresti potuto sforzarti di scrivere un po' meglio, ti pare normale scrivere (o anche solo pensare) una cosa del genere?
Dux2011 ha scritto:(...)e magari se un arbitro che per difensersi manda in ospedale un giocatore potrebbe essere una svolta positiva per fermare la violenza sugl'arbitri così che capirebbero che andrebbero tutelati di più e che non basta qualche anno di squalifica a dar fine a questa violenza

A questo punto ripristiniamo anche la "legge del taglione" e il diritto di sfidarsi a duello in pubblica piazza, che dici? Così risolviamo tutti i problemi del mondo... :?
Bah, è proprio vero che non si può "diventare" arbitri...bisogna esserlo dentro di se'!

Non ti offendere, ma l'unica cosa positiva del tuo messaggio è che hai solo 18 anni e puoi ancora crescere e maturare parecchio. Credimi, il modo in cui la pensi ora i problemi li crea, non li risolve.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Reagire alle botte ????

Messaggioda Manu400 il dom mar 04, 2012 5:07 pm

Esiste la legittima difesa, io penso che la violenza debba essere evitata con ogni mezzo ma se un dirigente o un giocatore mi prendesse per il collo io non è che posso stare fermo e prendermi il pugno, non attacco ma quanto meno cerco di tutelare la mia integrità fisica.
Manu400
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 16, 2011 9:35 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Reagire alle botte ????

Messaggioda Flubber il dom mar 04, 2012 5:17 pm

E' ovvio Manu400, bisogna sempre cercare di evitare il contatto e allontanare eventuali aggressori, ci mancherebbe altro. L'utente che ha aperto il topic, però, fa un discorso del tutto diverso e piuttosto inaccettabile, direi.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Reagire alle botte ????

Messaggioda Manu400 il dom mar 04, 2012 5:27 pm

Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda io il messaggio del collega l'avevo frainteso dato che pensavo diceva le stesse cose che dicevo io.... rileggendolo mi sembra di capire che vorrebbe essere lui ad aggredire un giocatore per prevenire le aggressioni agli arbitri e direi che è inaccettabile.
Manu400
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 16, 2011 9:35 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Reagire alle botte ????

Messaggioda mucco il dom mar 04, 2012 7:50 pm

20 contro 1.

Corri.
mucco
 
Messaggi: 467
Iscritto il: dom feb 06, 2011 11:05 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Reagire alle botte ????

Messaggioda Rattlesnake il dom mar 04, 2012 9:21 pm

Caro Dux, anzitutto un consiglio da amico: cambia nick... :D
Poi una riflessione: la violenza non fa che incitare altra violenza, in un meccanismo perverso che non porta a nulla di buono. Proprio in quanto arbitri ci dobbiamo opporre a ciò, in primo luogo conformando i nostri comportamenti a principi di signorilità e legalità. Inoltre, proprio perché giudici anche noi dovremmo essere i primi a far sì che la giustizia sia ristabilita nelle sedi opportune e non in maniera sommaria e fai-da-te.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Reagire alle botte ????

Messaggioda Nick_Nick il lun mar 05, 2012 3:03 am

Esiste la legittima difesa, io penso che la violenza debba essere evitata con ogni mezzo ma se un dirigente o un giocatore mi prendesse per il collo io non è che posso stare fermo e prendermi il pugno, non attacco ma quanto meno cerco di tutelare la mia integrità fisica.

Totalmente d'accordo se un dirigente ti prende per il collo devi cercare di difenderti in qualche modo, cercando di fermarlo senza pero colpire diciamo (insomma se un dirigente mi prendesse per il collo non è che gli rifilo un pugno, si passa dalla parte del torto anche perchè poi viene fuori che lui ti ha fatto una carezza e tu l'hai preso a bastonate) quindi autodifesa va bene, ma il collega sopra ha scritto:
e magari se un arbitro che per difensersi manda in ospedale un giocatore

Insomma mandare all'ospedale un giocatore per "autodifesa" mi sembra eccessivo. difendersi si ma senza esagerare...
Nick_Nick
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom mag 01, 2011 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Reagire alle botte ????

Messaggioda Papaya il lun mar 05, 2012 10:50 am

quando te le danno non te l'aspetti quindi resti un po' sorpreso e la reazione è inattesa anche per te. Io non ho mai avuto questo problema ma di certo capitasse il mio ultimo pensiero sarebbe il ritiro tessera o altre questioni assocaitive.
Se parto parto e gli do... però dipende molto dalla situazione... se ti caricano in 10 scappi, se è solo un cretino puoi anche dargli e gli altri vi divideranno dopo poco (si spera)

Quello che mi convince meno è che quando uno comincia dicendo di avere orgoglio personale e altre fesserie pensa di essere alle giostre dove fai un po' il bullo, poi si mettono in mezzo gli amici e 9 su 10 finisce in niente... in campo è un'altra roba.
Papaya
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mar 17, 2010 12:11 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti