Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda lincemagnus il mer mag 06, 2015 12:15 am

Salve a tutti colleghi, volevo porvi una questione che può essere stupida a prima impressione( non so se a oggi nel forum se ne sia mai parlato) ma spero che dia punti di riflessione o perlomeno che dia vita a un bel confronto con opinioni diverse. La questione è: l' arbitro al di fuori del campo può essere tifoso? Mi spiego meglio: quella divisa che noi indossiamo tutte le domeniche è un vincolo che al di fuori del terreno di gioco ci porta alla neutralità anche per squadre professionistiche che magari in vita nostra non arbitreremo mai? O ciò vale solo per i colleghi in CAN A e B o CAN PRO? In parole semplici: un arbitro di CAN A e B o PRO al di fuori può essere tifoso per esempio di una squadra come Juventus, Inter, Milan ecc?
lincemagnus
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 02, 2013 4:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Arbitro

Re: Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda suns il mer mag 06, 2015 7:39 am

Tutti gli arbitri dalla CAN agli esordienti hanno una squadra del cuore. Naturalmente gli arbitri delle serie maggiori ( A e B) non possono dirlo apertamente e quindi lo sa solo una cerchia ristretta di persone ( colleghi, amici, familiari). A volte emergono delle indiscrezioni, come per esempio che Collina tifa Lazio, Damato l' Inter.
suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda gad il mer mag 06, 2015 8:11 am

Devono essere tifosi.
Qualche anno fa è però uscita una indicazione che sottolineava l'importanza di non denigrare pubblicamente società, calciatori ed allenatori (esempio scrivere su Facebook F.C. Pallarotonda cacca). Esistono casi di persone che sono finite in procura (di uno almeno sono certo...) per questa cosa.

Al di là della circolare penso che un'arbitro nel tifare debba essere:
-educato (come in qualsiasi altra cosa e come qualsiasi altra persona dovrebbe essere)
-corretto: se ho la bacheca di Twitter piena di stemmi del Milan e domani vado ad arbitrare una scuola calcio-milan vs. un'altra squadra qualcuno potrebbe storcere il naso
-rispettoso dei coleghi in campo.

Ciò detto per i CAN A come per i colleghi che arbitrano la seconda categoria: meglio non sbandierare troppo la passione per una squadra della propria categoria.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda The Elf il mer mag 06, 2015 9:08 am

Ovviamente qualsiasi arbitro dalla CAN A al debuttante in Esordienti tifa o almeno come me simpatizza per una determinata squadra di seria A o B, sta poi nell'intelligenza dell'Arbitro comportarsi in maniera adeguata nel tifo. Vedo tantissimo colleghi Arbitri che hanno la bacheca piena di foto e stemmi della propria squadra del cuore giustificando il fatto dicento "TANTO NON LA ARBITRERO' MAI". Io credo che nessun AE dovrebbe pubblicare sui social la propria fede calcistica o frasi o immagini contro un'altra squadra e, ancor meno dovrebbe criticare un collega che per un errore ha fatto perdere la propria squadra, ma qui parliamo di persone intelligenti e non di tifosi...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda divisarossa il mer mag 06, 2015 9:28 am

C'è da anni un velo di schifo su questo argomento che mi fa quasi ribrezzo..

Intanto se uno fa l'arbitro di calcio mi meraviglierei non avesse una squadra del cuore, e ci mancherebbe pure...sarebbe solo un mestierante, pure ignorante di come funziona questo mondo.

Secondo questo modo di pensare allora neanche i calciatori dichiaratamente tifosi di una squadra potrebbero giocarci contro

Di Natale tifa apertamente Napoli, eppure quando ci gioca contro magari segna anche, tanto per dirne uno...

Viviano tifa fiorentina, è anche andato in curva. Fiorentina-Sampdoria non potrebbe giocarla con questa mentalità antica che abbiamo in italia.

Lampard, cuore Chelsea, da quando è andato al City non dovrebbe giocare le sfide coi blues allora (ha addirittura segnato quest'anno mi pare)

Sono come i vincoli di sezione: mi spiegate perchè la terna della finale mondiale non ha mai potuto fare, che ne so, Milan-Inter? Perchè uno è di Milano e l'altro è dell'hinterland?

Sui social network bisogna prestare attenzione ci mancherebbe, ma è come se oggi io arbitro giovane pubblico su fb una foto con Buffon perchè vado a fare una amichevole della Juventus. Perchè dovrebbe essermi consigliato caldamente di non farlo? perchè se tra 15 anni arbitrassi in A e Buffon fosse allenatore/dirigente juve qualcuno riesumando quella foto potrebbe dire ECCO L'ARBITRO TIFAVA JUVE...

ma cavolo...è normale questo...ben venga si sia tifosi e appassionati

Basta questo velo di perbenismo...
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda AssistantRef il mer mag 06, 2015 9:33 am

L'arbitro, come il giudice, non solo deve essere imparziale, ma deve anche apparire come tale.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda trmx27 il mer mag 06, 2015 9:40 am

Fino a qualche tempo fa l'appartenenza e il tifo per una società di calcio aveva come vantaggio il fatto che, non esistendo ancora i social network, ognuno poteva manifestare tranquillamente e liberamente il suo tifo senza che ciò diventasse di pubblico dominio.
Adesso invece, con il proliferare di queste "amicizie virtuali", noto che molti arbitri ad inizio carriera ( e non solo ad inizio carriera) manifestano apertamente il tifo per la squadra anche inserendo commenti, post e quant'altro su questi social.
Naturalmente questi sono gli arbitri del futuro ed un giorno, se arriveranno ad arbitrare nei massimi campionati, metto la mano sul fuoco sul fatto che, molti di loro, verranno accusati di parteggiare per una determinata squadra, "disseppellendo" vecchi post relativi agli anni precedenti.
Alcuni naturalmente utilizzano anche dei termini e delle accuse verso le altre squadre che sono da censurare (io stesso alcune volte sono stato costretto a mandare dei messaggi privati a tanti ragazzi invitandoli a cancellare commenti o post "sconvenienti").
Consiglio quindi a tutti voi di mantenere comunque un basso profilo e allo stesso tempo di evitare determinate "scivolate" che in futuro potrebbero crearvi dei problemi.

-- 6 maggio 2015, 10:45 --

Ho letto un commento che parla del tifo dei calciatori verso altre squadre. Ricordo a questo utente che l'arbitro deve essere imparziale mentre il calciatore può non esserlo. E le differenze sono sostanziali ...
Ti piacerebbe essere arbitrato da un arbitro che precedentemente aveva giocato con la squadra contro cui ti stai scontrando?
Ti sentiresti tutelato?
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda tommy51091 il mer mag 06, 2015 10:30 am

Secondo me invece è giusto il parallelismo coi giocatori, alla fine l'importante è che quando scendi in campo non sei condizionato...per esperienza personale ho arbitrato diverse volte la squadra dove giocavo e dove conoscevo tutti (ad esempio spesso il dirigente accompagnatore era il mio allenatore dei portieri)e a cui mi sento legato perché mi sono tolto delle belle soddisfazioni e posso dire che MAI in partita questo mi ha condizionato se dovevo prendere una decisione contro di loro oppure che arbitrando parteggiando per loro....ho anche arbitrato la mia squadra del cuore (tornei giovanili)e posso dire anche di aver cacciato via il loro allenatore che era un ex giocatore abbastanza famoso(quello con i capelli bianchi per intenderci)....quindi non vedo come non si possa unire le 2 cose ricordandosi peró che c'è modo e modo di tifare e di non lanciarci mai in accuse verso i nostri colleghi sapendo quanto sia difficile il nostro mestiere
tommy51091
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:57 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Collegno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda trmx27 il mer mag 06, 2015 10:35 am

tommy51091 ha scritto:Secondo me invece è giusto il parallelismo coi giocatori, alla fine l'importante è che quando scendi in campo non sei condizionato...per esperienza personale ho arbitrato diverse volte la squadra dove giocavo e dove conoscevo tutti (ad esempio spesso il dirigente accompagnatore era il mio allenatore dei portieri)e a cui mi sento legato perché mi sono tolto delle belle soddisfazioni e posso dire che MAI in partita questo mi ha condizionato se dovevo prendere una decisione contro di loro oppure che arbitrando parteggiando per loro....ho anche arbitrato la mia squadra del cuore (tornei giovanili)e posso dire anche di aver cacciato via il loro allenatore che era un ex giocatore abbastanza famoso(quello con i capelli bianchi per intenderci)....quindi non vedo come non si possa unire le 2 cose ricordandosi peró che c'è modo e modo di tifare e di non lanciarci mai in accuse verso i nostri colleghi sapendo quanto sia difficile il nostro mestiere


Va bene, sono d'accordo. Ma hai detto mai alla squadra avversaria che tu eri un ex calciatore dell'altra squadra e che il dirigente era un tuo ex allenatore?
Penso proprio di no ...
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Fuori dal campo gli arbitri possono essere tifosi?

Messaggioda The Elf il mer mag 06, 2015 10:41 am

Ma solo io ho dato la preclusione totale quando la squadra in cui giocavo ha vinto il campionato di seconda categoria per non essere designato ed evitare di telefonare al CRA per rifiutare la partita?
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti