CI SARANNO ALTRI CAMPIONATI DI CALCIO PROFESSIONISTICI?

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

CI SARANNO ALTRI CAMPIONATI DI CALCIO PROFESSIONISTICI?

Messaggioda RSM_Assistant il mer mag 24, 2023 1:03 pm

L'autorità antitrust ha aperto un'istruttoria contro la F.I.G.C. per abuso fi posizione dominante.
Potrebbe essere il primo passo per altri campionati professionistici di calcio (e magari di altre associazioni di Arbitri) come accade, con le dovute differenze ovviamente, nel pugilato con le varie W.B.C., W.B.A., W.B.O. e I.B.F.?

https://www.sportmediaset.mediaset.it/c ... 302k.shtml
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: CI SARANNO ALTRI CAMPIONATI DI CALCIO PROFESSIONISTICI?

Messaggioda Observer il mer mag 24, 2023 1:37 pm

RSM_Assistant ha scritto:L'autorità antitrust ha aperto un'istruttoria contro la F.I.G.C. per abuso fi posizione dominante.
Potrebbe essere il primo passo per altri campionati professionistici di calcio (e magari di altre associazioni di Arbitri) come accade, con le dovute differenze ovviamente, nel pugilato con le varie W.B.C., W.B.A., W.B.O. e I.B.F.?

https://www.sportmediaset.mediaset.it/c ... 302k.shtml



https://www.ilsole24ore.com/art/antitru ... e-AEXKVNXD

si parla espressamente di tornei di calcio giovanile.
e il fatto che la denuncia sia stata fatta da enti di promozione che già organizzano campionati di calcio (es. il CSI, la ACLI, l'ENDAS, la UISP, ecc) la dice lunga sulla fondatezza della doglianza.

ovviamente ... plaude il codacons ...

Credo che alla base vi sia (ma non ne sono certo, se qualcuno è più addentro di me e vuole far chiarezza è graditissimo) una sorta di lotta al "doppio tesseramento" da parte della FIGC che vede un sacco di atleti tesserarsi presso squadre FIGC, e poi tesserarsi nuovamente in enti di promozione sportiva a seconda delle convenienze individuali.

esattamente come per noi AIA, credo (ma non ne sono certo) che il doppio tesseramento presso altri EPS non sia consentito.

mi sbaglio?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8524
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: CI SARANNO ALTRI CAMPIONATI DI CALCIO PROFESSIONISTICI?

Messaggioda Old Man il mer mag 24, 2023 2:27 pm

Observer ha scritto:
RSM_Assistant ha scritto:L'autorità antitrust ha aperto un'istruttoria contro la F.I.G.C. per abuso fi posizione dominante.

Credo che alla base vi sia (ma non ne sono certo, se qualcuno è più addentro di me e vuole far chiarezza è graditissimo) una sorta di lotta al "doppio tesseramento" da parte della FIGC che vede un sacco di atleti tesserarsi presso squadre FIGC, e poi tesserarsi nuovamente in enti di promozione sportiva a seconda delle convenienze individuali.

esattamente come per noi AIA, credo (ma non ne sono certo) che il doppio tesseramento presso altri EPS non sia consentito.

mi sbaglio?

No non sbagli, caro Observer, il problema del doppio tesseramento è da sempre inviso all FIGC (e anche a tante altre federazioni di altri sport...) che, se un tempo tollerava i doppi tesseramenti presso CSI, UISP, PGS, etc. (enti di promozione sportiva - anch'essi parte del CONI) con la stipula accordi e convenzioni, da alcuni ha deciso di fare da asso pigliatutto anche a livello di giovanissimi calciatori e di attempati amatori. Anche noi Arbitri siamo coinvolti perchè non ci è permesso di tesserarci anche per gli enti di promozione. Questa posizione risulta a me incomprensibile in quanto non vedo il motivo di tale preclusione ovviamente se, il secondo tesseramento, non va a discapito di quello FIGC. Certo che se rifiuto la gara perchè debbo arbitrare il CSI allora non va bene ma, se non sono impegnato, perchè impedirmi di svolgere attività per un ente di promozione? L'unico valido motivo è cercare di avere il controllo totale del movimento calcistico in Italia ma questo atteggiamento a me appare essere vessatorio. Il timore che possano nascere a livello internazionale Federazioni alternative alla FIFA è al momento totalmente nullo e questo sì sarebbe invece una iattura perchè porterebbe ad uno svilimento del calcio professionistico.
Old Man
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron