Inflazione... di portieri

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Inflazione... di portieri

Messaggioda Rado il Figo il mar gen 03, 2017 3:59 pm

Durante le ferie natalizie e di fine/inizio anno, ho approfittato del tempo a disposizione per aggiornare un po' il mio archivio, scovando un paio di curiosità - purtroppo tutte del 2015 ma comunque "succose" - sul tema da cui il titolo

- il 15 settembre 2015, durante il secondo turno delle eliminatorie mondiali zona AFC, gli Emirati Arabi Uniti battono 10-0 la Malaysia. E fin qui, nulla di strano, se non che dal tabellino (vedi link qui sotto) emerge un dettaglio particolare

http://www.fifa.com/worldcup/matches/ro ... l#nosticky

in poche parole, gli ospiti hanno schierato... tutt'e 3 i portieri in lista di gara (anche il n. 23 Khairulazhan BIN MOHD KHALID è un estremo difensore, per quanto non segnalato dal GK in questa circostanza)! Credo sia la prima volta che a livello di partita ufficiale di torneo ciò accada. Fra l'altro il n. 22 ne ha beccati cinque, il n. 2 due e il n. 23 gli altri tre.

- una settimana prima, il 7 settembre, nell'arco delle eliminatorie di EUro 2016, la Polonia ospita GIbilterra. Nonostante le apparenze, i padroni di casa devono temere parecchio la potenza di fuoco degli ospiti poiché mettono in lista... ben 4 portieri (vedi tabellino al link sottostante).

http://it.uefa.com/uefaeuro/season=2016 ... index.html

E qui, oltre il mero dato statistico, potrebbe esserci anche un... inghippo regolamentare. Infatti, per gli Europei a ogni gara si possono mettere in lista 23 giocatori, di cui 3 portieri, ma tali limiti sono massimi, per cui... Gibilterra avrebbe ottenuto gara vinta a tavolino per "eccesso" di portieri polacchi :icon-mrgreen:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Inflazione... di portieri

Messaggioda Dode il mar gen 03, 2017 8:26 pm

Ma sui documenti personali dei calciatori professionisti è indicato il ruolo? Perche secondo me qui c'e da discutere, se io porto 10 ragazzi conosciuti come portieri ma li faccio giocare sotto...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Inflazione... di portieri

Messaggioda Rado il Figo il mer gen 04, 2017 9:39 am

Dode ha scritto:Ma sui documenti personali dei calciatori professionisti è indicato il ruolo? Perche secondo me qui c'e da discutere, se io porto 10 ragazzi conosciuti come portieri ma li faccio giocare sotto...


Sono identificati come portieri non nei documenti personali (ovvero nelle tessere) bensì in lista di gara. Ricordo che - andando contro il regolamento del calcio - la FIFA nei suoi tornei (anche se non scrivendolo mai nei vari regolamenti) vieta a chi è identificato quale portiere in una gara di essere usato come giocatore di movimento (il caso più recente a mia conoscenza è il terzo portiere nordcoreano di Sudafricana 2010, impiegato quale attaccante durante le eliminatorie)
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Inflazione... di portieri

Messaggioda bracco75 il mer gen 04, 2017 7:55 pm

Rado il Figo ha scritto:
Dode ha scritto:Ma sui documenti personali dei calciatori professionisti è indicato il ruolo? Perche secondo me qui c'e da discutere, se io porto 10 ragazzi conosciuti come portieri ma li faccio giocare sotto...


Sono identificati come portieri non nei documenti personali (ovvero nelle tessere) bensì in lista di gara. Ricordo che - andando contro il regolamento del calcio - la FIFA nei suoi tornei (anche se non scrivendolo mai nei vari regolamenti) vieta a chi è identificato quale portiere in una gara di essere usato come giocatore di movimento (il caso più recente a mia conoscenza è il terzo portiere nordcoreano di Sudafricana 2010, impiegato quale attaccante durante le eliminatorie)

Parecchi anni fa il tecnico del Napoli schierò come centravanti negli ultimi minuti di gara ad Ascoli il secondo portiere Di Fusco.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Inflazione... di portieri

Messaggioda Drazen il dom gen 08, 2017 8:40 pm

Quindi, se nella prossima gara di qualificazione Buffon gioca a centrocampo, cosa pensi che faccia la Fifa?
E se invece al 60' Buffon e Parolo vogliano scambiarsi il ruolo, ovviamente informando l'arbitro?
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Inflazione... di portieri

Messaggioda divisarossa il dom gen 08, 2017 11:27 pm

Drazen ha scritto:Quindi, se nella prossima gara di qualificazione Buffon gioca a centrocampo, cosa pensi che faccia la Fifa?
E se invece al 60' Buffon e Parolo vogliano scambiarsi il ruolo, ovviamente informando l'arbitro?


credo che per quel livello di competizioni ci siano dei regolamenti ben precisi. Sicuramente nelle fasi finali sono almeno una decina di anni (dal 2006 vado a memoria) che chi è convocato come portiere può fare solo il portiere, qualunque cosa accada.

quindi penso che anche lo scambio di ruoli non sia concesso a quei livelli
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Inflazione... di portieri

Messaggioda Drazen il lun gen 09, 2017 2:10 am

Ma se il regolamento dice che una cosa si può fare, come fa la Fifa a dire il contrario?
Cioè, se domani decidesse che il fuorigioco non esiste più, potrebbe farlo? No, deve pensarci l'Ifab.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Inflazione... di portieri

Messaggioda Rado il Figo il lun gen 09, 2017 9:19 am

IL caso del portiere che, inserito in lista di gara come tale, nei tornei FIFA possa giocare solo in porta esplose mediaticamente (che io sappia) per USA 1994, quando a Campos fu impedito, per l'appunto, di giocare (anche) centravanti com'era solito fare in campionato. Per meglio dire, il Messico chiese se potevano farlo e la FIFA disse di no.
Tuttavia preciso che in nessun regolamento dei Mondiali (dal 1998 in poi, gli unici che ho a disposizione) tale divieto è formalizzato, e anche nel 2010, in occasione del caso nord coreano, il divieto apparve pubblicamente solo nella schede dal giocatore presente nel sito. Ignoro, però, se vi siano anche comunicazione ufficiali "private" fra FIFA e federazioni interessate (ipotesi che ritengo realistica).

COmuqnue che la FIFA nei suoi tornei vada "contra legem" non è novità: proprio per USA 1994 ammise che tutti i convocati non titolari potessero essere usati come sotituti, in praticca ammettendo una panchina di 11 giocatori, quando il regolamento del calcio ne ammetteva solo 7 (o 5, non ricordo bene), situazione sanata sono nel 2012, e proprio perché dopo quasi 20 anni... si accorsero del piccolo errore :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Inflazione... di portieri

Messaggioda divisarossa il lun gen 09, 2017 2:34 pm

Drazen ha scritto:Ma se il regolamento dice che una cosa si può fare, come fa la Fifa a dire il contrario?
Cioè, se domani decidesse che il fuorigioco non esiste più, potrebbe farlo? No, deve pensarci l'Ifab.


Il concetto di "regolamento della competizione" da ampio margine all'organizzatore della competizione di dire quanti giocatori possono essere tesserati, quanti possono andare in panchina...e cose cosi. L'Ifab modifica le cose per sommi capi, ma le altre cose sono delegate ai singoli organismi che organizzano.

Ovviamente non può entrare nel merito delle regole del gioco (non può togliere certo il fuorigioco), ma della competizione.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti