Riconoscimento dell'Arbitro

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda The Elf il mar mag 06, 2014 2:17 pm

Ciao a tutti, stavo riflettendo sul discorso delle tessere federali F.I.G.C. che riceviamo ogni anno e spesso capita che chi diventa arbitro dopo l'estate riceve la tessera l'anno dopo. Fin qui tutto ok, ci siamo passati tutti ma la mia curiosità è questa:
quando noi arriviamo nei vari campi/stadi ci presentiamo ben vestiti e stringiamo la mano e facciamo tutto quello che c'è da fare. E qui sta la mia curiosità:
Chi certifica alle società che io sono veramente l'arbitro X e non qualcun altro? Potrebbero i dirigenti chiedermi la tessera per verificare che dico il vero, cioè che sono un arbitro oppure devono credermi sulla parola? E se la tessera non ce l'ho che si fa in caso di richiesta da parte delle società per riconoscermi?
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda Metalmax il mar mag 06, 2014 3:02 pm

Mi viene abbastanza da ridere a pensare che uno sconosciuto possa presentarsi al posto di un arbitro per dirigere una gara :-o :-o :-o
Nella tessera c'è la nostra foto, quindi, teoricamente, si può verificare in un istante chi siamo.
Chi non ha la tessera arbitra da poco tempo, probabilmente, quindi è accompagnato dal tutor nelle prime partite.
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda gad il mar mag 06, 2014 3:06 pm

No. Si devono fidare. Anche perché la nostra tessera non ha funzione di "riconoscimento" ne loro hanno titolo per riconoscerci. Aggiungiamo anche che loro possono conoscere una designazione e poi questa cambiare senza che ci sia la possibilità di aggiornare le informazioni sul sito.....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda Ovrebo92 il mar mag 06, 2014 7:24 pm

A me è successo che una volta mi chiesero la tessera alla biglietteria prima di entrare negli spogliatoi: alla cassa infatti c'erano due ragazzini poco più che quattordicenni che forse più per curiosità mi chiesero la mia tessera.
Ovrebo92
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 766
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:17 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda tony il mar mag 06, 2014 7:59 pm

Metalmax ha scritto:Mi viene abbastanza da ridere a pensare che uno sconosciuto possa presentarsi al posto di un arbitro per dirigere una gara :-o :-o :-o
Nella tessera c'è la nostra foto, quindi, teoricamente, si può verificare in un istante chi siamo.
Chi non ha la tessera arbitra da poco tempo, probabilmente, quindi è accompagnato dal tutor nelle prime partite.
da Wikipedia alla voce John Langenus e al capitolo "La finale dei Mondiali in Uruguay":
Inoltre Langenus, appena giunto allo stadio, venne arrestato e poi subito rilasciato, giacché ben 13 sconosciuti prima di lui s'erano spacciati per scherzo come l'arbitro della gara.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda Metalmax il mer mag 07, 2014 2:23 pm

Ah bé, se si tratta dei Mondiali di calcio, lo faccio anche io!
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda Rattlesnake il gio mag 08, 2014 8:55 pm

Nell'improbabile caso che la società richiedesse di identificarsi, credo che la designazione e un documento sarebbero più che sufficienti.
D'altro canto credo che sia veramente improbabile che qualcun altro si presenti al posto dell'arbitro per dirigere una gara, anche perché sarebbe veramente facile smascherare l'impostore, soprattutto in presenza dell'arbitro effettivo.
Sicuramente la tessera non serve a questo scopo.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda arbitrello2 il ven mag 09, 2014 9:01 am

e se un arbitro manda un suo amico giusto per e non si presenta? arbitrerebbe uno che magari non ha neanche la tessera. ;)
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda Intereferee il ven mag 09, 2014 9:02 am

Carissimo The Elf.
Io sono diventato AE nell' Ottobre 2013, e ho già diretto circa 15 gare.
Ovviamente anche io, come tutti i neo arbitri, non ho ancora la tessera AIA (spero che arrivi a breve), e infatti anche io avevo questo dubbio, sul fatto che i dirigenti potevano chiedere una "prova" sul fatto che siamo effettivamente l' AE della loro gara.
Infatti io, fino all' ingresso nello spogliatoio, mi porto dietro la stampata di S4Y con i dati della gara, cosi in caso di dirigenti "malfidenti" posso dimostrare di essere l' AE.
Fino ad ora, però non mi è mai capitato una cosa del genere, e anzi la maggior parte delle volte vengo già accolto con un "buon giorno sig. Arbitro".

Sul fatto che mai nessuno si spaccierebbe per l' AE della gara, non è completamente esatto, e infatti alcuni anni fa, e capitato che in una gara di GIP nella mia città, un amico 14enne dei calciatori, si era spacciato per l' AE della gara, presentantosi al campo anche con la borsa.
All' arrivo dell' AE ufficiale però tutto si è risolto con una risata generale !!!.
Intereferee
 
Messaggi: 96
Iscritto il: dom ago 11, 2013 9:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Riconoscimento dell'Arbitro

Messaggioda gad il ven mag 09, 2014 9:06 am

Nell'improbabile caso che la società richiedesse di identificarsi, credo che la designazione e un documento sarebbero più che sufficienti.

Rattlesnake mi permetto di dissentire. Prendiamo un campo "intermedio" di promozione. Uno arriva al campo e non è l'arbitro (ma questo lo sa solo lui). La società gli chiede il documento, lui glielo mostra e sulla base di che cosa la società decide che lui non è l'arbitro e lo caccia, sulla base di quale autorità? Per quel che ne sanno loro potrebbe essere benissimo l'arbitro designato per la partita....
Nessuna società ha l'autorità o gli elementi per identificarci..... Sarà l'arbitro designato che al momento del suo arrivo farà allontanare l'impostore.....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti