Arbitro e Politica...

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Arbitro e Politica...

Messaggioda essegi8 il sab ott 10, 2015 7:38 am

Buongiorno a tutti...
Ho provato a cercare prima nel forum per vedere se l'argomento fosse stato già trattato, ma a quanto pare non ho trovato nulla...
La mia curiosità del giorno, ammettendo di ignorare il regolamento associativo (come credo faccia almeno il 99% degli associati :redcard ), è relativa alla coesistenza di un duplice ruolo...
Quindi vi chiedo in base alle vostre conoscenze, esperienze e soprattutto agli articoli che ci regolano, un arbitro(qualunque ruolo copra) può iniziare un percorso politico con un partito/movimento e magari candidarsi assieme a questo alle elezioni che siano essere comunali, regionali, nazionali od europee?.. A quali vincoli va incontro?
Vi ringrazio per l'attenzione...
essegi8
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar ott 15, 2013 9:29 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Arbitro e Politica...

Messaggioda arbitrello2 il sab ott 10, 2015 8:10 am

In base a quello che è la mia conoscenza ti rispondo si, purchè non venga fatta promozione politica all'interno dell'associazione italiana arbitri, che è vietato da regolamento.
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitro e Politica...

Messaggioda AssistantRef il sab ott 10, 2015 8:14 am

Esattamente, e nei tempi piu' recenti, c'e' attualmente un senatore in Parlamento, che e' anche osservatore alla Can Beach Soccer, mentre un assistente Can A e' stato candidato (non eletto) capolista alle ultime elezioni regionali.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Arbitro e Politica...

Messaggioda essegi8 il sab ott 10, 2015 8:29 am

Grazie mille per le info...:D
essegi8
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar ott 15, 2013 9:29 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Arbitro e Politica...

Messaggioda javasup il sab ott 10, 2015 10:05 am

Ho tanti colleghi arbitri impegnati politicamente. Non ci sono problemi. L'importante, come dicevano anche gli altri utenti, è non utilizzare spazi, strumenti e riunioni dell'AIA per fare propaganda o proselitismo.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Arbitro e Politica...

Messaggioda The Elf il sab ott 10, 2015 10:23 am

Concordo con chi ha scritto prima di me, si può ma non bisogna far propagande nelle RTO/poli di allenamento.
Qualche anno fa un AE della mia sezione invitò tutti noi ad una cena a pochi euro e venne poi fuori che era un evento organizzato dal suo partito di appartenenza.
Morale della favola nessuno andò ma il mio presidente si arrabbiò molto con questo perchè aveva usato il gruppo che usiamo per i messaggi per invitarci, non sospendendolo per evitare di alzare un polverone...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Arbitro e Politica...

Messaggioda Observer il sab ott 10, 2015 1:31 pm

Fare politica è un diritto costituzionale, un regolamento che è una fonte secondaria di diritto, non può andare contro una fonte di livello superiore e pena di nullità. Quindi, chiunque è libero di fare politica come e quando gli pare.

Cosa diversa è usare l'appartenenza all'AIA per svolgere propaganda politica. Questo è vietato dal regolamento, per cui nessuno può usare le banche dati degli associati AIA per esempio, per mandare SMS o "santini" elettorali. Per esempio.

E' vietata la propaganda politica nelel sedi AIA.

Ma ciò detto, resta il fatto che chiunque è libero di far politica come gli pare.

Ed anche io ho un sacco di colleghi impegnati in politica, a tutti i livelli (circoscrizione, consiglio comunale, ecc).
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitro e Politica...

Messaggioda The Elf il dom ott 11, 2015 10:47 am

Observer tu giustamente dici che non si possono usare le banche dati AIA per mandare messaggi agli associati e io sono d'accordo con te. Un associato però dopo un paio d'anni d'appartenenza all'associazione ha il numero personale di molti colleghi, quindi potrebbe mandare messaggi di propaganda per conto suo senza passare per l'AIA. Alla fine da libero cittadino manda messaggi a liberi cittadini in contesti diversi da quelli del'associazione.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Arbitro e Politica...

Messaggioda javasup il dom ott 11, 2015 2:46 pm

Certo, una cosa è l'amicizia personale con il collega arbitro, un'altra farsi la stampa dei dati da sinfonia4you.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Arbitro e Politica...

Messaggioda lahir il dom ott 11, 2015 3:35 pm

Sì è possibile. So di associati che siedono in parlamento o che sono sindaci.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti