Una riflessione sulla Can

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Una riflessione sulla Can

Messaggioda bracco75 il lun set 28, 2015 11:48 am

Rileggendo qualche vecchio appunto, mi è capitato questo articolo di Fabio Monti del CorSera.
Partendo dal presupposto che oggi è ancora in vigore la scellerata scissione della Can, io noto molte analogie con la situazione odierna.
Che ne pensate?
http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 4100.shtml
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Una riflessione sulla Can

Messaggioda AssistantRef il lun set 28, 2015 12:13 pm

All'epoca c'era la camicia di forza del sorteggio a fasce ristrette, che ha bloccato l'affermarsi precoce di giovani leve (il designatore, soprattutto di serie A, deve bilanciare le parallele esigenze di garantire la regolarità dei campionati e favorire la crescita tecnica degli arbitri -e con essa il ricambio-, e la prima funzione alla CAN è predominante).
Quando, in pendenza di sorteggio arbitrale, si provò a diminuire le fasce per consentire l'inserimento di più elementi (e più giovani), con fisiologico aumento degli errori, da quelle stesse testate arrivò il rimbrotto: http://archiviostorico.corriere.it/2002/ottobre/01/Arbitri_gia_finito_sorteggio_integrale_co_0_0210012987.shtml, e per questo motivo tendo a dare il giusto peso a quel tipo di analisi.
Il paragone con l'epoca attuale regge solo fino a un certo punto: la scissione delle CAN ha diverse controindicazioni, ma quantomeno garantisce a chi ha la fortuna di essere promosso dalla CAN B, un numero di presenze consistente in serie A prima di essere avvicendato; pertanto, un numero minimo di giovani selezionabili (un minimo "vitale") su cui contare per partite di serie A sarà destinato ad esserci sempre, fino a quando resisterà la CAN divisa (con questo, non mi auguro che ciò accada).
E' di tutta evidenza, che la CAN unita e il designatore libero dal sorteggio è la soluzione ottimale sotto tutti i punti di vista.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Una riflessione sulla Can

Messaggioda bracco75 il lun set 28, 2015 1:00 pm

Ti quoto al 100%; ciò che veramente io non riesco a mandar giù, proprio in quell'ottica di crescita e formazione che giustamente sottolinei, è che dal mondo arbitrale non vi sia stata ancora una seria presa di posizione contro questa assurda scissione che tanti danni ha fatto ed ancor maggiori ne farà in prospettiva!!
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti