Dubbi da neo-arbitro

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda paolosiotto il mar mar 13, 2012 9:38 pm

Salve a tutti. Sono della sezione di Salerno. Il 28 dicembre ho fatto l'esame,e oggi è arrivato il codice meccanografico (insieme a quello elettronico ovviamente). In questo lasso di tempo ho già partecipato ad alcune riunioni tecniche obbligatorie. L'arrivo del codice rappresenta da come ho capito l'inizio vero e proprio dell'attività arbitrale. Per ora non ho avuto ancora designazioni,ma a breve sicuramente avrò la prima partita. A tal proposito volevo porvi alcuni dubbi che ho su alcuni dettagli che sono però molto importanti: In primo luogo,volevo chiedere a qualche associato più esperto come sistema i cartellini nelle tasche,e poi,mi potete consigliare un buon orologio che non costi però una fortuna? Grazie in anticipo :ok
paolosiotto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 13, 2012 9:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Salerno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda Nik94 il mar mar 13, 2012 10:54 pm

Ciao!
Per i cartellini,io metto quello giallo nella tasca dei pantaloncini destra,in modo da essere più veloce nel mostrarlo. Quello rosso lo tengo nel taccuino,nella tasca sinistra della maglietta.
Per quanto riguarda l orologio,io( e penso moltissimi altri) uso quello nero della kalenji(?),il cui costo è 10 euro.
In bocca al lupo!!!
Nik94
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda fox41 il mar mar 13, 2012 10:57 pm

i cartellini (parlo personalmente) li metto in questo modo: il giallo nella tasca destra davanti in modo da poterlo tirare fuori rapidamente, il rosso ci sono due opzioni: o dietro a destra, oppure infilato nel taccuino. da noi ci hanno insegnato quella che chiamano una "Bergonzata" (dal buon Mauro) e cioè di mettere un giallo sia nella tasca davanti che nel taccuino di modo che, quando c'è da dare un giallo rapido si usa quello in tasca, quando invece si è indecisi sul colore del cartellino si può tirare fuori il taccuino, far finta di interessarsi un momento alle condizioni dei giocatori a terra e intanto riguardarsi mentalmente l'azione per decidere a mente più calma, come fa lui in varie situazioni.
per l'orologio non ti so proprio aiutare il l'ho preso a 5 euro in un negozio di cinesi e mi sono trovato benissimo ma da decathlon probabilmente trovi qualcosa di meglio ;)
fox41
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer dic 02, 2009 7:41 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda Salvo91 il mer mar 14, 2012 7:07 am

fox41, questa 'bergonzata' non la sapevo! Bellissima!!! :D :D
Comunque anch'io il giallo lo mette nella tasca destra e il rosso o dietro o a sinistra, sempre dei pantaloncini.
L'orologio, vai alla Decathlon e ne trovi un sacco, dai 10€ in su!
Salvo91
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar apr 05, 2011 2:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda paolosiotto il mer mar 14, 2012 7:50 am

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda i cartellini,credo che userò la Bergonzata suggeritami da fox41 :D

Per quanto riguarda l'orologio invece non potendo andare da Decathlon credo che opterò per un Casio. Su internet vedevo che ce ne sono alcuni tra in 20 e i 40 euro.

Volevo farvi un'altra domanda,sull'utilizzo del taccuino: Se dovessi arbitrare una partita dove i giocatori non utilizzerebbero i numeri in ordine da 1 a 11,come dovrei comportarmi? Come faccio a sapere che ho già ammonito,ad esempio,il numero 44?
paolosiotto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 13, 2012 9:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Salerno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda giacomo78 il mer mar 14, 2012 12:04 pm

Ciao e benvenuto in "famiglia" ;)

Cartellini, concordo con i colleghi: giallo in tasca e rosso nel taccuino. Per l'orologio ti consiglio di risparmiare più che puoi, in fin dei conti serve solo a cronometrare.. se poi ne vuoi uno da mettere anche tutti i giorni, ovviamente il discorso cambia !

Ci sono diversi taccuini che si trovano online in formato xls (excel), molti dei quali lasciano le caselle con il numero bianche, in quel modo puoi appuntare direttamente tu il numero di maglia "personalizzato". In alternativa, se hai tempo e voglia, puoi metterti su excel e fartelo a tua preferenza personale, in fin dei conti sitratta di appunti in cui devi capirci tu !

Buon divertimento !!
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda Shadow il mer mar 14, 2012 12:27 pm

paolosiotto ha scritto:Volevo farvi un'altra domanda,sull'utilizzo del taccuino: Se dovessi arbitrare una partita dove i giocatori non utilizzerebbero i numeri in ordine da 1 a 11,come dovrei comportarmi? Come faccio a sapere che ho già ammonito,ad esempio,il numero 44?



Fino alla Serie B i numeri vanno obbligatoriamente da 1 a 18, quindi dovrai porti questo problema solo quando farai l'esordio in serie B. Al massimo ti può capitare qualche "senza numero", con la maglia senza numeri, ma in genere ce n'è solo uno a partita, quindi non puoi sbagliarti
Shadow
 
Messaggi: 286
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda Grisu83 il mer mar 14, 2012 1:03 pm

sono anche io un neo arbitro! grazie per gli ottimi consigli che ho letto! :D
Grisu83
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mar 13, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Padova
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda paolosiotto il ven mar 16, 2012 7:20 am

Ragazzi,ieri sera mi è arrivata la prima designazione. Una partita di esordienti martedì alle 17.30...consigli su come comportarmi all'esordio?
paolosiotto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 13, 2012 9:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Salerno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Dubbi da neo-arbitro

Messaggioda King il ven mar 16, 2012 10:44 am

Sicuramente avrai un tutor che ti aiuterà a bordo campo. Un consiglio? Rimani calmo e sereno e vedrai che tutto andrà bene!
King
 
Messaggi: 284
Iscritto il: gio mag 05, 2011 3:33 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti