Situazione Strana ad un torneo internazionale

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda Emilio_DB2 il ven mar 28, 2008 2:45 pm

So che probabilmente non potrete darmi grandi risposte ma vorrei proporvi questa situazione a cui mi è capitato di assistere recentemente e che mi ha lasciato molto perplesso.

Gara: giovanissimi semifinale fra una squadra spagnola ed una tedesca con un arbitro greco. Dovete sapere che in questo torneo oltre alla classica ammonizione ed espulsione era previsto come provvedimento disciplinare l'espulsione temporanea dal terreno di giuoco per 5 minuti, misura introdotta per evitare l'eccessivo ricorso ai cartellini rossi.

Tuttavia il regolamento non regola molto chiaramente questo provvedimento e quindi non si sa bene se va inteso come un "arancione" o chissà cosa.

La situazione che mi ha lasciato perplesso è questa: un giocatore viene mandato fuori per 5 minuti, dopo 4 minuti e mezzo chiede all'arbitro di rientrare il quale gli fa un cenno piuttosto ambiguo (ovvero non si è capito cosa volesse dire) e il ragazzo rientra. L'Arbitro, accortosi che il ragazzo era rientrato in campo, ferma il gioco e lo sanziona con una espulsione diretta per essere entrato sul terreno di giuoco senza il suo permesso.

Secondo me il collega in questione ha sbagliato, voi che ne dite? e soprattutto secondo voi il ragazzo poteva essere punito con un giallo se prima aveva ricevuto i 5 minuti? fatto sta che il ragazzo non ha potuto poi giocare la finale.....

Infine, un commento ulteriore e più in generale. Cosa ne pensate dell'espulsione temporanea nelle categorie giovanili? può essere una cosa utile?
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda Sasch il ven mar 28, 2008 4:53 pm

Non ti so rispondere.. visto che io, come penso tutti gli altri si basano sul regolamento dell'AIA dove non mi risulta esistere "l'espulsione temporanea"... non ho quindi una base regolamentare su cui basarmi.. e poi l'hai detto tu "l regolamento non regola molto chiaramente questo provvedimento".. quindi...

Comunque penso che l'espulsione temporanea nel SGS non servirebbe a molto, perchè conoscendo un po' come sono i giocatori a quell'età, rientrerebbero in campo più inca**ati contunuando sulla loro strada... pochi, a mio parere, coglierebbero il significato del "richiamo"
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda Dode il ven mar 28, 2008 5:12 pm

di tornei amatoriali con situazioni strane ce n'e a bizzeffe, i regolamenti che non esistono poi.... sai quanti ce n'e in giro?
comunque la frase torneo di giovanissimi e la frase evitare troppe espulsioni mi pare non siano molto congrue messe li assieme... :D
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda Emilio_DB2 il ven mar 28, 2008 5:47 pm

Perchè non sono troppo congrue? forse è meglio precisare che c'erano anche allievi e juniores nello stesso torneo, solo che l'avvenimento è successo in una gara di giovanissimi.

Comunque non era propriamente un torneo amatoriale dato che era organizzato dalla federazione tedesca. E' che al nord Europa sono abituati a questo genere di sanzioni, per esempio in Danimarca ad ogni ammonizione il giocatore ammonito deve abbandonare il campo per 5 minuti.
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda mike90 il ven mar 28, 2008 7:35 pm

applicando il regolamento "ufficiale" un giocatore che rientra sul terreno di gioco senza l'autorizzazione dell'arbitro deve essere sanzionato col cartellino giallo. se il giocatore in questione era già stato ammonito prima l'arbitro ha fatto bene a espellerlo per "doppia ammonizione", altrimenti mi sembra eccessivo.

comunque il provvedimento dell'espulsione temporanea mi sembra del tutto inutile, nei 5 minuti in cui il giocatore sta fuori coverebbe vendetta e basta secondo me; per questo sarei contrario che venisse introdotto, a qualsiasi livello (e poi dovrebbe essere regolamentato, il che per me trova una difficile applicazione pratica... un'espulsione è un'espulsione, e non riesco ad immaginarmi situazioni sanzionabili con un'espulsione temporanea)
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda Emilio_DB2 il ven mar 28, 2008 8:28 pm

E' questo il punto Mike: il giocatore non era ammonito (ma solo sanzionato coi 5 minuti) e l'arbitro ha estratto un rosso diretto, non un doppio giallo....
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda peppafiest il ven mar 28, 2008 9:07 pm

emilio la tua domanda è : "perchè l'arbitro ha fatto cosi?" oppure "come interpretereste la regola dei 5 minuti fuori?"
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda Emilio_DB2 il ven mar 28, 2008 9:10 pm

Entrambe le domande
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda teo6791pr il ven mar 28, 2008 10:09 pm

Per quanto riguarda il gesto fatto dal collega diventa difficile dare una risposta senza essere stati presenti, il gesto che per alcuni era un consenso all'ingresso, poteva tranquillamente essere un gesto che indicava magari il tempo che mancava al rientro, per cui onestamente non me la sento di dire qualcosa in merito.
Sull'eventuale espulsione a tempo,nelle categorie giovanili,beh si potrebbe introdurre qualcosa di analogo che non penalizzi la squadra magari che potrà poi tornare a giocare con 11 calciatori... ritengo però che il calciatore che abbia ricevuto l'espulsione non debba più prendere parte alla gara, anche per non sminuire il significato dell'espulsione.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Situazione Strana ad un torneo internazionale

Messaggioda mike90 il sab mar 29, 2008 10:40 am

teo6791pr ha scritto:ritengo però che il calciatore che abbia ricevuto l'espulsione non debba più prendere parte alla gara, anche per non sminuire il significato dell'espulsione.

esattamente quello che intendo io...
Emilio_DB2 ha scritto:E' questo il punto Mike: il giocatore non era ammonito (ma solo sanzionato coi 5 minuti) e l'arbitro ha estratto un rosso diretto, non un doppio giallo....

allora secondo me ha esagerato
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti