L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Messaggioda onlyReferee il sab dic 21, 2013 6:48 pm

Ciao colleghi :!:
Premetto che non è semplice l'argomento che affronto in questo thread. Siamo ormai tutti ben a conoscenza di come l'arbitraggio ad alti livelli richieda sempre maggior tempo e preparazione rispetto ad una volta pur potendo essere paragonato in tutto e per tutto (seppur solo come status formale) ad un lavoro vero e proprio. In questo contesto capita che indubbiamente la famiglia venga trascurata nei weekend e non solo. Non è per nulla semplice conciliare le due "attività" (se possiamo definire tale la famiglia) poiché una moglie e dei figli richiedono anch'essi molta attenzione. A tal proposito chiedo: voi conoscete molte famiglie che direttamente o indirettamente a causa dell'arbitraggio si siano rotte o comunque "distrutte" (nel peggiore dei casi) :?: Un esempio è quello dello svedese Martin Hansson se non ricordo male. Ricordo a tal proposito di aver visto un video in cui lui accenna a questo problema di essersi divorziato con figli a causa principalmente dell'intensa vita arbitrale.
Nel mio caso è più semplice essendo single perché non ho tale situazione da gestire. Voi che ne pensate o cosa mi raccontate delle vostre o altrui esperienze :?:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Messaggioda Dode il dom dic 22, 2013 7:44 pm

Si Eleanornum, hai detto proprio parole sante!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Как похудеть без таблеток

Messaggioda Nykko il dom dic 22, 2013 8:23 pm

su questo non sono d'accordo :)
Ultima modifica di BlueLord il dom dic 22, 2013 10:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato un quote con lo spam
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Messaggioda kkk il dom dic 22, 2013 10:10 pm

varie sono le citazioni che fanno corrispondere la grandezza d'un uomo a quella della sua donna, io più semplicemente mi riconduco al principio fisico della leva: l'equilibrio. In una coppia/famiglia devono essere comprese ed assecondate le esigenze di tutti i componenti, diversamente salta il "sistema". Ne so qualcosa in fatto d'aver esagerato... e penso non tanto agli arbitri internazionali che in qualche modo portano a casa il pane, ma a tutti quei dirigenti periferici che lo fanno con tanto di passione per poi trovarsi in braghe di tela.
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Messaggioda onlyReferee il dom dic 22, 2013 11:36 pm

kkk, purtroppo non basta sempre portare a casa il pane o comunque non è sufficiente. La maggior parte delle mogli/figli richiedono presenza in numerosi momenti (giusto o sbagliato che sia).
Spesso mi chiedo come i Collina, Rosetti, Merk, Busacca ecc abbiamo potuto conciliare per anni questo e quello senza (almeno apparentemente) problemi.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Messaggioda Nykko il lun dic 23, 2013 12:06 am

per ora la mia compagna sopporta anche perchè quei pochi spiccioli che ci arrivano fanno comodo, sicuramente quando e se avrò un figlio sarà giusto lasciar perdere o al massimo fare una gara ogni tanto il sabato o la domenica mattina se proprio avrò ancora voglia e godermi i momenti con la mia famiglia
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Messaggioda tony il lun dic 23, 2013 12:12 am

Per fortuna la vita privata degli arbitri anche in serie A gode di una certa riservatezza e, giustamente, non sappiamo quali vicende umane accompagnano i nostri eroi e se dietro un grande arbitro c'è sempre una grande donna. mi viene in mente il passaggio in Kill the Referee dedicato alla famiglia di Rosetti davanti alla TV.

Info: nel suo libro, Collina scrive che un internazionale passa fuori casa ca. 160 giorni l'anno, soprattutto in trasferte di 2-3 giorni. Non è proprio poco.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Messaggioda ale il lun dic 23, 2013 12:19 am

E oltre al tempo impiegato per partite, allenamenti e raduni sia a livello nazionale che internazionale, gran parte degli arbitri e soprattutto degli assistenti ha un lavoro che li impegna nei rimanenti giorni in cui sono a casa. Se si sommano lavoro e arbitraggio, specie se in ambito internazionale, il tempo libero da trascorrere con la famiglia è davvero poco
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Messaggioda onlyReferee il lun dic 23, 2013 10:02 am

Rimane allora l'interrogativo di che mogli/figli ci siano all'interno di queste famiglie... Se ci pensiamo però la figura di un padre che per svariati motivi lavora all'estero gran parte dell'anno e torna a casa di tanto in tanto (magari in corrispondenza delle festività) la situazione non è molto diversa. In entrambi i casi una cosa è certa: i soldi non danno la felicità e non possono contraccambiare l'affetto dei famigliari.
Inoltre altro fatto certo è che credo a tutti questi nostri colleghi vadano il massimo rispetto ed approvazione per ciò che fanno e per cui hanno lavorato veramente una vita intera fin da adolescenti mossi da una grande passione. Per molti altri invece magari arrivati a certi livelli sarebbe più facile dire basta e dedicarsi interamente o quasi alla famiglia.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: L'arbitraggio e...le famiglie distrutte

Messaggioda Roberto Monti il mar dic 24, 2013 4:44 pm

Nel 2009 ero al terzo anno come Vice Commissario alla CAN5, tornai a casa un Sabato sera molto tardi, mio figlio 6 anni era ancora sveglio e piangeva ,perche' era quattro giorni che mancavo da casa e non mi vedeva, causa Raduno e Partita da visionare, il giorno dopo chiamai Lastrucci il Commissario e gli comunicai che per la Stagione successiva non ero piu' disponibile al ruolo di Vice Commissario, ho sempre applicato da quando ho una FAMIGLIA , la regola del FLA,
FAMIGLIA-LAVORO-ARBITRAGGIO in questo ordine. Io la penso cosi'.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 567
Iscritto il: gio mar 21, 2013 9:09 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lince e 5 ospiti