Inchiesta corruzione in Grecia; indagati alcuni arbitri UEFA

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Inchiesta corruzione in Grecia; indagati alcuni arbitri UEFA

Messaggioda AssistantRef il ven mag 08, 2015 4:12 pm

Grecia, corruzione calcio: indagato presidente Olympiakos. Ultimatum Fifa
Coinvolta la squadra che ha vinto l'ultimo scudetto: coinvolti 26 tra dirigenti, arbitri e membri della federazione. La Nazionale e i club rischiano di essere escluse dalle competizioni europee e internazionali, una sorta di “Football Grexit”


Presidenti e dirigenti di club, arbitri, membri della Federazione e della Lega. Ci sono tutte le componenti necessarie dietro allo scandalo corruzione e partite truccate emerso dalle indagini sul calcio greco. Una vera e propria “organizzazione criminale”, la definiscono gli investigatori, che coinvolge 26 membri e dirigenti legati alla Superleague ellenica, tra cui il presidente dell’Olympiakos, squadra di Atene detentrice dell’ultimo campionato, Evangelos Marinakis. Il 29 aprile è arrivato anche l’ultimatum da parte di Fifa e Uefa: la Nazionale e le squadre di club rischiano di essere escluse dalle competizioni europee e internazionali, una “Football Grexit” che penalizzerebbe irrimediabilmente il calcio greco.
Il nome circolato con maggiore insistenza è quello del proprietario e presidente dei biancorossi di Atene. Le accuse mosse dagli investigatori nei confronti dell’imprenditore nel campo delle spedizioni via mare sono quelle di incitamento all’estorsione, incitamento alla violenza, durante i numerosi scontri che hanno visto protagonista la tifoseria del Pireo e che hanno contribuito alla decisione del governo di stoppare più volte il campionato, e incitamento alla corruzione legata al mondo delle scommesse sportive. La Calciopoli greca poteva andare avanti, sostengono gli investigatori, grazie all’appoggio fornito da altri dirigenti di club, tra cui Giannis Kobotis, presidente del Levadiakos, da tre arbitri, tre membri della Federcalcio, due membri del Comitato centrale degli arbitri e un membro della Lega. Se le accuse trovassero delle conferme, le 26 persone coinvolte rischiano condanne fino a 10 anni di carcere.
Questo nuovo scandalo ha fatto crescere la tensione, già alta a causa del problema violenza, tra i vertici del calcio ellenico, il governo Tsipras, che sta portando avanti un progetto di riforma in Parlamento, e i responsabili di Uefa e Fifa.
Proprio dopo la notizia delle indagini sulla corruzione, Gianni Infantino, segretario generale dell’Uefa, è volato ad Atene per incontrarsi con il vice ministro dello Sport, Stavros Kontonis, e portare l’ultimatum al governo sulla gestione del calcio greco: “Non esiteremo a sospendere le squadre greche dalle competizioni internazionali – ha dichiarato – se il governo non si impegnerà a non interferire in questioni che riguardano esclusivamente la Federazione che è un organo che si deve autogovernare”. Il riferimento è alle proposte di legge in discussione in Parlamento che darebbero, tra le altre cose, maggiori poteri all’esecutivo nella gestione del calcio. Un faccia a faccia che sembra aver smosso i legislatori greci che, ammette Kontonis, hanno comunque deciso di adottare la legge, rivista però dopo una consultazione con i vertici dell’Uefa. Adesso tocca all’organizzazione esprimersi sulla nuova norma che regolerà il calcio ellenico, con il rischio ancora alto che si arrivi all’esclusione di club e nazionale dalle competizioni internazionali, facendo così crollare il ranking del campionato.
Nei giorni precedenti l’annuncio del viceministro dello Sport, Infantino, in seguito alle richieste di numerosi dirigenti di club, si era detto comunque disponibile a una cooperazione con il governo Tsipras per risolvere i problemi del campionato greco: “Siamo disponibili ad incontrarci e offrire il nostro aiuto alla Federazione, al governo greco e al vice ministro dello Sport, facendo proposte sui provvedimenti da prendere per uscire da questa situazione”. Poi, però, l’ultimatum: “Siamo veramente dispiaciuti – conclude – perché il governo ignora le nostre proposte, continuando per la sua strada e cercando di intervenire in un’organizzazione autonoma come quella del calcio. Sfortunatamente, se questa proposta di riforma passerà, ci vedremo costretti ad escludere la Federcalcio greca da tutte le competizioni” europee e internazionali.


Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/08/grecia-corruzione-calcio-indagato-presidente-olympiakos-ultimatum-fifa/1646809/

Stando a questa fonte (http://www.imerisia.gr/article.asp?catid=30031&subid=2&pubid=130048908), la Federcalcio greca ha fornito alla UEFA la lista delle persone indagate, tra cui il dirigente arbitrale (e osservatore UEFA) Briakos, e gli arbitri internazionali Spathas e Giachos.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Inchiesta corruzione in Grecia; indagati alcuni arbitri

Messaggioda f_brych il ven mag 08, 2015 4:21 pm

Spathas e Giachos erano già stati indagati nello scandalo Koriopolis nel 2011. Nulla di nuovo sul fronte greco, purtroppo.
f_brych
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mer gen 12, 2011 5:04 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Inchiesta corruzione in Grecia; indagati alcuni arbitri

Messaggioda LaPelataDiWebb il sab mag 09, 2015 8:55 am

Questi sono la rovina dello sport, speriamo che puniscano SERIAMENTE i colpevoli, non come Calciopoli.

P.S: riguardo a Calciopoli non voglio fare nessuna polemica però è innegabile che le punizioni (e sia chiaro, non parlo solo di Juventus) siano stato troppo soft
LaPelataDiWebb
 
Messaggi: 121
Iscritto il: dom gen 25, 2015 12:54 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron