Considerazioni Finali

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Considerazioni Finali

Messaggioda Dode il mar lug 01, 2008 12:14 pm

Finito l'europeo, un discorso che vorrei intavolare con tutto il forum riguarda due aspetti che ho notato (a meno che non ho preso una cantonata...) sul posizionamento in campo dei nostri colleghi.
Ho notato (anche se chiaramente non ho visto tutte le partite della manifestazione) una leggera tendenza ad arbitrare da centrocampo, non inteso come "cerchio di centrocampo", ma come movimento lungo la linea dischetto rigore - dischetto rigore opposto. Nello stesso modo ho notato quando veniva sanzionato un intervento la permanenza dell'arbitro nel punto in cui veniva posizionato il pallone fintanto che non si era pronti alla battuta.
Ci ho fatto caso, perche questi due aspetti credo siano 2 dei piu toccati dagli osservatori durante i colloqui con gli arbitri, almeno a livello regionale (piu in alto non ho competenza...) e cioe cercare di allargarsi sulle fasce e non stazionare mai nel punto del fallo ma fischiare ed andare via.
Lo avete notato anche voi?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Considerazioni Finali

Messaggioda AEffeQ il mar lug 01, 2008 12:52 pm

Il fatto dello spostamento molto centrale sì.. e posso giustificarlo con il microfono e la maggiore collaborazione della quaterna...
Il fatto dell'arbitro sul punto del fallo fischiato l'ho notato ma non con costanza.. Sempre (e appare normale anche nelle nostre categorie) il punto del fallo nelle vicinanze delle aree viene sottolineato con la presenza fisica dell'arbitro (cosa corretta per evitare la sottrazione di metri prezioso)... sui falli a centro campo ho notato meno questa cosa!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Considerazioni Finali

Messaggioda Edwin il mar lug 01, 2008 1:13 pm

Sono tutte giuste affermazioni, che ci confermano il veccho adagio: "è tutto un altro mondo!".
Non è possibile fare raffronti con le gare che noi arbitriamo settimanalmente e queste di grandi manifestazioni. Solo alcuni aspetti tecnici o disciplinari (quasi mai tattici o di collaborazione) sono simili.
L'arbitro non ha bisogno di essere accettato (Fandel, Rosetti, Mejuto Gonzalez sono già accettati al momento che le squadre conoscono la designazione), non ha bisogno di fare ammonizioni guardando il calciatore negli occhi, può prendere decisioni anche da più lontano o affidandosi quasi completamente agli assistenti. Nessuno si posiziona sul pallone, i rilievo che spesso ci vengono fatti su questo aspetto non hanno valore...
I cambi di passo sono rari da vedere (Rosetti e Busacca ho notato), così come l'entrare nelle aree di rigore.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Considerazioni generali Forum: Varie Autore: Gringo32 Risposte: 2
50 anni di semifinali e finali mondiali Forum: Varie Autore: emiro1965 Risposte: 12
Considerazioni generali Forum: Varie Autore: traveltolife Risposte: 6
Fasi finali Primavera 2018/2019 Forum: Serie C Autore: mike90 Risposte: 10
Toto-Arbitri Mondiale 2018 - Finali Forum: Toto-arbitri Autore: BlueLord Risposte: 35

Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti