Come NON si deve comportare un associato

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda mike90 il mer mar 26, 2008 10:33 pm

bè, che cosa dire....
sul primo: certe espressioni non andrebbero usate, neanche per scherzo...
sul secondo: mi pare di capire che sia un arbitro giovane (almeno così intuisco io, poi magari sbaglio), e in questo caso lo posso anche capire (non giustificare però), comunque resta il fatto che ha ammesso subito le proprie responsabilità, auto-censurandosi, quindi mi appare congrua la sanzione ridotta a un mese
il terzo: comportamento a mio dovere inammissibile e ingiustificabile, far comunella con una squadra (per bene che la si conosca) è assolutamente contro i principi di terzietà e imparzialità che deve avere un arbitro in quanto tale.

comunque comportamenti di sicuro da non imitare (e nel primo caso, da segnalare semmai accadessero, proprio come hanno fatto i colleghi coinvolti)
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda teo6791pr il mer mar 26, 2008 11:14 pm

Non mi trovo d'accordo con te mike sulla valutazione del primo episodio. Non eravamo nello spogliatoio e non sappiamo come quelle frasi sono state dette, mi è capitato varie volte di sentire oa che in modo colorito suggerivano comportamenti da adottare ai colleghi "devi mordergli i cogl.." "quel giocatore era un figlio di putt.." "il mister quando ha fatto così te l'ha messo nel..".
Tutte le frasi, nel contesto potevano anche starci, seppur colorite.
Se un AA segnala un fallo che l'arbitro non vorrebbe fischiare ed il fallo viene comunque fischiato, l'oa, in modo colorito può usare una metafora "molto ardita".
Posso essere malizioso? Lo sarò...
Se l'oa avesse dato 8.60 a tutti, la segnalazione sarebbe comunque partita ?

Nel II caso non ci sono grandi alibi per il collega anzi,una volta in più serve ricordare che nel nostro ambiente prima,durante e dopo una gara "una parola è poca e due son troppe" e soprattutto certe frasi/parole (che in una gara possono scappare) non vanno mai e poi mai urlate o dette in modo che altri possano sentire.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda Doraemon il gio mar 27, 2008 9:44 am

teo6791pr ha scritto:Posso essere malizioso? Lo sarò...
Se l'oa avesse dato 8.60 a tutti, la segnalazione sarebbe comunque partita?
La tua malizia è fuori luogo: l'osservatore avrà probabilmente dato 8.60, visto che l'arbitro è in CAI ora e uno degli assistenti in CAN D.

Conosco molto bene tutti i protagonisti del primo episodio: non ho dubbi che i fatti si siano svolti così.
Quanto al secondo, vista la confessione, non c'è molto da discutere.
Quanto al terzo, è il peggio del peggio.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda Dode il gio mar 27, 2008 10:04 am

Il caso di Botta di Nichelino per me e incommentabile (non in senso strettamente negativo, ma nel senso che non so proprio cosa dire). Un dito medio alla tribuna lo documenti in qualche modo, un colloqui a 4 chiuso dentro a uno spogliatoio... come fai? Dev'essere stata un'indagine delicata.
Tra l'altro se puo interessare il sig Botta divenne famoso nel 2000 (credo) per un Derthona-Borgomanero 1-1 (Serie D Gir A), in cui venne assediato negli spogliatoi, fu inseguito in macchina, rifugiandosi presso la stazione locale dei carabinieri, riuscendo ad entrare in autostrada scortato verso le ore 20.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda Doraemon il gio mar 27, 2008 11:36 am

dodemac ha scritto:Tra l'altro se puo interessare il sig Botta divenne famoso nel 2000 (credo) per un Derthona-Borgomanero 1-1 (Serie D Gir A), in cui venne assediato negli spogliatoi, fu inseguito in macchina, rifugiandosi presso la stazione locale dei carabinieri, riuscendo ad entrare in autostrada scortato verso le ore 20.
Me lo ricordo bene, me l'ha raccontato lui stesso!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda mike90 il gio mar 27, 2008 1:41 pm

teo6791pr ha scritto:Non mi trovo d'accordo con te mike sulla valutazione del primo episodio. Non eravamo nello spogliatoio e non sappiamo come quelle frasi sono state dette, mi è capitato varie volte di sentire oa che in modo colorito suggerivano comportamenti da adottare ai colleghi "devi mordergli i cogl.." "quel giocatore era un figlio di putt.." "il mister quando ha fatto così te l'ha messo nel..".
Tutte le frasi, nel contesto potevano anche starci, seppur colorite.


bè, se un OA mi parla così (che sia in qualsiasi contesto) io al mio presidente lo dico, non sono espressioni che fanno maturare nessuno a mio parere. e poi non mi sembra molto corretto dire all'arbitro "ti devi fottere degli assistenti" proprio davanti a loro. io mi sarei incazzato come una bestia.
teo6791pr ha scritto:Posso essere malizioso? Lo sarò...
Se l'oa avesse dato 8.60 a tutti, la segnalazione sarebbe comunque partita ?

e comunque anche dalla delibera del g.s. si evince che il voto era stato buono...quindi evitiamo malizie fuori luogo
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda Claudio90 il gio mar 27, 2008 3:39 pm

mike90 ha scritto:
teo6791pr ha scritto:Non mi trovo d'accordo con te mike sulla valutazione del primo episodio. Non eravamo nello spogliatoio e non sappiamo come quelle frasi sono state dette, mi è capitato varie volte di sentire oa che in modo colorito suggerivano comportamenti da adottare ai colleghi "devi mordergli i cogl.." "quel giocatore era un figlio di putt.." "il mister quando ha fatto così te l'ha messo nel..".
Tutte le frasi, nel contesto potevano anche starci, seppur colorite.


bè, se un OA mi parla così (che sia in qualsiasi contesto) io al mio presidente lo dico, non sono espressioni che fanno maturare nessuno a mio parere. e poi non mi sembra molto corretto dire all'arbitro "ti devi fottere degli assistenti" proprio davanti a loro. io mi sarei incazzato come una bestia.

Mike secondo me sono tre casi veramente frequenti più di quanto noi crediamo... ovviamente non tutti i "dirigenti" o Presidenti di Società vanno a "rompere le pal**" per far sospendere un arbitro...
Il primo caso... sinceramente non mi sembra un linguaggio così assurdo ad oggi... anzi sembra un linguaggio molto moderno... anche se scurrile e volgare.. fa chiaramente capire cosa l'O.A. voleva far capire all'A.E. non penso per offendere ma semplicemente per fargli capire (anche, ripeto, con un linguaggio non corretto) come si doveva Arbitrare... Se un O.A. mi dice così al massimo gli rispondo ma sicuramente non vado a denunciarlo alla Procura Federale... Sono parole da un orecchio mi entrano dall'altro mi escono e se le ritengo giuste e corrette ne faccio tesoro...
Il secondo caso è un caso molto simile successo ad un collega della mia sezione... Era in Prima Categoria, per sua sfortuna o fortuna in tribuna c'era un O.A... da allora il collega ha totalmente abbandonato il calcio a 11 per passare al calcio a 5 dove nessuno lo conosceva... rimpiange tutt'oggi il gesto del dito medio verso il pubblico...
Il terzo episodio sicuramente il collega GAROFALO Daniele, da quanto scritto nel Deferimento della Procura Federale, ha esagerato con i linguaggi offensivi e volgari oltre ad aver omesso per più volte la segnalazione nel referto l'allontanamento di dirigenti dal t.d.g.
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda teo6791pr il gio mar 27, 2008 9:29 pm

mike90 ha scritto:e comunque anche dalla delibera del g.s. si evince che il voto era stato buono...quindi evitiamo malizie fuori luogo


A parte che dalla delibera si evince che il giudizio era stato "tutt'altro che negativo" (che non per forza vuol dire "buono") se un OA fa un colloquio in un certo modo e da l'idea di aver segato qualcuno, mi concedi il sospetto (non essendo stato presente nello spogliatoi e non conoscendo personalmente i diretti interessati) che questo qualcuno dopo il colloquio possa anche aver ritenuto di aver ricevuto un voto negativo ?
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda teo6791pr il gio mar 27, 2008 9:37 pm

Doraemon ha scritto:La tua malizia è fuori luogo: l'osservatore avrà probabilmente dato 8.60, visto che l'arbitro è in CAI ora e uno degli assistenti in CAN D.


Non mi risulta che il voto di un solo OA che non sia un OT possa mutare(nel bene o nel male) una graduatoria di un intera stagione (se è già positiva resta così,se è già negativa resta così).
Se l'arbitro è al CAI,di certo avrà avuto altre visionature anche da 8.60 e potrebbe aver avuto una media finale comunque positiva anche con un 8.40.

Mi sono limitato ad esprimere una perplessità e non un giudizio,dato che spesso si considera l'osservatore "scarso" quello che ti da 8.35 quello "valido" è quello che ti da 8.45.
Mi è capitato più volte di sentirmi dire da OA "che caz..hai segnalato tu?" o comunque frasi molto colorite, e alcune di queste erano molto simili a quelle citate.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Come NON si deve comportare un associato

Messaggioda Sasch il gio mar 27, 2008 11:56 pm

io sono con Teo :!: :!: .. da Arbitro o da Assistente.. non andrei a segnalare un OA che mi ha dato un voto molto positivo... :?
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron