Posizione in campo??

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Posizione in campo??

Messaggioda asromamax93 il lun mar 05, 2012 1:44 pm

Quale zona del campo deve prediligere un arbitro senza assistenti per avere una visuale chiara soprattutto per i fuorigioco che stando per via centrale sono difficili da vedere
asromamax93
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar feb 21, 2012 8:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Posizione in campo??

Messaggioda Nik94 il lun mar 05, 2012 2:58 pm

Ciao!
Cerca di evitare la zona centrale,quella è solamente una zona di passaggio nel movimento diagonale a tagliare il terreno di gioco. Devi cercare di seguire la linea che unisce le bandierine opposte,cercandopreferibilmente di avere il pallone sempre a destra. In questo modo dovresti avere anche una migliore percezione dei fuorigioco,in quanto la prospettiva risulta migliore. Poi però non ti preoccupare,per ora dai poca importanza ai fuorigioco.
A me è stato detto che,nel dubbio,meglio lasciar correre; non riesco a condividere questo punto di vista,perche,secondo me,fischiando e interrompendo l azione, non si potra mai sapere come sarebbe andata a finire l azione,mentre se non si fischia si rischia di cinvalidare una rete irregolare. Aspetto risposte in merito... ;)
Nik94
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Posizione in campo??

Messaggioda il_vezza il lun mar 05, 2012 3:07 pm

Nik94 ha scritto:A me è stato detto che,nel dubbio,meglio lasciar correre; non riesco a condividere questo punto di vista,perche,secondo me,fischiando e interrompendo l azione, non si potra mai sapere come sarebbe andata a finire l azione,mentre se non si fischia si rischia di cinvalidare una rete irregolare. Aspetto risposte in merito...
Le disposizioni, e si parla di ambito internazionale, sono di lasciare correre in caso i dubbio. Personalmente non condivido, per lo stesso motivo da te esplicato, ma mi limito ad applicre sempre questa regola
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Posizione in campo??

Messaggioda asromamax93 il sab mar 10, 2012 8:54 am

Nik94 ha scritto:Ciao!
Cerca di evitare la zona centrale,quella è solamente una zona di passaggio nel movimento diagonale a tagliare il terreno di gioco. Devi cercare di seguire la linea che unisce le bandierine opposte,cercandopreferibilmente di avere il pallone sempre a destra. In questo modo dovresti avere anche una migliore percezione dei fuorigioco,in quanto la prospettiva risulta migliore. Poi però non ti preoccupare,per ora dai poca importanza ai fuorigioco.
A me è stato detto che,nel dubbio,meglio lasciar correre; non riesco a condividere questo punto di vista,perche,secondo me,fischiando e interrompendo l azione, non si potra mai sapere come sarebbe andata a finire l azione,mentre se non si fischia si rischia di cinvalidare una rete irregolare. Aspetto risposte in merito... ;)

A me il tutor delle prime partite ad esempio mi ha detto di fischiare nel dubbio

-- sab mar 10, 2012 8:55 am --

Nik94 ha scritto:Ciao!
Cerca di evitare la zona centrale,quella è solamente una zona di passaggio nel movimento diagonale a tagliare il terreno di gioco. Devi cercare di seguire la linea che unisce le bandierine opposte,cercandopreferibilmente di avere il pallone sempre a destra. In questo modo dovresti avere anche una migliore percezione dei fuorigioco,in quanto la prospettiva risulta migliore. Poi però non ti preoccupare,per ora dai poca importanza ai fuorigioco.
A me è stato detto che,nel dubbio,meglio lasciar correre; non riesco a condividere questo punto di vista,perche,secondo me,fischiando e interrompendo l azione, non si potra mai sapere come sarebbe andata a finire l azione,mentre se non si fischia si rischia di cinvalidare una rete irregolare. Aspetto risposte in merito... ;)

A me il tutor delle prime partite ad esempio mi ha detto di fischiare nel dubbio
asromamax93
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar feb 21, 2012 8:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Posizione in campo??

Messaggioda Salvo91 il sab mar 10, 2012 10:18 am

asromamax93, come dicono i colleghi fai sempre la diagonale e stai il meno possibile nella fascia centrale. Se però l'azione riparte veloce (contropiede) vai dritto per dritto sulla fascia dove gia ti trovi cosi sei il piu vicino possibile all'azione perche se in questo caso fai la diagonale rischi di perderti qualche fuorigioco.
Nik94, riguardo al dubbio fuorigioco, anch'io so di non fischiare se sei in dubbio e la motivazione che so io è per premiare lo spettacolo. Una volta invece si diceva 'palla contesa, palla alla difesa' giusto? :D
C'è da dire che di dubbi in una partita sui fuorigioco ne puoi avere 1, massimo 2, non per tutta la partita :P
Salvo91
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar apr 05, 2011 2:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Posizione in campo??

Messaggioda Nik94 il sab mar 10, 2012 5:39 pm

Salvo91 ha scritto:asromamax93, come dicono i colleghi fai sempre la diagonale e stai il meno possibile nella fascia centrale. Se però l'azione riparte veloce (contropiede) vai dritto per dritto sulla fascia dove gia ti trovi cosi sei il piu vicino possibile all'azione perche se in questo caso fai la diagonale rischi di perderti qualche fuorigioco.
Nik94, riguardo al dubbio fuorigioco, anch'io so di non fischiare se sei in dubbio e la motivazione che so io è per premiare lo spettacolo. Una volta invece si diceva 'palla contesa, palla alla difesa' giusto? :D
C'è da dire che di dubbi in una partita sui fuorigioco ne puoi avere 1, massimo 2, non per tutta la partita :P


Almeno cosi dovrebbe essere!!! ;)
Nik94
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Posizione in campo??

Messaggioda Observer il sab mar 10, 2012 6:27 pm

Hai fatto una domanda da 100000000 di dollari :-)

non basterebbe un trattato di 15 cartelle per spiegare tutti i pro e tutti i contro della Diagonale e della Laterale.
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti