Mi spiegate come funziona?

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Mi spiegate come funziona?

Messaggioda madeitalia il gio ago 20, 2015 12:18 pm

Innanzitutto scusatemi se ho sbagliato sezione, sono nuovo.
Ho 18 anni e avrei deciso di provare l'esperienza da arbitro.
Vorrei sapere alcune cose però:
-E' tutto gratuito?
-La mia età è giusta o sono troppo "vecchio" per iniziare? Mi farebbero iniziare lo stesso dai giovanissimi?
-E' obbligatorio partecipare ai corsi di preparazione? Non potrei studiare da me?
-Si può effettuare richiesta in tutto l'anno o in specifici mesi?
-Ho sentito parlare dei test aletici, se si superano quelli scritti e quelli orali e non quelli atletici cosa succede? Consistono nei 40m. e nel Cooper di 3000m?
-Le divise verranno consegnate dalla mia sezione, oppure dovrò occuparmene io?
-Se per questioni di studio e lavoro non potessi nell'anno dirigere nessuna gara, rimango sempre tesserato come arbitro o vengo rimosso? C'è un minimo?
-Ogni anno si rieffettuano tutti i test?

Grazie per le eventuali risposte..
madeitalia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 20, 2015 12:09 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Mi spiegate come funziona?

Messaggioda gtrs il gio ago 20, 2015 12:35 pm

-E' tutto gratuito?

Si a parte il costo della tessera associativa, quota annuale, che varia da sezione a sezione

La mia età è giusta o sono troppo "vecchio" per iniziare? Mi farebbero iniziare lo stesso dai giovanissimi?

Non sei vecchio e si parte dai giovanissimi e in qualche provincia dagli esordienti

-Ho sentito parlare dei test aletici, se si superano quelli scritti e quelli orali e non quelli atletici cosa succede? Consistono nei 40m. e nel Cooper di 3000m?

I test si fanno ogni anno ( o piu volte all anno) e sono uno scatto di 40 mt e il test chiamato yo-yo

-E' obbligatorio partecipare ai corsi di preparazione? Non potrei studiare da me?
-Si può effettuare richiesta in tutto l'anno o in specifici mesi?

Si è obbligatoria la presenza al corso e a inizio stagione di solito si fa un corso arbitri , ti consiglio di cercare il n di telefono dell eventuale tua sezione su internet e contattarli /andare di persona/ scrivere una mail. Ti metto l URL CON L elenco dlle sezioni

http://www.aia-figc.it/associazione/sezioni/


-Se per questioni di studio e lavoro non potessi nell'anno dirigere nessuna gara, rimango sempre tesserato come arbitro o vengo rimosso? C'è un minimo?

Per regolam associativo almeno 14 a stagione, ma il num può ridursi a seguito di richieste di congedo
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Mi spiegate come funziona?

Messaggioda The Elf il gio ago 20, 2015 12:39 pm

Ciao e benvenuto, ti rispondo sinteticamente per punti:
- tutto gratuito, devi pagarti solo scarpe da calcio NERE, orologi il resto te lo da la sezione, al massimo ti chiedono un piccolo contributo per borsone, tuta, fischietti e taccuino.
- la tua età va benissimo, non devi pensare subito a salire di categoria ma a imparare e divertirti. Partirai dagli esordienti o giovanissimi, dipende anche se hai mai giocato a calcio e se sei anche un pò smaliziato.
-devi partecipare al corso arbitri, cos' si chiama, è fondamentale per farti conoscere, conoscere gli altri componenti della sezione ed iniziare a conoscere il mondo dell'arbitraggio, studiare solamente il regolamento non basta per andare in campo.
- dipende dalla sezione, solitamente vengono organizzati i corsi arbitri in determinati periodi ma, se c'è carenza di arbitri potresti iniziare subito il corso, comunque manda una mail alla sezione che ti interessa e chiedi info.
- devi superare test tecnici (domande sul regolamento, quindi la teoria) e test atletici che sono 40m di sprint e il test yoyo (test a navetta si potrebbe chiamare anche se non è giusto) che testa la tua resistenza aerobica. All'inizio si fanno per vedere quanto ti manca per migliorare, poi quando inizierai ad arbitrare saranno più selettivi per permetterti di arbitrare gare più importanti e di categorie superiori ma intanto non pensarci, devi solo studiare, frequentare il corso e allenarti.
- le divise le fornisce GRATUITAMENTE la sezione una all'anno e in teoria se ne hanno ancora anche di vari colori. Se vuoi averne altre, di altri colori (SEMPRE E COMUNQUE DEL'AIA E ATTUALI) o a manica corta te le dev i comprare tu.
- devi dirigere minimo 15 gare a stagione se non sbaglio altrimenti potrebbe esserci il ritiro tessera salvo casi gravi e particolari (infortuni) quindi pensaci molto bene prima di iniziare e far perdere tempo a te e alla sezione, scusa la franchezza ma è così.
- i test tecnici e atletici si svolgono OBBLIGATORIAMENTE due volte all'anno al raduno precampionato di agosto/settembre e a quello di metà campionato in gennaio.

Leggendo i tuoi dubbi sul non arbitrare tutto l'anno per motivi di studio pensacvi molto bene e informati chiamando la sezione usando questa premessa, sapranno sicuramente aiutarti.
Ciao e in bocca al lupo.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Mi spiegate come funziona?

Messaggioda divisarossa il gio ago 20, 2015 1:30 pm

madeitalia ha scritto:-Se per questioni di studio e lavoro non potessi nell'anno dirigere nessuna gara, rimango sempre tesserato come arbitro o vengo rimosso? C'è un minimo?



parlo in generale, prendendo spunto dalla tua domanda

non ho mai capito i dubbi di chi non riesce ad arbitrare per motivi di studio.
alle 10 di domenica mattina devi studiare?
oppure
dall'una quando finisci scuola alle 22 dal lunedì al venerdì non trovi 2 ore di tempi...2 volte a settimana per allenarti^

e qui parlavo delle superiori, che mediamente si fanno vicino casa.

Idem per l'università, che lascia margini per organizzare le giornate (pensate a quei periodi di esami, senza dover andare in facoltà, con tutta la giornata da gestirsi come meglio si crede, quanto è bello andare all'aria aperta 1 ora e liberare la mente correndo)
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Mi spiegate come funziona?

Messaggioda missed_approach il gio ago 20, 2015 2:26 pm

Perchè in realtà il "motivi di studio" racchiude la paura di vincolarsi in una cosa che al momento per loro è puro mistero e siccome ancora non sanno se e quanto li prenderà,mettono le mani avanti.
La domanda in realtà è "Mi vincolo in qualcosa di obbligatorio come un lavoro oppure ho la possibilità di margine qualora avessi qualcosa di più interessante da fare?"
Capibile la paura di vincolarsi,soprattutto a 18 anni.
E' uno dei principali motivi per cui i ragazzi in fase di reclutamento diffidano e rinunciano: i più non hanno da fare una mazza durante il giorno eh,però l'idea di vincolarsi e di prendere un impegno li terrorizza :ok
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Mi spiegate come funziona?

Messaggioda pintu84 il gio ago 20, 2015 5:49 pm

Comunque le scarpe puoi tranquillamente prenderle come vuoi , non certo per forza NERE..in bocca al lupo.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti