Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda arbitro_anonimo il mer gen 14, 2015 6:59 pm

Mi sembra davvero interessante la lettera diffusa questo pomeriggio alle Sezioni.
Si tratta di una comunicazione di Nicchi a Tavecchio, riguardante i tagli di budget.

ottima l'iniziativa di non ridurre i contributi ordinari alle Sezioni, tagliando su altri capitoli di spesa, pur dovendo rispettare il taglio di bilancio compolessivo.

mi auguro che Nicchi prosegua su questa strada, anche con più cattiveria di fronte a possibili risposte negative.

Roma, 12 gennaio 2015
Prot. 04222/MN

Preg.mo Sig.
Rag. Carlo Tavecchio
Presidente F.I.G.C.


Oggetto: Budget A.I.A. per esercizio 2015 - Situazioni di criticità.

a seguito delle determinazioni dell'ultimo Consiglio Federale, riceverai il
riepilogo generale del budget A.I.A. per l'esercizio 2015 che prevede la riduzione
complessiva deliberata nella predetta sede.
Come potrai notare, rispetto alle riduzioni delle singole poste prospettate in
sede di invio del documento contabile si è operata una sola modifica e si è previsto che i
contributi alle Sezioni A.I.A., ridotti per € 271.525,26, rimangano, viceversa, inalterati,
ridistribuendo il predetto importo tra le poste relative all'attività tecnica ed associativa
dell' A.I.A. centrale, con conseguente maggior contrazione delle contribuzioni a tal fine
previste.
E', infatti, impensabile che le 210 Sezioni A.I.A.- che, solo con i contributi,
le quote ed il volontariato dei propri associati possono svolgere un'attività di servizio
nell'ambito della Federazione e a favore delle Leghe (ivi comprese quelle professionistiche,
perché anche gli arbitri delle massime serie nascono e crescono nelle Sezioni A.I.A.) - si
vedano ridurre i già esigui finanziamenti federali, con il rischio di una cessazione
dell'attività.
A tal proposito, permettimi di esporre alcune osservazioni che il Comitato
Nazionale ha fatto dopo aver esaminato i documenti contabili previsionali dell'esercizio 2015.
Per quanto concerne la riduzione del contributo per il funzionamento degli
Organi centrali e periferici dell'A. I. A., non posso non rilevare che l'ammontare dei "tagli"
prospettati mette a serio rischio l'attività di formazione tecnica (raduni, corsi di
aggiornamento, poli di allenamento e metodologie di preparazione, attività del Settore
Tecnico, corsi arbitrali, incontri con le società, ecc ... ) che è stata una costante lungo tutta la
storia dell'Associazione e che ha portato a quella "scuola" arbitrale italiana che - credo - sia
un vanto non solo dell' A.I.A., ma dell'intera Federazione, attesi i risultati raggiunti negli
ultimi decenni dai nostri arbitri.

Ma, oltre all ' attività di formazione tecnica, è a rischio, pure, l'attività degli
organi associativi, tant'è che è ipotizzabile prevedere l'impossibilità, nel corso del presente
anno, di adempiere a tutte le prescrizioni che il vigente Regolamento pone in capo non solo
agli organi tecnici, ma anche a quelli ispettivi e disciplinari ed ai vari servizi (da quello
informatico, ai medici, alla rivista, ecc.), senza considerare quel minimo di assistenza che si
poteva assicurare ai nostri 35.000 associati A.I.A./tesserati F.I.G.C ..
Non mi resta, a questo punto, che sottolineare l'urgenza di verificare la
possibilità di nuovi finanziamenti, anche con modalità diverse da quelle finora attuate:
l'individuazione di uno o più sponsor commerciali è una priorità necessaria per poter
proseguire e programmare l'attività arbitrale.
Per quanto concerne, infine, la riduzione dei costi per i rimborsi arbitrali, Ti
allego le lettere che ho inviato a tutti gli Organi Tecnici Periferici e Nazionali con le
direttive per un contenimento dei costi.
Credo, inoltre, sia possibile procedere ad ulteriori economie, attraverso una
più attenta verifica delle categorie di campionati i cui costi arbitrali competono
effettivamente alla Federazione ovvero altre misure (quale, ad esempio, il passaggio delle
designazioni arbitrali della II Categoria alle Sezioni, tuttora in carico ad alcune Regioni per
effetto delle richieste dei relativi Comitati L.N.D.).
Anche su quest'ultimo punto è, peraltro, necessario un rilievo: fermo il nostro
impegno al contenimento dei costi, inserire nella designazione degli arbitri elementi del tutto
estranei a criteri tecnici e meritocratici (qual è il minor onere delle trasferte) significa, senza
dubbio, svilire il processo di formazione e selezione degli arbitri e rendere alle società
calcistiche un servizio non adeguato.
La nostra Associazione ha sempre operato per fornire, pur con i nostri errori
e limiti, il "miglior arbitro per quella gara", sia essa di Giovanissimi o di Serie A, e sarebbe
controproducente, per l 'intero movimento, abbandonare tale principio.
Ti comunico, per doverosa informazione, che copia della presente verrà
inviata ai Consiglieri Federali, che hanno partecipato all'approvazione del bilancio 2015.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Marcello Nicchi
arbitro_anonimo
 
Messaggi: 264
Iscritto il: lun mag 28, 2012 2:37 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

Re: Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda Luca Marelli il mer gen 14, 2015 10:18 pm

La lettera mi piace.
Però vorrei sottoporre alla Vostra attenzione alcuni numeri che NON vengono citati nella missiva:

SIN:
14 componenti --> più volte proposto di rendere il servizio ad ambito regionale con enorme contenimento dei costi.

Settore Tecnico:
165 componenti --> francamente non ho ancora capito a cosa servano

Commissione Esperti Legali
31 componenti --> ancora non ho capito le reali funzioni

Organi disciplinari
50 componenti

NON STO affermando che vadano abolite tutte queste figure per risparmiare, ci mancherebbe.

Però non vorrei che si sottovalutassero i costi, soprattutto dell'elefantiaco Settore Tecnico.

Naturalmente non ho citato i tutor (a mio parere importantissimi ma da rimodulare e riorganizzare) e nemmeno il numero delle sezioni (troppe ed alcune composte da pochissime unità).

Ribadisco: comprendo e sottoscrivo la missiva ma temo che sia una clamorosa autorete, mi auguro che non vogliano andare a fare i conti in tasca all'AIA...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda lahir il mer gen 14, 2015 10:47 pm

Sono d'accordo sulla riduzione delle sezioni. Penso alla Lombardia, unica realtà che conosco, e ne conto ben 24 (abbiategrasso, bergamo, brescia, busto arsizio, como, crema, cremona, gallarate, lecco, legnano, lodi, lomellina, lovere, mantova, milano, monza, pavia, saronno, seregno, sesto san giovanni, sondrio, treviglio, varese, voghera) e molte di queste potrebbero essere benissimo fuse:

- Milano dovrebbe incorporare Sesto (le due sezioni sono distanti a pochi minuti di macchina)
- Busto, Gallarate Legnano e Saronno dovrebbero essere un'unica sezione, insistendo su un'area omogenea e non estremamente vasta;
- Monza dovrebbe incorporare Seregno;
- Crema potrebbe fondersi con Treviglio o con Lodi.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda The Elf il gio gen 15, 2015 2:36 am

Condivido a pieno il pensiero di Luca, sono nell'AIA da quasi 7 anni e come il mio Presidente che è dentro da una vita ci chiediamo a cosa servono 165 componenti del settore tecnico, a mio avviso sono ex componenti CRA o CAN che non avendo trovato un posto all'interno di una commissione vengono inseriti in organico quasi come contentino. I componenti disciplinari poi ne parlavo giusto prima con dei colleghi del CDS li ritengo inutili, possono avere certo una funzione importante ma 50 sono troppi. Andrebbero snelliti i vari componenti del Settore Tecnico, SIN, Esperti Legali (viste le pochissime denunce) e degli Organi disciplinari. Sul fatto di accorpare varie sezioni mi sento in discordo con LAHIR, in Veneto ad esempio, realtà che conosco è vero che molte sezioni sono molto ma molto vicine, ad esempio Adria Rovigo e Chioggia, Verona e Legnago, Vicenza e Schio, Este e Padova ma comunque vanno a coprire aree molto vaste che una sola sezione non potrebbe coprire perchè si andrebbero a sforare i 150 km A/R per gli Arbitri e così come il Veneto penso che la situazione sia molto simile in molte parti d'Italia.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda lucarti il gio gen 15, 2015 6:42 am

lahir ha scritto:Sono d'accordo sulla riduzione delle sezioni. Penso alla Lombardia, unica realtà che conosco, e ne conto ben 24 (abbiategrasso, bergamo, brescia, busto arsizio, como, crema,
cremona, gallarate, lecco, legnano, lodi, lomellina, lovere, mantova, milano, monza, pavia, saronno, seregno, sesto san giovanni, sondrio, treviglio, varese, voghera) e molte di queste potrebbero essere benissimo fuse:

- Milano dovrebbe incorporare Sesto (le due sezioni sono distanti a pochi minuti di macchina)
- Busto, Gallarate Legnano e Saronno dovrebbero essere un'unica sezione, insistendo su un'area omogenea e non estremamente vasta;
- Monza dovrebbe incorporare Seregno;
- Crema potrebbe fondersi con Treviglio o con Lodi.

Dimentichi lovere che potrebbe fondersi con Bergamo
lucarti
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mer gen 25, 2012 8:22 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 22 volte
Sezione di: Sala Consilina
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda gad il gio gen 15, 2015 7:55 am

Sull'unificare alcune sezioni in Lombardia (e non solo) sono pienamente d'accordo. Occhio però a non fare azzardi eccessivi: Lovere e Bergamo per quanto vicine sono a 60 minuti....il che è comodo fino ad un certo punto.

Altri discorsi sono Crema-Lodi, Verona-Legnago, Ancona-Jesi, Nola-Frattamaggiore-Napoli.......... Fermo restando che in molti di questi casi la distribuzione delle gare non deve necessariamente seguire il riordino delle sezioni ma possiamo avere lo stesso campionato gestito da diversi OTS.

Sul settore Tecnico.....
165 componenti sono tanti. C'è da dire che ci sono molte competenze diverse al suo interno: tralasciando il numero dei talent (che penso sia sensato in relazione al numero di regioni/ragazzi OTR da seguire) ci sono 3/4 commissioni da 10 persone che mi vano bene perchè sono volontari e quindi ben venga che non possano essere sempre presenti e il lavoro venga diluito) e poi ben 57 persone deputate al "perfezionamento tecnico e alla valutazione tecnica": anche tenendo conto del fatto che occorre analizzare l'approccio a diverse realtà (LND,LNP,SGS,C5, BS.......) mi sembrano tanti.

La commissione esprerti legali a quanto ho capito non dovrebbe "costare" a meno che non si ritrovino e per 30 o per 15 i costi sono più o meno quelli....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda pized85 il gio gen 15, 2015 8:31 am

Ma perché in una missiva ufficiale si dà del TU al destinatario? A me pare assurdo...

Se ci saranno sponsor spero che li scelgano bene...che non ci troviamo di nuovo a cucire/scucire zucche dalle divise...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda marblearch il gio gen 15, 2015 11:40 am

Luca Marelli ha scritto:La lettera mi piace.
Però vorrei sottoporre alla Vostra attenzione alcuni numeri che NON vengono citati nella missiva:

SIN:
14 componenti --> più volte proposto di rendere il servizio ad ambito regionale con enorme contenimento dei costi.

Settore Tecnico:
165 componenti --> francamente non ho ancora capito a cosa servano

Commissione Esperti Legali
31 componenti --> ancora non ho capito le reali funzioni

Organi disciplinari
50 componenti

NON STO affermando che vadano abolite tutte queste figure per risparmiare, ci mancherebbe.

Però non vorrei che si sottovalutassero i costi, soprattutto dell'elefantiaco Settore Tecnico.

Naturalmente non ho citato i tutor (a mio parere importantissimi ma da rimodulare e riorganizzare) e nemmeno il numero delle sezioni (troppe ed alcune composte da pochissime unità).

Ribadisco: comprendo e sottoscrivo la missiva ma temo che sia una clamorosa autorete, mi auguro che non vogliano andare a fare i conti in tasca all'AIA...


Luca, condivido completamente le tue Osservazioni sulla necessità di ridurre alcuni moduli del Settore Tecnico; tuttavia non pensare che vi siano particolari spese per chi si trova si e no una volta all'anno. Per esempio il modulo formazione ha molti componenti, vero. Però considera che tra raduni, esami regionali Oa e propagazione dei filmati nelle Sezioni, questa gente gira parecchio (quando vanno per le Sezioni a presentare i filmati, in genere ad inizio stagione e poi in inverno, vanno a spese loro di auto e benzina). Vi sono poi forse anche altre Commissioni dove risparmiare. Ma non penso stia veramente qui il problema.
Interessante la tua osservazione sul numero esorbitante di Sezioni; ci sono Regioni dove le diseconomie sono chiare in termini di affitti, utenze, ecc. Personalmente verificherei con attenzione le spese delle Sezioni (hanno senso omaggi esagerati per gli ospiti, al di là di una normale forma di accoglienza e cortesia ?) e soprattutto verificherei le giacenze bancarie. E' impensabile che una Sezione abbia giacenze di migliaia di euro : o li spende o li restituisce. Dobbiamo lavorare (c'è un progetto per la verità) sulla contrattazione delle utenze su base nazionale; questo permettere grossi risparmi.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda rimini rimini il gio gen 15, 2015 12:22 pm

La riduzione delle Sezioni tirando una linea orizzontale è simile alla porcheria che hanno fatto nella giustizia chiudendo i tribunali "cd minori", alla fine qual'è il risparmio materiale?

Sicuramente si limiterà a molti la possibilità di fare l'arbitro, il ragazzino di dai 15 ai 18 anni che non può spostarsi, e poi chiudere le sezioni va in controtendenza rispetto alla richiesta di riduzione delle distanze km.

Proposta appena letta "Nola-Frattamaggiore-Napoli.........."? ne risulterebbe una mega Sezione da circa 1000 associati, cercate di fare proposte concrete non populismo.

Proporsta assr

-- gio gen 15, 2015 1:28 pm --

Altra cosa:

pechè non andiamo a vedere in casa altrui, es.: nelle gare di II cat. e I cat. dove vengono designati 3 commissari di campo che percorrono centinaia di km.
rimini rimini
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Budget AIA 2015 - Nicchi scrive a Tavecchio

Messaggioda aieiebrazof il gio gen 15, 2015 12:31 pm

Idem per la Lombardia... leggo di proposte di accorpare sezioni, che farebbero nascere "mostri" da 400/500 associati, dislocati su una cinquantina di chilometri....

Forse prima di proporre accorpamenti, sarebbe il caso di guardare nelle singole realtà e vedere quale è il costo delle singole strutture....

Sono sicuro che avremmo risultati stupefacenti.
aieiebrazof
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven lug 12, 2013 6:22 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Bergamo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti