Mondo AIA in TV

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Mondo AIA in TV

Messaggioda marco5015 il lun gen 16, 2017 6:37 pm

Si comunica che il programma televisivo "Il Testimone" del noto conduttore Pif, mandera' in onda su Tv8, durante la puntata di Venerdi' 27 Gennaio alle ore 23:15, un ampio servizio sul mondo arbitrale italiano.
marco5015
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 31, 2008 3:01 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Mondo AIA in TV

Messaggioda arbitro87 il sab gen 21, 2017 4:36 pm

Qui uno stralcio dell'intervista a Pif pubblicata oggi dal sito Davidemaggio.it che riguarda noi:

Qual è la puntata più curiosa?

Per ora sono in pieno montaggio della puntata sugli arbitri e devo dire che sono molto felice di questa puntata perchè è molto Testimone; nel senso che mostro una cosa che hai visto ogni giorno, come una partita di calcio, da un punto di vista completamente diverso, che è quello degli arbitri. Parliamo di gente, soprattutto per quanto riguarda le categorie minori, che, invece di godersi la domenica mattina, va in un campo di calcio di paesi sperduti e si fa insultare. Anche se bravissimo, un vaff... te lo prendi, ti va bene e torni a casa felice. Perchè lo fai? Non guadagnano niente; eppure se loro decidessero di smettere, non si potrebbe più giocare a calcio in Italia.

Qual è la tua risposta?

Secondo me un po’ per l’ego, un po’ per un senso di giustizia. Comunque sei un’autorità in quel momento, anche se l’autorità è messa a dura prova. Magari tu hai 20 anni e arbitri una partita con un calciatore di 43 anni, che pensava di essere Messi e non lo è stato e, davanti al ventenne, è ancora più rancoroso. Ti mettono a dura prova: tu comunque qualcosa la sbagli e anche se azzeccassi tutto ti manderebbero a quel paese. E’ un’esperienza che serve anche nella vita.
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Mondo AIA in TV

Messaggioda missed_approach il lun gen 23, 2017 10:49 am

arbitro87 ha scritto: Parliamo di gente, soprattutto per quanto riguarda le categorie minori, che, invece di godersi la domenica mattina, va in un campo di calcio di paesi sperduti e si fa insultare. Anche se bravissimo, un vaff... te lo prendi, ti va bene e torni a casa felice. Perchè lo fai? Non guadagnano niente; eppure se loro decidessero di smettere, non si potrebbe più giocare a calcio in Italia.


Ma chi lo dice che torno a casa felice? Torno a casa incazzato semmai perchè mi hanno insultato e sbeffeggiato persone che considero inferiori a me per ceto sociale,culturale ed intellettuale pur sapendo che è la strada lunghissima della gavetta per aspirare alla Serie A. A sentire Pif invece sembra che siamo tutti dei masochisti. Non vedo differenze tra l'impiegato vessato quotidianamente dal capo ed altre situazioni analoghe nella vita di tutti i giorni onestamente.
C'è un obiettivo,c'è una passione(il gioco del calcio e le sue regole)...per quello lo facciamo,non di certo per prendere gli schiaffi in piazza.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Mondo AIA in TV

Messaggioda gad il lun gen 23, 2017 11:23 am

Penso proprio che se qualcuno di noi tornasse a casa infelice appenderebbe il fischietto al chiodo, evidentemente nonostante la vessazione coloro che vanno ad arbitrare sono contenti di fare ciò che fanno. E, questa è una cosa che supisce facilmente chi non è un addetto ai lavori perchè vede come fuori dallordinario andare su un campo, prendere sberle e tornare a casa col sorriso in faccia (nonostante il 7 ci stia ancora sulle scatole).
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Mondo AIA in TV

Messaggioda gadamer il lun gen 23, 2017 12:47 pm

Il linguaggio giornalistico-tira audience più che gli altri non va preso alla lettera mi pare ovvio. Quel "torni a casa felice" sta, a mio parere, a significare che la passione, la motivazione fanno superare le frustrazioni. Direi che tutto si riduce ad una considerazione (la mia) banalissima. Trovo piuttosto interessante indagare sul versante psicologico ( leggi ego e senso della giustizia)
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Mondo AIA in TV

Messaggioda quagliabella il lun gen 23, 2017 1:52 pm

missed_approach ha scritto:
arbitro87 ha scritto: Parliamo di gente, soprattutto per quanto riguarda le categorie minori, che, invece di godersi la domenica mattina, va in un campo di calcio di paesi sperduti e si fa insultare. Anche se bravissimo, un vaff... te lo prendi, ti va bene e torni a casa felice. Perchè lo fai? Non guadagnano niente; eppure se loro decidessero di smettere, non si potrebbe più giocare a calcio in Italia.


Ma chi lo dice che torno a casa felice? Torno a casa incazzato semmai perchè mi hanno insultato e sbeffeggiato persone che considero inferiori a me per ceto sociale,culturale ed intellettuale pur sapendo che è la strada lunghissima della gavetta per aspirare alla Serie A. A sentire Pif invece sembra che siamo tutti dei masochisti. Non vedo differenze tra l'impiegato vessato quotidianamente dal capo ed altre situazioni analoghe nella vita di tutti i giorni onestamente.
C'è un obiettivo,c'è una passione(il gioco del calcio e le sue regole)...per quello lo facciamo,non di certo per prendere gli schiaffi in piazza.

ma non è la settimana prossima? avete avuto delle anticipazioni?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Mondo AIA in TV

Messaggioda missed_approach il lun gen 23, 2017 2:08 pm

gad ha scritto:Penso proprio che se qualcuno di noi tornasse a casa infelice appenderebbe il fischietto al chiodo, evidentemente nonostante la vessazione coloro che vanno ad arbitrare sono contenti di fare ciò che fanno. E, questa è una cosa che supisce facilmente chi non è un addetto ai lavori perchè vede come fuori dallordinario andare su un campo, prendere sberle e tornare a casa col sorriso in faccia (nonostante il 7 ci stia ancora sulle scatole).


Siamo assuefatti dalla ipocrisia.
Non ci torni mai a casa col sorriso in faccia dopo una partita in cui sei stato infamato e magari sei uscito con la scorta dei Carabinieri. Torni col sorriso quando la componente calciatori-pubblico si è comportata coerentemente con quello che dovrebbe essere una partita di calcio,quando hai arbitrato una gara ben giocata tecnicamente o agonisticamente.... o quando hai preso un 8.60..... quindi si può continuare a filosofeggiare ipocritamente quanto ci pare ma noi ci godiamo solo una piccola parte di questo bellissima attività per colpa di questa società incancrenita.
Le gioie ce le prendiamo nelle partite giuste,nel preparare la gara durante la settimana, nel vivere la sezione,nel giocarsi il sogno della serie A,nello scollettare le categorie amatoriali per arrivare in contesti nazionali....non nella Prima Categoria Campana con il custode analfabeta ed il terzino in sovrappeso.
Chiediti come mai quando uno smette di lottare per la carriera arbitrale, se ne va ad arbitrare nel settore giovanile(dove la sua preparazione tecnica e l'età evoluta contribuiscono a tenere l'ambiente più calmo) evitando come la peste Terza e Seconda.....oppure si ricicla nella formazione dei giovani fischietti....chieditelo perchè a sentirti parlare, sembra che sia la sola passione quella che ti fa andare la Domenica in un campo di patate a farti infamare. Quanti ne ho visti di ragazzi che una volta "arrivati" o dismessi dagli OTN, salutavano....eppure,a sentire ste ballate filosofiche,dovrebbero tutti rimanere per la passione.....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Mondo AIA in TV

Messaggioda gad il lun gen 23, 2017 6:51 pm

Non ci torni mai a casa col sorriso in faccia dopo una partita in cui sei stato infamato e magari sei uscito con la scorta dei Carabinieri. Torni col sorriso quando la componente calciatori-pubblico si è comportata coerentemente con quello che dovrebbe essere una partita di calcio,quando hai arbitrato una gara ben giocata tecnicamente o agonisticamente.... o quando hai preso un 8.60..... quindi si può continuare a filosofeggiare ipocritamente quanto ci pare ma noi ci godiamo solo una piccola parte di questo bellissima attività per colpa di questa società incancrenita.

Io sono contento anche al di fuori di queste occasioni, e penso anche molti colleghi. Certo è più difficile se l'osservatore ci ha contestato molto, è più difficile se il pubblico era incazzato, è più difficile se la gara è stata molto impegnativa e, certo, capita spesso di uscire dal campo imbronciati per questo o quel motivo... ma a mio avviso non è questo ciò su cui si misura la felicità di un arbitro. Se dovessi misurarla con i parametri della "soddisfazione" e degli "applausi che ricevo" potrei lasciar perdere prima ancora di cominciare la stagione quando cè qualcuno che fa uno 0.1 in più allo yo-yo. Personalmente la mia attività arbitrale la valuto sulla base di quanto mi diverto sia per motivi tecnici che non, di quanto sto bene coi colleghi,ecc,ecc..... e, si sono felice di aver scelto di fare l'arbitro.
Quanti ne ho visti di ragazzi che una volta "arrivati" o dismessi dagli OTN, salutavano....eppure,a sentire ste ballate filosofiche,dovrebbero tutti rimanere per la passione.....

Si, ci sono tanti che pur avendo la passione hanno deciso di trasformarla in carrierismo, tanti che si arrabbiano e se ne vanno, tanti che restano delusi, tanti che a me piace il campo e non la tribuna, tanti che per lavoro e moglie devono mollare. Ma allo stesso tempo si contano altrettanti 35enni che escono in regione a fare gli assistenti, che vanno a vedersi la partita dell'esordiente, che si sbattono in sezione ecc,ecc e si, se lo facessero senza essere felici, allora sarebbero dei veri masochisti.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Mondo AIA in TV

Messaggioda thedruyd il lun gen 23, 2017 11:56 pm

gad ha scritto:
Non ci torni mai a casa col sorriso in faccia dopo una partita in cui sei stato infamato e magari sei uscito con la scorta dei Carabinieri. Torni col sorriso quando la componente calciatori-pubblico si è comportata coerentemente con quello che dovrebbe essere una partita di calcio,quando hai arbitrato una gara ben giocata tecnicamente o agonisticamente.... o quando hai preso un 8.60..... quindi si può continuare a filosofeggiare ipocritamente quanto ci pare ma noi ci godiamo solo una piccola parte di questo bellissima attività per colpa di questa società incancrenita.

Io sono contento anche al di fuori di queste occasioni, e penso anche molti colleghi. Certo è più difficile se l'osservatore ci ha contestato molto, è più difficile se il pubblico era incazzato, è più difficile se la gara è stata molto impegnativa e, certo, capita spesso di uscire dal campo imbronciati per questo o quel motivo... ma a mio avviso non è questo ciò su cui si misura la felicità di un arbitro. Se dovessi misurarla con i parametri della "soddisfazione" e degli "applausi che ricevo" potrei lasciar perdere prima ancora di cominciare la stagione quando cè qualcuno che fa uno 0.1 in più allo yo-yo. Personalmente la mia attività arbitrale la valuto sulla base di quanto mi diverto sia per motivi tecnici che non, di quanto sto bene coi colleghi,ecc,ecc..... e, si sono felice di aver scelto di fare l'arbitro.
Quanti ne ho visti di ragazzi che una volta "arrivati" o dismessi dagli OTN, salutavano....eppure,a sentire ste ballate filosofiche,dovrebbero tutti rimanere per la passione.....

Si, ci sono tanti che pur avendo la passione hanno deciso di trasformarla in carrierismo, tanti che si arrabbiano e se ne vanno, tanti che restano delusi, tanti che a me piace il campo e non la tribuna, tanti che per lavoro e moglie devono mollare. Ma allo stesso tempo si contano altrettanti 35enni che escono in regione a fare gli assistenti, che vanno a vedersi la partita dell'esordiente, che si sbattono in sezione ecc,ecc e si, se lo facessero senza essere felici, allora sarebbero dei veri masochisti.

Quoto! Chi arbitra, arbitra per passione. Non si può ragionare parlando di chi é ad alti livelli nazionali. Un arbitro regionale o ancor di più provinciale, arbitra quasi esclusivamente per passione. Se non é la passione che lo smuove sono quei pochi soldi che prende, ma, se fosse solo questo, proverei pena per lui.
Gli insulti che si prendono non valgono il rimborso.
É la passione.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Mondo AIA in TV

Messaggioda FollettoGigante il mar gen 24, 2017 12:22 pm

gad ha scritto:Si, ci sono tanti che pur avendo la passione hanno deciso di trasformarla in carrierismo, tanti che si arrabbiano e se ne vanno, tanti che restano delusi, tanti che a me piace il campo e non la tribuna, tanti che per lavoro e moglie devono mollare. Ma allo stesso tempo si contano altrettanti 35enni che escono in regione a fare gli assistenti, che vanno a vedersi la partita dell'esordiente, che si sbattono in sezione ecc,ecc e si, se lo facessero senza essere felici, allora sarebbero dei veri masochisti.


Quoto... sono un AE quarantenne che con passione esce OGNI fine settimana, spesso raddoppio, e che se non vengo designato chiamo subito il mio designatore per dargli la mia disponibilità per un eventuale rifiuto.... la mia dismissione avverrà solo ed esclusivamente per limiti di età (o per motivi di salute e qui mi tocco :-D ) e non certo perchè mi stufo di arbitrare terza categoria o esordienti... dopo non so se diverrò OA perchè sarà dura staccarsi dal campo!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti