Amici del fischietto diventa associazione

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda Roberto Monti il sab set 27, 2014 12:46 am

Io non mi vanto JAVASUP racconto quello che mi e' successo e parlo sempre con fatti dimostrabili mettendoci la faccia, ripeto informati prima di sparlare verso di me, prova a metterci la faccia anche tu , visto che ora hai detto che non mi conosci , ti prego continua a farlo. Amche io non ti voglio conoscere rimani pure nel tuo oblio nascosto.
Per tutti gli altri colleghi di arbitri.com , dico Ciao a tutti ,oggi vi aspetto a Riccione.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 567
Iscritto il: gio mar 21, 2013 9:09 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì
Qualifica: Arbitro

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda Observer il sab set 27, 2014 8:06 am

Roberto Monti ha scritto:Grazie marblearch, infatti questo convegno trattera' anche la violenza verso gli Arbitri di calcio del CONI e non solo, solo uniti insieme contro la violenza e il razzismo potremmo raggiungere l'obbiettivo di eliminare questo cancro dal mondo dello Sport, io da quest'anno inviero' al CSI Nazionale tutti i nominativi dei tesserati squalificati dalla FIGC per la violenza verso gli Arbitri e non ,dai 6 MESI ALLA PENA MASSIMA CHE E' 5 ANNI, che verra' scontata anche nel CSI, come prevede il Regolamento CSI SPORT IN REGOLA, quello che manca e' la comunicazione di queste sentenze fra le varie Associazioni Sportive che sono sotto l'egida del CONI, sara' mia cura trattare di questo argomento anche con il Presidente del CONI E anche con l'ON. Bruno Molea Presidente Nazionale dell'A.I.C.S. ,che in questo convegno rappresenta anche il Governo dello Stato Italiano.


ottima idea

lodevole iniziativa

bravo .....

effettivamente questa tua iniziativa colma un vuoto ... perchè un sacco di squalificati FIGC vanno a scontare le squalifiche in altre associazioni ... e fanno spesso gli stessi danni ...

peraltro, siccome alla FIGC basterebbe premere un bottone per avere la lista degli squalificati "alla data" ... perchè è tutto nel loro AS400 ... mi domando perchè questo flusso di informazioni non venga istituito e canalizzato in maniera automatica.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda Roberto Monti il dom set 28, 2014 9:05 am

Al convegno ho proposto anche questo, NEL Campionato CSI un Arbitro puo' fare anche il calciatore chiaramente non arbitra nel girone della squadra di appartenenza, La mia proposta e' perche' non farlo anche in FIGC con questo metodo, il Calciatore-Arbitro sceglie al compimento del 18 anno se fare l'arbitro o il Calciatore, avremmo Arbitri e Calciatori che conoscono le regole e si diffonderebbe in maniera positiva la cultura sportiva e il rispetto reciproco delle regole, noi dobbiamo cercare di formare questi ragazzi nel rispettare l'avversario l'arbitro e contrastare il razzismo perche' loro saranno il futuro, e il futuro non puo' continuare ad essere come e' adesso dove la violenza , la minaccia ,l'intolleranza sta dilagando, almeno proviamo a cambiare.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 567
Iscritto il: gio mar 21, 2013 9:09 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì
Qualifica: Arbitro

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda gad il dom set 28, 2014 9:28 am

Perché:
-un arbitro calciatore è sottoposto al rischio di protestare contro l'arbitro della gara che sta giocando (sai che credibilità la gara dopo)
-un'AIA non può essere contemporaneamente AIC
-un arbitro già ha poco tempo per fare l'arbitro... figuriamoci quello di fare il calciatore (e viceversa)
-un arbitro che gioca in una squadra con presidente X non può più arbitrare le eventuali future squadre in cui X sarà presidente (e chi lo controlla questo?)
-un arbitro che il 100% delle domeniche ha un impegno-gara la domenica pomeriggio come fa a giocare in una squadra che il 100% delle domeniche ha un impegno gara la domenica pomeriggio (lo stesso vale per le categorie giovanili con riferimento al sabato e alla domenica mattina)?
-migliaia di altri motivi

la cultura sportiva e il rispetto reciproco delle regole, noi dobbiamo cercare di formare questi ragazzi nel rispettare l'avversario l'arbitro e contrastare il razzismo perche' loro saranno il futuro

Queste sono cose che vanno insegnate/imparate a prescindere dall'essere arbitri:
-se io partecipo ad un gioco è mio dovere conoscerne le regole...se non le conosco sono un babbo io....
-gli arbitri non vanno rispettati perché si è arbitri ma perché è scritto sul regolamento
-cultura sportiva e rispetto non hanno alcuna implicazione con la figura arbitrale: devono esistere a prescindere.
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda Observer il dom set 28, 2014 11:13 am

vedi gad, l'idea di Monti non è campata per aria sai. :-) Monti non inventa nulla :-) scopre solo ottime "expertise" di altre federazioni nazionali e le porta da noi, sperando che possano trovare accoglimento.

in sostanza egli dice che tutta la flotta dei cosiddetti dirigenti arbitro dovrebbe essere aiutata a crescere, gestita e canalizzata non con ex arbitri a fine carriera, ma con calciatori tesserati obbligatoriamente. ed è obbligatorio in Germania, e mi pare in UK, che chiunque iscriva una squadra ad un qualsiasi campionato, indichi anche un tesserato che svolge le funzioni di Arbitro.

Questo tesserato, viene utilizzato dalla federazione Arbitrale, a propria utilità. L'idea non è sbagliata di per se, se non fosse che noi in Italia abbiamo una preclusione che nessuno altro ha.

Ovvero, AIA e FIGC associazioni indipendenti e sovrane. Da altre parti questa differenza è meno evidente e meno sentita, e le federazioni arbitrali sono una costola diretta emanazione della DFB o della FA.

Inoltre noi abbiamo l'organizzazione delle Sezioni ... che quasi nessuno altro ha.

Sai quale è il rischio di questa svolta, Monti? L'azzeramento delle Sezioni ... la chiusura delle stesse ... che è una cosa che mi affascina molto. MA MOOOOLTO.

Ma sono certo che questo, tu che sei intelligente uomo di mondo (un po' mattarello nelle tue esternazioni, ma nessuno è perfetto :-) ) sono certo che lo sai benissimo.

Ma l'idea mi pare molto intelligente ... e se ne dovrebbe discutere......

Non sono certo che sia praticamente attuabile ... ma se ne può discutere. Questo perchè vedi, AIA e FIGC hanno interessi non coincidenti e spesso collidenti: la FIGC vuole che le gare siano coperte ... l'AIA vuole la crescita tecnica dell'Arbitro.

La copertura gara come fine o come mezzo ... è una differenza come tra il giorno e la notte.

Del resto, devo dire che moltissime Sezioni gestite da cialtroni non fanno altro che coprire le gare pigiando tasti su un computer ... per cui ... cosa cambierebbe?

Per questo, l'azzeramento delle Sezioni mi seduce molto ... come progetto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda gad il dom set 28, 2014 11:30 am

Ma l'idea mi pare molto intelligente ... e se ne dovrebbe discutere......

Mah.... io comunque tutti 'sti vantaggi continuo a non vederli. Fermo restando che i vantaggi di un'AIA indipendente e blablabla mi sembrano molto maggiori di arbitri forniti dalle squadre e non solo sotto il profilo della qualità, formazione e professionalità.

Per questo, l'azzeramento delle Sezioni mi seduce molto ... come progetto.

Curioso che una frase così esca fuori più o meno lo stesso giorno del video de l'arbitro linkato da BlueLord in "video del nostro mondo".
La sezione è fondamentale per la crescita tecnica di un'arbitro (e mi sembra superfluo star qui a rimarcare il perchè) ma anche dal punto di vista associativo mi sembra un qualcosa di poco trascurabile.
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda Observer il dom set 28, 2014 5:49 pm

No, non è strano. Io sostengo le "mie" idee ... e non le idee dell'Associazione. E su questo non sono d'accordo. Le Sezioni SAREBBERO fondamentali se:

- facessero veramente selezione all'ingresso;
- facessero formazione tecnica;
- fossero gestita in maniera competente, efficiente, efficace e trasparente.

Ora ... senza voler entrare nel merito di ogni affermazione facciamo un giochino e vediamo come se ne esce: mentalizza l'immagine di tutti i presidenti di Sezione del tuo CRA. Qualunque esso sia. Poi ... fai la media dell'età anagrafica, e scoprirei che è > di 60.

Poi controlla in ogni sezione quanti associati di otn potrebbero aiutare il processo di formazione e non lo fanno.

Tira le somme, e scoprirai perchè le sezioni fanno una certa "fatica" (con lodevoli eccezioni) a svolgere il compito che poc'anzi ho disegnato.

Le sezioni, spesso (che non vuol dire SEMPRE) sono in mano a vecchietti pensionati che dovrebbero andare ai giardinetti.

Non sempre fanno scelte tecniche, ma alle volte badano solo a coprire le partite.

Soprattutto ... non sempre utilizzano le "expertise" degli associati OTN a disposizione ma gestiscono la sezione come un "clan". L'elezione diretta del presidente sezionale ha acuito questo problema, del resto già presente prima della riforma del regolamento associativo di Salvatore Lombardo (quando fu inserita l'elezione diretta del presidente si Sezione, primi anni '90 credo).

Se le Sezioni devono divenire dei costosi clan ... allora un progetto potrebbe essere:

- azzeramento di tutte le sezioni (sono 210 ... la più piccola muove costi generali per 20k € per cui vedi un po' che risparmi potremmo ottenere).
- inserimento di un pool di mentor / trainer tra gli associati più capaci, e meritevoli
- sdoppiamento della gestione delle designazioni automatizzate: i cosiddetti "fuori fascia" a coprire le gare e inseriti negli organici delle società calcistiche (come in UK) ... i cosiddetti "futuribili" seguiti dai gruppi di Mentor & Trainer quotidianamente (nelle sedute di allenamento, nel dopo gara, etc).

NON DICO che sia la soluzione ... dico solo che alcuni in Italia ci stanno pensando, e che la soluzione merita di essere discussa con rispetto, e senza preconcetti.

Del resto ... a cosa serve continuare a foraggiare le Sezioni ... se diventano feudo e clan?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda AssistantRef il dom set 28, 2014 6:13 pm

Le elezioni dei presidenti di sezione furono ripristinate nel 2000, a seguito della modifica a I regolamenti predisposta da un'apposita commissione,coordinata da Vittorio Vannucchi, e sotto la presidenza Gonella.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda Observer il dom set 28, 2014 6:44 pm

ok ... grazie ... pensavo proprio a te per chiederti un consiglio in materia!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Amici del fischietto diventa associazione

Messaggioda Edwin il dom set 28, 2014 8:31 pm

aspetta observer: su 210 quante sono gestite come dici tu? come clan manco fossimo in Scozia...forse hai avuto un'esperienza negativa e generalizzi un po'
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Subito Orsato:al fischietto italiano la partita inaugurale Forum: Notizie Autore: admin Risposte: 16
Miglior fischietto Forum: Varie Autore: diodarbitro Risposte: 5
Hulk diventa Pollicino Forum: Varie Autore: emiro1965 Risposte: 2
Fischietto Mazzoleni Forum: Varie Autore: deveeper Risposte: 1
Fischietto con pallina Forum: Varie Autore: emiro1965 Risposte: 4

Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti