Cartellino verde

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Cartellino verde

Messaggioda BlueLord il mar set 08, 2015 10:25 am

Riapro la discussione purtroppo andata persa dopo i problemi del forum.
Aggiornamento, abbiamo il commento di Nicchi a riguardo:

NICCHI: CARTELLINO VERDE, INIZIATIVA NOBILE
Il numero uno dell'Aia: "L'arbitro non andrà in campo con tre cartellini, ma questa cosa rappresenta un segnale".

In serie B sara' introdotto il cartellino verde per i giocatori che si saranno resi protagonisti di gesti di fair play. "E' un'idea di Abodi, un'iniziativa nobile che non va a incidere sui fattori tecnici e regolamentari. L'arbitro non andra' certo in campo con tre cartellini, ma questa cosa rappresenta un segnale". "C'e' stato un avvio condizionato dalle note vicende con lo slittamento dei calendari e tutto il resto. La tendenza e' positiva, ci auguriamo che ci siano sempre meno polemiche. C'e' bisogno di serenita'". Marcello Nicchi, presidente dell'Aia, ai microfoni di "Pezzi da 90" su Radio Onda Libera si dice soddisfatto della partenza degli arbitri italiani, che si confermano fra i migliori al mondo. "I dati sono conclamati e quest'anno ancora di piu' per i grandi riconoscimenti che ci vengono anche sull'organico a livello internazionale e le designazioni - aggiunge - La nostra risposta migliore viene sul campo, a cominciare dall'organizzazione per coprire le 12mila partite a settimana". Per quanto riguarda i confronti con dirigenti e calciatori, "il mondo arbitrale si fa conoscere e ricerca la costante collaborazione. Si parte sempre con i buoni propositi e qualcosa si vede perche' le situazioni migliorano. Magari prima si polemizzava dieci volte su dieci, ora lo si fa meno".

Nicchi si concede una battuta sul gol di mano di Pelle' contro Malta ("a volte il giocatore lo fa inconsapevolmente, bisogna vedere la dinamica caso per caso ma e' sbagliato esultare") mentre sull'avvento dell'occhio di falco chiosa: "Piu' certezze ci sono e meno discussioni, non polemiche, ci saranno. E' un aiuto, cosi' gli arbitri d'area potranno dedicarsi a una maggiore collaborazione in altre situazioni".

In mattinata intanto il presidente della LNPB Andrea Abodi è intervenuto a Radio Uno per parlare, fra l'altro, di cartellino verde, inasprimento delle pene per frode sportiva ma anche della tragedia migranti: "Quando ritorna il campo riprende il sopravvento un po' di serenita', ma non abbiamo dimenticato nulla. Ho detto alla vigilia che questo sarebbe stato il campionato della svolta ed il piu' bello delle ultime stagioni, tutti hanno fatto tesoro di quanto successo e vogliamo offrire ai tifosi un calcio credibile".

Il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, puo' ritenersi soddisfatto dell'inizio del nuovo torneo cadetto, 'salpato' dopo la calda estate del calcioscommesse e dell'epilogo del caso Catania non ancora del tutto metabolizzato. "Bisognera' capire che tipo di collaborazione (di Pulvirenti, ndr) c'e' stata - spiega il numero uno dei cadetti ai microfoni di 'Radio Anch'io Sport' - e poi capiremo il senso di una sanzione che si da' di solito a chi collabora. Sta pero' a noi rendere le norme meno interpretabili".

Abodi e' anche convinto che servano pene ancora piu' severe per l'omessa denuncia: "Dobbiamo trasformare le parole in fatti. Abbiamo comunque raddoppiato le pene sino ad un anno di inibizione ma non basta. Serve anonimato per chi denuncia, c'e' l'esempio di Farina che dimostra che il nostro paese non e' ancora maturo".

Abodi ne approfitta anche per chiarire il senso del 'cartellino verde': "Ha destato scompliglio, ma e' l'ennesimo progetto per fatti in campo straordinari. E' un cartellino virtuale, in campo saranno utilizzati i soliti due, giallo e rosso: dopo la partita l'arbitro si confrontera' con i collaboratori per segnalare eventuali episodi meritevoli di nota. Un esempio? Penso a Di Canio quando, in Premier League, invece di concludere in porta si fermo' per soccorrere un avversario a terra... Entrera' in vigore dalla prima giornata di ottobre".

Infine, Abodi sottolinea che, per la tragedia dei migranti, "dobbiamo fare di piu' non solo per coscienza ma anche nella legislazione, approvando lo ius soli sportivo, che diventerebbe uno strumento di integrazione. La Lega ha dimostrato un cuore particolare sui temi di responsabilita' sociale: serve un esempio positivo e tocchera' a noi stimolarlo".

Fonte:
http://www.legab.it/news/news-detail-1/ ... obile.html
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32794
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Cartellino verde

Messaggioda gad il mar set 08, 2015 11:57 am


Anche io quando si parla di fair-play ed etica dello sport penso sempre a lui: Paolo di Canio.
Punti di vista.....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Cartellino verde

Messaggioda The Elf il mar set 08, 2015 12:59 pm

Se il fair-play fa ancora scalpore da essere premiato vuol dire che di strada ce n'è fin troppa da fare...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Cartellino verde

Messaggioda M1313 il mer ott 05, 2016 9:36 pm

Questo sembra l'unico topic in tutto il forum sull'argomento; quindi ne approfitto per segnalare qui che ieri, in Serie B, è arrivato il primo cartellino verde in assoluto:

TGCOM24 ha scritto:In Serie B è arrivato il primo "cartellino verde", riconoscimento alla lealtà sportiva di un giocatore. A meritarlo è stato Cristian Galano del Vicenza durante la partita contro la Virtus Entella, valida per la 7° giornata. L'arbitro Mainardi ha fischiato un calcio d'angolo a favore dei veneti ma l'attaccante ha segnalato che la deviazione non c'era stata e, dunque, il gioco doveva riprendere con una rimessa dal fondo per gli avversari.

Il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi, ha commentato: "Questo primo cartellino verde rappresenta un momento simbolico di grande valore. Il nostro impegno per un calcio vero, pulito, corretto e credibile ha bisogno anche di questi esempi".

Il "cartellino verde" ha fatto il suo debutto nel campionato cadetto lo scorso anno e fa parte di un ampio progetto che intende valorizzare il rispetto, la cultura sportiva e la responsabilità sociale. E' il direttore di gara a decidere di premiare gesti sportivi meritevoli di un riconoscimento nel corso delle partite e, al termine della stagione, il calciatore o l'allenatore che ne avrà ricevuti in maggior numero riceverà il "Premio Cartellino Verde".
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cartellino verde

Messaggioda BlueLord il gio ott 06, 2016 6:38 am

Insomma in un anno non era ancora stato dato per nulla? E viene ora utilizzato "solo" per l'ammissione di un angolo che non c'era?
Pochi elementi, ma si può tranquillamente dire come in B si sia messi relativamente male in merito al fair play...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32794
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Cartellino verde

Messaggioda quagliabella il gio ott 06, 2016 12:47 pm

io ho visto in tv un bel gesto in V.Entella Vicenza di sabato scorso in cui un giocatore del Vicenza ha detto che l'ultimo tocco era il suo e quindi l'arbitro, che aveva concesso il corner, è tornato sui suoi passi. tra l'altro si era sul 1a2 e diluviava. un bel gesto, spero che il cartellino lo diano a questo giocatore del quale peraltro non ricordo il nome
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Cartellino verde

Messaggioda President il gio ott 06, 2016 1:48 pm

BlueLord ha scritto:Pochi elementi, ma si può tranquillamente dire come in B si sia messi relativamente male in merito al fair play...


Come, peraltro, in A!
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Cartellino verde

Messaggioda BlueLord il sab ott 15, 2016 9:02 pm

Serie B: Galano, dal cartellino verde al dito medio
L'attaccante del Vicenza ha rivolto il brutto gesto alla tribuna dell'Arena Garibaldi.

Dal cartellino verde al dito medio. Cristian Galano, attaccante del Vicenza, aveva ricevuto solo 10 giorni fa il primo cartellino verde per aver rinunciato a un calcio d'angolo, ingiustamente assegnatogli dall'arbitro durante la partita tra Vicenza ed Entella. Oggi le telecamere hanno pescato lo stesso giocatore mentre, uscendo dal campo, rivolge il dito medio alla tribuna dell'Arena Garibaldi di Pisa.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32794
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti