Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda boss1981 il gio dic 24, 2015 10:02 am

Cosa rischia la squadra locale per un petardo esploso fuori dal campo, ma che ha visto far uscire un giocatore avversario per il presunto danno fisico, poi accertato dal PS ?
Sapevo che in caso di petardo in campo le vie erano o partita persa o penalizzazione di 3 pt, per la squadra di casa.
boss1981
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mar 07, 2013 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda gad il gio dic 24, 2015 1:33 pm

In linea generale viene data una multa, che se non sbaglio deve essere al minimo di 500 euro. Poi non so bene dire come si arrivi a decidere importi/provvedimenti di superiore entità.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda The Elf il gio dic 24, 2015 2:39 pm

La partita è stata sospesa oppure è terminata?
Il giudice sportivo deve tener conto di molti fattori prima di deliberare una decisione.
Ma come fa un petardo che scoppia fuori dal terreno di gioco a danneggiare un calciatore?
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda boss1981 il sab dic 26, 2015 10:06 am

La partita è terminata. La distanza del petardo era di 3 metri dalla recinzione più almeno altri 5 metri tra la recinzione e la linea laterale, con il giocatore che si è accasciato in mezzo al campo (altri 20 metri, in quanto già lanciati un paio di petardi al primo tempo è sembrata molto studiata a tavolino. Ovviamente chiesto il cambio con scritto sostituzione per infortunio da petardo.
boss1981
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mar 07, 2013 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda tony il sab dic 26, 2015 6:26 pm

Nella storia del calcio ci sono precedenti illustri:
https://it.wikipedia.org/wiki/Partita_della_lattina
Se scrivi tutto, compresi i 30 metri e il fatto che nessun altro, compresi eventuali persone più vicine all'esplosione hanno avuto conseguenze, chi di competenza può valutare al meglio.
Il referto del pronto soccorso si basa, in generale su quanto rilevato presso la struttura sanitaria (presenza di lesioni, sintomi ecc.) e/o quanto dichiarato dalla persona, quindi può essere messo in discussione anche se non so in che termini e con quali conseguenze.

:offtopic Grande Peppino Prisco!
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda boss1981 il dom dic 27, 2015 1:59 pm

Ci saranno anche le immagini televisive.
boss1981
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mar 07, 2013 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda boss1981 il gio gen 21, 2016 4:14 pm

Il Giudice Sportivo ha decretato (per molti crea un precedente molto pericoloso) che ne pensate:
Sciogliendo la riserva di cui al CU n. 180 del 23.12.2015 – esaminato il reclamo fatto pervenire a seguito di tempestivo preannuncio dalla società REAL COLOSSEUM ROMA e con il quale si deduce che la gara di cui in epigrafe non avrebbe avuto regolare svolgimento in quanto, al 23′ circa del secondo tempo, a gioco fermo nel corso di una sostituzione di un proprio calciatore, dalla tribuna che ospitava la tifoseria locale veniva fatto esplodere un forte petardo in prossimità del proprio calciatore PAPILI Alessio procurandogli un forte dolore ad un orecchio con conseguente leggero stordimento.
Il calciatore, veniva soccorso dai sanitari e trasportato con autoambulanza all’ospedale di Pomezia e pertanto sostituito.
La reclamante, imposta il ricorso sul fatto che la Società ha subito un danno indiretto, venendo privata del diritto di poter scegliere dal punto di vista tecnico/tattico una sostituzione.
Pertanto, l’evento, ha alterato il potenziale atletico della squadra costringendo ad una forzata sostituzione di un “UNDER”.
La reclamante, infine biasimando il comportamento della tifoseria avversaria, censura il lancio di petardi che possono causare gravi conseguenze.
La società REAL COLOSSEUM ROMA, trasmette certificato di pronto soccorso della casa di cura S.Anna Città di Pomezia ove si rileva al Sig. PAPILI Alessio,nato l’1.3.1997,veniva diagnosticato otite media non specificato guaribile in gg. 5 s.c..
Per l’effetto chiede, ai sensi dell’art. 17 comma 1 del condotta gravemente sleale la vittoria a tavolino o in via subordinata la penalizzazione per la Soc. TEAM NUOVA FLORIDA.
La società TEAM NUOVA FLORIDA nella memoria difensiva, prevista dall’art. 29 comma 8 bis del condotta gravemente sleale, pervenuta a questo Organo Giudicante,asserisce che non si può attribuire alcuna responsabilità alla propria società per il lancio del petardo sul il terreno di gioco.

Puntualizzando che lo stesso è esploso in prossimità della rete di recinzione ed a una distanza di circa sei metri e quindi non poteva provocare conseguenze così gravi.
Inoltre,lo scoppio è avvenuto in prossimità di un Assistente Arbitrale che non ha subito alcuna menomazione proseguendo regolarmente la gara. Inoltre, sostiene la difesa, che non è possibile attribuire la responsabilità alla società ospitante, in quanto sulle tribune erano presenti tifoserie di entrambe le squadre.
Nelle conclusioni, la società TEAM NUOVA FLORIDA chiede di rigettare il reclamo o in subordine una sanzione pecuniaria a proprio carico.
Esaminati gli atti ufficiali e sentito l’arbitro questi conferma quanto riportato sul rapporto di gara, come noto gli atti ufficiali rappresentano fonte privilegiata di prova (ex art. 35 del condotta gravemente sleale) dal quale si evince:
– sostenitori della società TEAM NUOVA FLORIDA, riconoscibili attraverso le sciarpe riportante i colori sociali, intonavano nel corso della gara ed in più occasioni cori offensivi e minacciosi nei confronti della terna
arbitrale e dei calciatori della squadra avversaria.

I medesimi, inoltre, accendevano numerosi fumogeni che creavano fastidio allo svolgimento della gara senza,però, rendere necessaria la momentanea sospensione della stessa.

Prima dell’inizio della gara e al 25′ del secondo tempo venivano fatti esplodere dai sostenitori della società TEAM NUOVA FLORIDA due petardi che provocavano una forte deflagrazione. Il secondo petardo esplodeva nelle vicinanze del calciatore n. 2 PAPILI Alessio (REAL COLOSSEUM ROMA) mentre lo stesso eseguiva una rimessa laterale.
L’assistente arbitrale n. 2, al momento dello scoppio del petardo, si trovava a circa 20 metri di distanza e, come riporta il supplemento di rapporto chiesto da questo Organo Giudicante, non gli ha provocato alcuna conseguenza.
L’arbitro constatava che il calciatore rimaneva frastornato, per qualche minuto continuando a partecipare alla gara. Successivamente,si accasciava per terra lamentando forte dolore e quindi sostituito al 34′ del secondo tempo.

Curato dai sanitari, successivamente doveva essere trasportato in ospedale per accertamenti.
Dopo tale accadimento, la gara si è conclusa regolarmente con il seguente punteggio: TEAM NUOVA FLORIDA – REAL COLOSSEUM ROMA 2 – 1.

Appurati così i fatti, la richiesta della vittoria a tavolino da parte della società REAL COLOSSEUM ROMA, non può trovare accoglimento in quanto l’art. 17 comma 1 del condotta gravemente sleale (seconda parte) recita testualmente: “non si applica la punizione sportiva della perdita della gara qualora si verifichino fatti o situazioni, imputabili ad accompagnatori ammessi nel recinto di gioco o sostenitori della società che abbiano comportato unicamente alterazione al potenziale atletico di una o entrambe le società.
La società ritenuta responsabile (l’arbitro conferma che i sostenitori inequivocabilmente appartenevano alla società TEAM NUOVA FLORIDA) è punita con sanzione minima della penalizzazione di punti in classifica in misura almeno pari a quelli conquistati al termine della gara.
In virtù all’art. 17 comma 1 del condotta gravemente sleale
DELIBERA
– di accogliere il reclamo proposto dalla società REAL COLOSSEUM ROMA
– di confermare il risultato della gara conclusosi con il seguente punteggio:
TEAM NUOVA FLORIDA – REAL COLOSSEUM ROMA 2 – 1
– di infliggere alla società TEAM NUOVA FLORIDA la penalizzazione di 3 (tre punti) in classifica, nonché
l’ammenda di euro 1000,00 e diffida.

Sanzione così determinata in considerazione dell’idoneità dei lanci di petardi a provocare più gravi conseguenze.
La tassa reclamo va restituita.
boss1981
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mar 07, 2013 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda FollettoGigante il gio gen 21, 2016 4:49 pm

Ma è dalla monetina di Alemao che non è più prevista la sconfitta a tavolino se non erro...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda boss1981 il gio gen 21, 2016 5:11 pm

Infatti è stato applicato l'art. 17, omologando il risultato, ma togliendo di fatto i 3pt alla squadra vincitrice.
boss1981
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mar 07, 2013 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Petardo fuori dal campo giocatore esce dal campo

Messaggioda Drazen il gio gen 21, 2016 7:10 pm

Sembra che la regola sia stata applicata correttamente, quello che dico io però è che la regola stessa non è giusta. Facendo un esempio stupido, se all'ultima di campionato la squadra in casa fosse in vantaggio di un punto, converrebbe che i tifosi cercassero di "alterare il potenziale atletico" degli ospiti, e riuscendo a non fargli vincere la gara non potrebbero scavalcarli in classifica (anche con conseguente penalizzazione).
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti