Cra Emilia Romagna

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda pized85 il mer feb 05, 2014 10:29 am

Observer ha scritto:Se posso dire la mia, ho avuto personali esperienze di visionatura con arbitri emiliani nelle categorie nazionali. alcuni di quelli che avete sciorinato, quindi, li conosco personalmente.

ne ho maturato l'opinione di trovarmi di fronte ad una qualità media tutto sommato buona: alcuni più bravi, altri meno. Poi ognuno di loro ha sviluppato le qualità peculiari singole ma in nessun caso ho visto degli errori di gioventù.

ho visto delle qualità tecniche buone ... una preparazione atletica media molto alta (bravi!) e una maturazione interpersonale altalenante.

Ma questo capita con i laziali, con i toscani, con i calabresi. E mi scuso per coloro che non ho nominato per brevità.


Molto interessante questa cosa, si vede molta differenza tra regione e regione? Quali CRA pensi che formino in modo migliore gli arbitri(in base alla tua esperienza)?
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda Observer il mer feb 05, 2014 10:59 am

scusa pized non ho detto questo. ho solo detto che gli emiliani non mi sono sembrati bimbi passati troppo presto.

la maturazione è un carattere eminentemente singolare. non possiamo fare delle analisi di tendenza regionali a meno di fare grossolane generalizzazioni.

forse non mi sono spiegato bene: ripeto, siccome ho sentito dire che ci si lamentava che gli emiliani vengono promossi senza esperienza, ho solo voluto dire che a me non pare questo.

semmai (se posso dire) ho notato come spesso fossero acerbi "arbitralmente" parlando a tutto tondo. ma questo dipende da un sacco di fattori:

1) da come sei tu singolo individuo
2) dai mancati stimoli di un campionato un po' semplice e privo di difficoltà contestuali come quello emiliano;
3) dalle scelte di priorità di chi ti forma

mi spiego meglio: molti CRA lavorano in maniera ossessiva sulla leva atletica, dimenticando che la preparazione atletica è uno strumento funzionale, e non un fine per l'arbitro.

vero è che l'arbitro è atleta tra gli atleti, e tutte ste pugnette qua. Però mi è parso che in presenza di una leva atletica rilevante, si sia passato in second'ordine altri problemi con la speranza che, tanto, "si farà più in là".

ecco ... questa scelta ... secondo me è miope. molto meglio uno che non è eccezionale ed esuberante atleticamente, ma che poi alla resa dei conti gestisce, domina e tiene le gare alla grande.

ovviamente ... questo richiede OA svegli perchè è molto più semplice l'assioma "corre=bravo" piuttosto che l'analisi dei comportamenti, che richiede esperienza e competenza.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda Metalmax il mer feb 05, 2014 11:25 am

gabri23 ha scritto:
Metalmax ha scritto:La situazione paradossale in cui si trovano parecchi arbitri neo-immessi è la seguente: dall'11 gennaio scorso (giorno del raduno) i suddetti arbitri non sono stati ancora designati per gare di prima categoria, ma solo per gare del settore giovanile (giovanissimi nazionali, torneo Berretti, ecc.) .
E' passato quasi un mese e molti non hanno ancora debuttato nella loro categoria attuale!
Inoltre alcuni stanno proprio a casa senza arbitrare!
Sappiamo bene che rimanere fermi per lungo tempo senza un apparente motivo può solo nuocere...


riguardo a questa situazione si è creato un gran caos: a ottobre/novembre le voci erano che non ci sarebbero stati inserimenti a metà anno perchè così voleva il CRA, poi invece inserimenti ce ne sono stati (non so il numero preciso ma direi intorno ai 15 o sbaglio?) e adesso non vi fanno arbitrare la prima? bah...

Sì, gabri23, siamo circa 15-20 e, per quel che so, molti di noi non hanno ancora arbitrato in prima oppure non hanno proprio arbitrato perché le sezioni non li designano (ovviamente!) e questi poveretti aspettano l'e-mail di Gasperini che non arriva mai!
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda OldReferee il mer feb 05, 2014 12:37 pm

@METALMAX:
Probabilmente il ritardo è solo "burocratico", le sezioni devono trasmettere al Cra le schede dei ragazzi transitati, poi queste info devono essere immesse nei parametri del sw che supporta le designazioni, mi pare normale qualche settimana di ritardo.
Non penso sia vero invece il tuo discorso sulle sezioni che non li designano, anzi, viste le carenze degli organici specie in Emilia, consiglierei a questi ragazzi di chiamare il proprio presidente di sezione, vedrai che una seconda o terza categoria gliela trova di sicuro.

@OBSERVER:
interessante il tuo discorso, sono d'accordissimo sul fatto che un OA dovrebbe andare al di la' dell'aspetto puramente atletico (fermo restando che una buona preparazione atletica è indispensabile), penso che l'aspetto tattico/comportamentale (dal saper leggere una gara, fino alla gestione "attributi") dovrebbe rappresentare il primo elemento di valutazione. Per l'Emilia non ho letto da nessuna parte (magari mi sbaglio) critiche a "promossi-bimbi", qualche utente mi sembra che sottolineasse solo il caso del ringiovanimento dell'organico rispetto al passato, ma credo sia un fenomeno che interessi tutti i Cra e non solo quello emiliano. Si e' sottolineato il fatto che, arrivando da anni in cui in Emilia il cra è cambiato troppo spesso, una certa continuita' di gestione potesse solo fare bene ai ragazzi, a mio parere un CRA dovrebbe lavorare su base minimo triennale per potere incidere significativamente sulla maturazione dei ragazzi.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda al69 il ven feb 07, 2014 10:35 am

OldReferee, non può esserci un ritrardo burocratico in quanto i ragazzi sono stati inseriti in sinfonia4you nel periodo natalizio e sono entrati in organico in maniera ufficiale attorno al 5-6 di Gennaio.

Sul discorso designazioni dall'OTP non so in quanti lo sanno ma le disposizioni del CRA per questa stagione sportiva sono state "GLI ARBITRI DEL CRA, NON POSSONO ESSERE DESIGNATA DALL'OTP".

Alcune sezioni non hanno rispettato questa regola e non gli è stato fatto niente mentre altre che hanno rispettato questa regola arrivando a fare miracoli per coprire le gare sono stati redarguiti e insultati nel momento del bisogno nel quale hanno provato a chiedere l'autorizzazione al CRA per usare i propri ragazzi regionali.
Ho fatto sto discorso anche per notare quando si siano create sezioni di serie A e sezione di serie D....si D, non è stato un errore ortografico.
Basta guardare i passaggi nei quali sono state accontentate le sezioni politacamente importanti (lo zampino di IORI si sente) e altre che non sono state nemmneo considerate. Spero che non sia così, ma in tanti ragazzi si lamentano del fatto che il voto dell'OT non dipende dalla tua presetazione ma dalla presenza o meno del presidente di sezione in tribuna o della "telefonatina".
al69
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:39 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda pintu84 il ven feb 07, 2014 8:07 pm

A inizio stagione addirittura alcuni arbitri del Cra non potevano piú fare gare interne al Cra di Sgs o Femminile..poi s'è cambiata la rotta.Di sciocchezze a inizio anno ne eran state dette tante....Se gli arbitri Cra non vengono impiegati dall'Otr , nessuna norma vieta che possano essere utilizzati dall'Ots.Oltre che il buonsenso.Zuccolini pensi a ripristinare le riserve invece di tener decine di ragazzi sulla corda fino all'ultimo.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda pintu84 il mar mar 25, 2014 7:13 am

La Consulta Regionale e Zuccolini hanno deciso di tornare indietro nel tempo: gli OA non comunicheranno piú il voto all'arbitro a fine gara.Tutti abbiamo compreso cosa voglia significare..che schifo.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda gabri23 il mar mar 25, 2014 8:10 am

pintu84 ha scritto:La Consulta Regionale e Zuccolini hanno deciso di tornare indietro nel tempo: gli OA non comunicheranno piú il voto all'arbitro a fine gara.Tutti abbiamo compreso cosa voglia significare..che schifo.


decisione che lascia stupiti, vorrà dire arrivare a Natale senza sapere alcun voto e a fine anno non sapendo con certezza se si è in gioco o meno...non c'è nemmeno bisogno di aggiungere che in questo modo si potrà pensar male su alcuni voti ma tant'è
gabri23
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mer feb 11, 2009 9:56 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda pintu84 il mar mar 25, 2014 8:44 am

Perchè non ritorniamo anche a quando gli AA stavano fuori dallo spogliatoio mentre l'OA parlava con l'arbitro??Davvero si potrá riaggiustare tutto.Di questo passo mi aspetto anche il mancato invio della relazione.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda onlyReferee il mar mar 25, 2014 9:11 am

E la famosa trasparenza di cui si va tanto parlando che fine farà :? :?: Altro che passi in avanti...

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti