Report del 5 maggio

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Report del 5 maggio

Messaggioda Luca Marelli il lun mag 05, 2014 8:52 pm

Ve ne consiglio la visione, per chi non può guardare la puntata vi posto il link ove la trasmissione di questa sera verrà inserita nei prossimi giorni.
Manca qualcosa ma è un inizio...

http://www.report.rai.it/dl/Report/Page ... c6d38.html
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Report del 5 maggio

Messaggioda varruzza il lun mag 05, 2014 10:38 pm

visto...ahia ahia .. tavecchio tavecchio
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 619
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: Report del 5 maggio

Messaggioda gad il mar mag 06, 2014 10:10 am

La coppia sintetico-Tavecchio è una realtà consolidata già da tempo: http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ri-di.html

Sempre rimanendo sul tema campi in sintetico mi sembra molto schifosa la questione delle omologazioni, però nonostante questo mi sembra che in generale le società, anche e sopratutto sul piano dei costi, si dicano sempre soddisfatte di aver optato per il sintetico. E' vera la cosa che dopo 10 anni si deve buttare tutto e rifare il campo da capo? Mi sembra un assurdità.

Passando ai cartellini..... Mi sembra giusto che una società che ha investito su un calciatore riceva qualcosa in cambio all'atto della sua "cessione" però così è un far-west: è una situazione che con regole più chiare e "tariffari" può sicuramente migliorare fermo restando che prima viene il divertimento (sopratutto a livello di SGS) e poi il denaro.

In più mi chiedevo: ha senso il mondo dgli enti di promozione sportiva (CSI, UISP).... Non "costerebbe" meno dal punto di vista economico-organizzativo incorporare queste realtà nel mondo delle federazioni sportive. Mi spiego: l'avere un ufficio "amatori" nella sede della FIGC è molto meno costoso di fare una sede a parte per il calcio CSI: meno presidenti, meno organi, meno consiglieri ecc,ecc... Alla fine, per esempio, i due mondi mi sembra si siano avvicinati molto nel corso del tempo per quanto riguarda l'opportunità di avere un calcio "corretto" e su "misura"... e così penso sia anche per gli altri sport: quella "cristiana (nel caso specifico) mi sembra una sfumatura, e non da poco, ma che rimane tale nel momento in cui si partecipa ad una competizione sportiva obiettivi, tattiche ,campi, regole non cambiano: bisogna sempre fare gol. Obiettivamente al giorno d'oggi vedo pochissime differenze tra una società CSI, UISP e FIGC.... certo coccorrerebbero degli adeguamneti di categorie in funzione della necessità di "ospitare" un livello amtoriale però non mi sembra poi una cosa così fuori dal mondo.....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Report del 5 maggio

Messaggioda Dode il mar mag 06, 2014 12:29 pm

E' vera la cosa che dopo 10 anni si deve buttare tutto e rifare il campo da capo? Mi sembra un assurdità.

Qui in liguria, dove un po di campi hanno raggiunto il decennio, ti posso dire che a parte l'evoluzione del manto sintetico (che negli anni e passato da una quasi moquette a un'erbetta eccezionale) i campi che hanno problemi li hanno per via del cedimento del fondo, ed appaiono pieni di "buchi" nei quali il tappeto sintetico, integro, scende.
Pero non sono tecnicamente in grado di dirti se è stato fatto un lavoro non perfetto all'epoca o se è un cedimento comprensibile.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Report del 5 maggio

Messaggioda RSM_Assistant il mar mag 06, 2014 1:11 pm

gad ha scritto:La coppia sintetico-Tavecchio è una realtà consolidata già da tempo: http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ri-di.html

In più mi chiedevo: ha senso il mondo dgli enti di promozione sportiva (CSI, UISP).... Non "costerebbe" meno dal punto di vista economico-organizzativo incorporare queste realtà nel mondo delle federazioni sportive. Mi spiego: l'avere un ufficio "amatori" nella sede della FIGC è molto meno costoso di fare una sede a parte per il calcio CSI: meno presidenti, meno organi, meno consiglieri ecc,ecc... Alla fine, per esempio, i due mondi mi sembra si siano avvicinati molto nel corso del tempo per quanto riguarda l'opportunità di avere un calcio "corretto" e su "misura"... e così penso sia anche per gli altri sport: quella "cristiana (nel caso specifico) mi sembra una sfumatura, e non da poco, ma che rimane tale nel momento in cui si partecipa ad una competizione sportiva obiettivi, tattiche ,campi, regole non cambiano: bisogna sempre fare gol. Obiettivamente al giorno d'oggi vedo pochissime differenze tra una società CSI, UISP e FIGC.... certo coccorrerebbero degli adeguamneti di categorie in funzione della necessità di "ospitare" un livello amtoriale però non mi sembra poi una cosa così fuori dal mondo.....

Io, su questo punto, dissento. il mondo degli enti di promozione sportiva al giorno d'oggi svolge anche una funzione sociale: consente alla gente di socializzare e fare sport (in questo caso il calcio) con costi decisamente inferiori rispetto alla F.I.G.C., sia in fatto di tesseramento che di giustizia sportiva o costi di gestione di una squadra (un esempio: la mancanza di un dirigente accompagnatore, con sottoscrizione delle distinte da parte del capitano, nella U.I.S.P. è sanzionata con una multa di €.5,00). Inoltre, per parlare di arbitri, ai D.D.G. è consentito di arbitrare sino a quando il medico sportivo concede l'idoneità all'attività sportiva agonistica. Io stesso ho visto Arbitri di 60 anni dirigere gare di calcio a 11, sia C.S.I. che U.I.S.P., che in campo fornivano una prestazione, seppur con qualche limite fisico, che definirei dignitosa. Se si avesse "un ufficio amatori" in seno alla F.I.G.C., visti gli attuali regolamenti, gli Arbitri "over" scomparirebbero. Perchè togliere a dei colleghi volenterosi e magari ancora validi questa opportunità? Aggiungo che, in molte regioni, l'esperienza "Amatori" F.I.G.C. è naufragata in poco tempo per millemila ragioni, a volte anche con lo zampino di colleghi che vivevano la designazione nel campionato amatoriale come una sorta di "punizione e/o retrocessione" per chissà quali torti o boicottaggi. Io penso che per gestire un campionato di calcio amatoriale in tutte le sue sfumature ci voglia sia il know how degli organizzatori (e in questo C.S.I. e U.I.S.P. ne hanno da vendere) che la "forma mentis" da parte degli Arbitri.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Report del 5 maggio

Messaggioda allblacks81 il mar lug 29, 2014 4:40 pm

ops...tavecchio.... tavecchio....
allblacks81
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven lug 04, 2014 2:39 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti