Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda giallorosso il sab ago 01, 2015 10:23 pm

Cari amici, come sapete, ogni anno, diversi giovani arbitri sono dismessi, gli giovani uomini e donne che hanno dedicato molti anni all'arbitraggio. Per molti, l'arbitraggio è tutto per loro, la maggior parte dei suoi amici sono gli arbitri, l'arbitraggio è la loro fonte di reddito, e l'unica cosa che interessa.

Cosa fanno queste persone dopo le loro carriere? So che alcuni diventano assistenti, ma ci sono anche gli AA dismessi. Di solito sono troppo giovani per diventare osservatori o prendere altri ruoli tecnici. Come si affrontano la dismissione?
giallorosso
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Vicenza
Qualifica: Arbitro

Re: Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda Doraemon il sab ago 01, 2015 11:36 pm

Alcuni studiano la sintassi della lingua italiana! :P
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda Observer il dom ago 02, 2015 8:19 am

vorrei sfatare un mito. non è che basta dedicarsi anima e corpo ad una cosa, con incredibile passione ... per arrivare lontano. ci vogliono anche capacità, attitudine e competente. E .... cu.... ehm fortuna.

quindi non è che deve essere visto come una negatività il fatto che i giovani vengano dismessi. E' la vita!!

per quanto attiene alla domanda, la risposta è semplice: si cercano altri hobbies. Io ho un ex collega che dopo essere stato dismesso ha iniziato a fare pugilato.

Un altro adesso arbitra Baseball.

Un altro ancora gioca a Football Americano.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda The Elf il dom ago 02, 2015 10:06 am

Se ti piace veramente arbitrare, dopo un periodo di delusione, torni all'OTS a divertirti nelle categorie provinciali, puoi se ti piace andare al CRA come AA per intraprendere una nuova sfida e capire com'è stare sulla linea, puoi sempre se ti piace entrare nel mondo del C5.
Tu dici "l'arbitraggio è la loro fonte di reddito" ma mi permetto di contraddirti, guadagna molto di più un AE in sezione rispetto ad un ragazzo all'OTN che a parte la diaria della gara non percepisce altro.
Inoltre concludendo vista la pessima sintassi del tuo post mi sembra che o sei un troll (lo spero perchè altrimenti non oso immaginare cosa vuol dire leggere un tuo rapporto) oppure viste le domande ti brucia molto il didietro per la tua dismissione...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda divisarossa il dom ago 02, 2015 5:53 pm

L'Ita(G)liano è un optional? red_cat
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda homer il dom ago 02, 2015 6:12 pm

Magari è straniero
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda gad il lun ago 03, 2015 10:12 am

I giovani osservatori! :lol:
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda missed_approach il lun ago 03, 2015 10:48 am

gad ha scritto:I giovani osservatori! :lol:


Esatto,però deve piacere...se diventa un palliativo o peggio ancora un parcheggio,allora meglio rimanere a fare le Terze o i GIP. Oppure se uno non riesce a divertirsi più,vuoi perchè amava l'arbitraggio in funzione della carriera o vuoi perchè quelle categorie sono avvilenti per lui non facendolo divertire più, bisogna mettersi davanti a un bivio e scegliere come reinventarsi: surrogare in maniera convinta in AA,AE5,OA oppure meglio dare le dimissioni e riciclarsi in altri sport o hobby.

Io personalmente ero arrivato al punto tale che,seppur avendo davanti ancora oltre 15 anni di attività di AE(si arbitra fino ai 50 se non sbaglio), non riuscivo a trovare stimoli nell'andare in Terza in quel clima di degrado,inizialmente mi tornava comodo per i soldi ma poi....alla lunga...dopo 20 anni di tessera,se lo vedi come un lavoro diventa pesante. Mi sono detto "provo a vedere se mi piace l'OA al CRA,sennò grazie a tutti è stato bello..." sono fortunato,mi piace un sacco e contribuisco anche a dare una mano in sezione coi ragazzi dell'OTS.
Ogni tanto mi verrebbe voglia di fare una partitella....ma stupide regole me lo vietano.....e io vado avanti :ok
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda The Elf il lun ago 03, 2015 11:50 am

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di ricordare che gli OA possono arbitrare delle categorie periferiche per la sezione e anche, non so con quali modalità, oltre i 45 anni ma potrei essere smentito.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Cosa fanno i giovani arbitri dopo i loro dismissioni?

Messaggioda missed_approach il lun ago 03, 2015 12:40 pm

The Elf ha scritto:Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di ricordare che gli OA possono arbitrare delle categorie periferiche per la sezione e anche, non so con quali modalità, oltre i 45 anni ma potrei essere smentito.


Esatto :ok
"4. Gli osservatori arbitrali sono abilitati a dirigere le gare di competenza dell’O.T.S. purché in
possesso del certificato di idoneità all’attività agonistica fino al termine della stagione sportiva in
cui viene compiuto il 50° anno di età."

Il problema è che nella mia regione,se un OA CRA arbitra,torna all'OTS.....giusto,sbagliato,cosi è :(
E poi sembrerebbe che ci sia questa disposizione ai designatori della mia sezione da parte del CRA,che con la spending review,gli OA non devono assolutamente arbitrare.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti