Inizio corso: 3 dubbi

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda LDS AIA il mar ott 27, 2015 2:01 pm

Ciao a tutti, oggi inizia il corso arbitri nella mia sezione, e, mentre studiavo per una verifica scolastica, mi sono venuti in mente 3 dubbi:

-- Come presentarsi? cioè: vestirsi "casual " oppure iin altro modo? e, sempre correlato, uso le lenti a contatto oppure gli occhiali da vista?

--Sul sito della sezione non c' è scritto nulla su cosa portare, dite che basta la carta d'identità?

--Ci daranno una copia del Regolamento o dipende dalla sezione?

grazie in anticipo!!
LDS AIA
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom set 13, 2015 11:12 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda gad il mar ott 27, 2015 2:13 pm

Nel concreto:
-l'arbitro è un tipo da giacca e cravatta come scoprirai sempre di più salendo in categoria (dal livello regionale in su quando ti presenti alla gara "dovrai" vestirti così). Andare in sezione però è tutt'altra cosa.... Bastano dei jeans e una felpa o dei jeans e una camicia...insomma vestiti come ti pare...ma in modo decente, ecco. Le lenti a contatto sono pressoché obbligatorie sul campo, anzi diciamo che lo sono. In sezione puoi andare anche con gli occhiali senza pericolo di essere preso in giro dai tifosi.
- Non portare nulla per la prima volta. Ti verranno forniti i dettagli per l'iscrizione alla prima lezione e porterai compilati i fogli che ti verranno richiesti la volta successiva. Sono fortemente consigliati carta e penna per prendere appunti
-Fino a qualche anno fa sicuramente si...adesso non saprei dirti....comunque penso proprio di si: vi verrà consegnato un regolamento.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda LDS AIA il mar ott 27, 2015 2:17 pm

Quindi vestirsi normalmente e portare block notes. Grazie!!
LDS AIA
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom set 13, 2015 11:12 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda Observer il mar ott 27, 2015 2:20 pm

LDS AIA ha scritto:Ciao a tutti, oggi inizia il corso arbitri nella mia sezione, e, mentre studiavo per una verifica scolastica, mi sono venuti in mente 3 dubbi:

-- Come presentarsi? cioè: vestirsi "casual " oppure iin altro modo? e, sempre correlato, uso le lenti a contatto oppure gli occhiali da vista?


Easy al massimo ... basta che non vai vestito da Hip Hop Metropolitano o da rapper con croci celtiche, catenozze, occhiali da sole anche se fa buio ... per il resto tutto va bene. Una tuta ed una delpa ed un paio di Nike sono il top.

LDS AIA ha scritto:--Sul sito della sezione non c' è scritto nulla su cosa portare, dite che basta la carta d'identità?


La carta di identità è un documento che devi avere sempre con te. Ovunque vai. Perchè se un tutore dell'ordine te la chiede devi essere in grado di mostrarla. Ciò detto secodno me il materiale necessario è:

- il regolamento
- un blocco per gli appunti
- una penna
- una matita ed una gomma

LDS AIA ha scritto:--Ci daranno una copia del Regolamento o dipende dalla sezione?

grazie in anticipo!!


Pota voglio ben sperare che te la diano. Nel frattempo, vai su http://www.aia-figc.it e scaricati il regolamento. Se hai una stampante laser a casa, o mamma o papà che possono farlo, scaricati il regolamento, stampatelo e inizia a leggerlo.

Se lo hai sul tablet, salvane una copia in Adobe Reader e inizia a sfogliarlo ... sottolinea le cose importanti ... lascia delle note se qualcosa non ti torna.

Prendi familiarità con concetti come:

- regole del gioco
- decisioni IFAB
- decisioni FIGC
- Guida Pratica

E fatti trovare pronto quando arriverai alla regola in questione. Insomma .... "be proactive" .... ma anche "think different" ... vai oltre l'ovvio ... cerca di essere il migliore ... e vedrai che farai bene!

Ma questo nell'AIA ... in famiglia ... nella scuola ... sempre!

Fammi sapere come va!

Un caro saluto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda LDS AIA il mar ott 27, 2015 2:22 pm

Il regolamento lo sto leggendo da qualche settimana dal telefono cellulare, ti ringrazio per l'augurio!!
LDS AIA
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom set 13, 2015 11:12 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda Observer il mar ott 27, 2015 2:23 pm

Non ti sguarciare .... ruba l'iPad al dad o al bro :)
o altrimenti ... eccolo la il regalo per natale! un bel tablet!

io pensavo fosse una robaccia inutile, ma da quando lo ho uso il notebook il 50% di meno .....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda LDS AIA il mar ott 27, 2015 2:25 pm

Lo leggo anche da li, solo che il tablet in teoria è di mio fratello, quindi è difficile usarlo... comunque temo di essere un po' in OT :)
LDS AIA
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom set 13, 2015 11:12 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda marblearch il mar ott 27, 2015 5:33 pm

Se hai gli occhiali, vai con gli occhiali. Alle lenti penserai dopo.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3808
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 346 volte

Re: Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda LDS AIA il mar ott 27, 2015 9:55 pm

Stasera è andata bene, il vicepresidente di sezione sembra simpatico e l'istruttore preparato.
Purtroppo non ci hanno consegnato il regolamento, comunque vedrò di scaricarlo...

Una domanda : io ho fatto le visite mediche per la società di calcio con cui mi alleno (CSI), pochi giorni fa, ma senza farle anche per l'arbitraggio. Dite che devo rifarle?
LDS AIA
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom set 13, 2015 11:12 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Inizio corso: 3 dubbi

Messaggioda pintu84 il ven ott 30, 2015 7:31 pm

Se il certificato medico agonistico è rilasciato con la dicitura 'Calcio' , va benissimo. In ogni caso chiedi in sezione conferma. In bocca al lupo
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti