problema con visionature

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

problema con visionature

Messaggioda turi il mar apr 03, 2012 5:09 pm

salve ragazzi, vi illustrerò dei problemi che ho avuto cn delle visionature,m visto che quì c'è gente molto piu competente della mia sezione e può aiutarmi nel capire dove ho sbagliato o se faccio benen a pensare male.
sono un a.e. del CRA e a dicembre ho avuto la visionatura di OT che a fine gara mi ha contestato 3 episodi.
1, come hai fatto a dare il calcio di rigore se il pallone stava per essere preso dal portiere sull'uscita?
la mia risp: il regolamento prevede che se c'è un fallo in questo caso condotta violenta è espulsione e rigore no?
e lui no!
2 l'espulsione del portiere , io lo ammonivo, ha preso la palla fuori area
io: su contropiede 5 contro 3 che faccio?? era gol matematico il portiere esce e la manda in fallo laterale cn la mano fuori area, li io prendo provvedimento di espulsione, nessuno fiata come sul rigore e lui mi dice che dovevo ammonire.
3 perchè hai interrotto tu il gioco se il calciatore era dall'altra parte del campo per terra ?
perchè visto che il portiere dell'altra squadra gli teneva la testa anche ho ritenuto opportuno fermare un'azione , infatti il calciatore stava perdendo sangue dall'arcata sopraccigliare.

tutto questo mi sono preso un bell'8.30

seconda visionatura dopo lo stop di diue settimane arriva un osservatore che mi dice
1 sulla rimessa laterale per la perdita di tempo c'è il cambio
2 hai espulso un calciatore che non hai ammonito due volte

allora io mi inca quando sento questo, su rimessa laterale il pallone non e in gioco, se perde tempo c'è ammonizione e si riprende, non è che al portiere inverto la rimessa no? luiostinato , me lo ha pure sottoscritto sulla velina
mentre per l'espulsione si e fatto convincere dagli ospiti che la avevano subita.

voto ????? 8.40

ora chi ha ragione?? per il mio sfogo cn il presidente cra sono stato fermo 5 settimane
turi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 03, 2012 4:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: problema con visionature

Messaggioda quartouomo il mar apr 03, 2012 5:20 pm

Guarda Turi, non è possibile parlare di episodi in astratto, nè tantomeno dire chi ha ragione.
Le tue osservazioni sono ragionevoli, ma occorre vedere sul campo come è andata la questione: 5 contro 3 vuol dire tutto e niente, non sappiamo dove erano, come erano, che possibilità avevano di recuperare, in che posizione del campo si era, se il terreno era asciutto, fangoso, se l'attaccante era lento o veloce.
Sulla rimessa cambiata non devi preoccuparti se l'ha scritto pure sul foglietto è evidente che il tuo designatore si renderà conto dell'errore (suo).

Questo fa sì che arbitrare sia difficilissimo (e bellissimo) e giudicare un arbitro lo sia ancora di più.

Ciò detto, credimi di Ot-Oa ce ne sono tanti, qualcuno è più bravo e qualcuno meno, qualcuno ci azzecca sempre, qualcuno non così di frequente (proprio come gli arbitri).
Come in campo vuoi che sia accettata una tua decisione, devi accettare quella dell'osservatore, che ha più esperienza di te, ma che può anche prendere un abbaglio.

Ora, come direi ad un calciatore che protesta: "pensa a giocare" e divertiti, cerca di imparare anche dalle visionature meno fortunate, che solitamente sono quella da cui si impara di più.
Ripensa anche agli episodi e vedrai che quell'Ot qualche ragione ce l'avrà avuta.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: problema con visionature

Messaggioda turi il mar apr 03, 2012 5:24 pm

ti rignrazio per la risposta ma ho dimenticato che li c'èra pure un altro osservatore che mi ha detto che e sbalgiata, bu non so che dire, comunque penso a divertirmi e ad arbitrare che e meglio :)
turi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 03, 2012 4:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: problema con visionature

Messaggioda tony il mar apr 03, 2012 7:33 pm

Due visionature così su due c'è obiettivamente qualcosa che non ha funzionato: il compito di un osservatore è trasmettere qualcosa. Se non ci riesce ha fallito la sua parte, vuoi perché non è in grado di farlo, vuoi perché ha trovato qualcuno che non è in grado di ricevere quello che dice, vuoi per una combinazione di questi 2 fattori.
Ti sei fatto prendere dalla tensione della gara per caso? La prossima volta prova a chiedere di fare il colloquio con più calma o altrove (io stesso mi sono trovato a parlare con l'OA in un bar a 20 km dal campo), fai che fino a quando non è tutto chiaro non si va a casa, e tira fuori il regolamento se serve.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: problema con visionature

Messaggioda magicbox il mer apr 04, 2012 10:01 am

Ti direi di lottare, ma non serve a niente, perchè l'osservatore è tenuto a mandare all'OT il tuo voto via cellulare (sms o chiamata diretta) PRIMA del colloquio che farà con te. Questo voto NON potrà essere modificato, se non dall'OT in casi strasupermegaiperultraeccezionali fino a un massimo di 0.30 punti al ribasso o al rialzo, ma non credo sia questo il tuo caso.

Per cui il colloquio affrontalo sempre in un certo modo, sii sempre rispettoso e fai capire di accettare le critiche finchè non superano il limite del rispetto personale. Reagire è inutile e controproducente nel 99% dei casi. Sfogati a casa, con amici fuori-AIA, con colleghi, in sezione ma MAI con altri osservatori CRA, designatori CRA o presidente CRA peggio che peggio. Se no hai vissuto sulla tua pelle cosa succede. Non superare i limiti sezionali con gli sfoghi contro componenti intra-AIA, perchè sopra la sezione se diventi scomodo ti fanno fuori quando gli pare.
magicbox
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven set 17, 2010 10:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: problema con visionature

Messaggioda turi il mer apr 04, 2012 10:32 am

si avete ragione, ma su tutti e due i casi avevo ragione io al termine colloquio, e poi cosa è successo?? il mio presidente non mi difende con gli OTR e pensa a cavoli suoi o ai suoi preferiti, perchè io sono arrivato in prima con le mie forze dopo solo un anno di terza e sceonda categoria. la cosa che mi da più fstidio è avere la media di 8.46 fino a dicembre e poi con questi due mi è stata abbassata . coincidenza e passato uno della mia sezione in promozione, dove ha preso sempre 8.50, ppoi all'improvviso un 8.20 ma gli è stato aumentato a 8.40. e io??? per forza devo avere la media abbassata??

-- mer apr 04, 2012 11:33 am --

alla fine l'osservatore della rimessa laterale e stato fermato, l'altro l'organo tecnico , ho scoperto tramite cra che non è arrivato più avanti della prima categoria quindi come puoi fare l'OT????
turi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 03, 2012 4:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: problema con visionature

Messaggioda quartouomo il mer apr 04, 2012 2:58 pm

D'accordissimo con Chip988, stai tranquillo che se uno è bravo non è interesse nè del Cra nè della sezione rallentarlo, e se uno è bravo a salire ce la fa sempre (parlo di livelli "umani", non di casi-limite tipo passaggi dalla C in su o dalla B in su!).
Rasserenati, rimboccati le maniche e cerca di cogliere del buono nei consigli che ti hanno dato.
Altrimenti, con un po' di ragione o meno, sono solo alibi.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: problema con visionature

Messaggioda turi il mer apr 04, 2012 3:19 pm

ok ok grazie per le risposte, ma per qanto riguarda i voti abbiamo diritto alla visione del frontespizio per questo li so
turi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 03, 2012 4:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: problema con visionature

Messaggioda carletto il mer apr 04, 2012 3:32 pm

E' difficile commentare degli episodi ai quali non si ha assistito. Quindi non posso dirti se hai fatto bene o male a concedere il rigore o espellere il portiere. E di conseguenza se ha fatto bene o male l'OT a contestarteli.

Di certo, posso dirti che hai fatto bene a verificare le condizioni di salute di un giocatore, specialmente di un giocatore a terra dall'altra parte del campo. I giocatori cadono molto facilmente se pressati ed in difficoltà, sperando che l'arbitro li aiuti fischiando loro un fallo a favore. Ma se accade lontano dall'azione è un campanello d'allarme da non sottovalutare. Metti che invece di una ferita fosse un attacco cardiaco. Con che stato d'animo saresti andato a casa sapendo che l'avevi visto, ma l'avevi ignorato? Se un OA/OT mi avesse chiesto ragione di un'interruzione del gioco come hai fatto tu, gli avrei esposto il concetto che ho appena scritto. E nessun OA/OT di questo pianeta mi avrebbe potuto dare torto. Anzi, ti dirò di più. Se in campo l'avessi fatta anche un po' da paraculo, cioè platealmente richiamando l'attenzione dei sanitari ad intervenire immediatamente, di certo avresti fatto un figurone. E l'OA/OT te ne avrebbe dato merito.

Turi, se un OA ti contesta una cosa palesemente in contrasto con il regolamento sei in una botte di ferro. Ti basta scrivere al CRA, e al tuo Presidente in copia, allegando copia della velina. Che credibilità può avere un OA che non conosce il regolamento? Oltretutto ti ha contestato una mancata espulsione per doppia ammonizione. Se così fosse stato, l'altra squadra avrebbe quantomeno protestato in campo e di sicuro preannunciato reclamo ufficiale. E' stato così? No. E allora...

Ho avuto il piacere di incontrare OA/OT con i quali mi sono confrontato, con i quali ho anche discusso animatamente su episodi da me visti in un modo, e da loro in un altro. Ma mai e poi mai mi sono permesso di giudicarne la competenza in funzione della massima categoria da loro arbitrata. Ma stiamo scherzando? Se questa fosse stata l'umiltà con la quale mi fossi avvicinato al colloquio, avrei fatto meglio a dire all'OA/OT "guarda, ho fatto tutto bene e arbitro in categorie che tu guardavi solamente in tv. Non farmi perdere tempo che voglio arrivare a casa per cena". Ti posso dire che ho avuto l'onore di uscire con colleghi con i due mondi cuciti sulla divisa, e mai li ho visti parlare con arroganza o supponenza all'OA, ma sempre con lo sguardo di un ragazzino desideroso di imparare. E questo mi ha fatto imparare una cosa, se la regola 18 è il buon senso, la regola 0, la più importante, è l'umiltà.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: problema con visionature

Messaggioda barbapapa il gio apr 05, 2012 1:06 am

ciao come molti nostri colleghi ti anno gia detto non si puo giudicare se non si e visto la gara in questione ti do solo un consiglio
qualsiasi cosa ti possono dire un oa oppure un ot fai comunque tesoro poi se su due visionature consecutive hai avuo dei problemi vuoldire che sbagli qualcosa non credi comunque coraggio non ti abbattere ciao a presto
barbapapa
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 05, 2012 12:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ivrea
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti