equipaggiamento

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

equipaggiamento

Messaggioda quagliabella il lun feb 06, 2017 1:29 pm

proprio ieri, in un partita della serie D girone E Savona Ghivizzano, l'arbitro Zanotti di Pavia ha sospeso la partita per un "colpo di freddo". e' una cosa che può succedere, ci mancherebbe altro, in questa stagione. Capisco un po meno l'abbigliamento dello stesso, in maniche corte, nonostante la giornata gelida. ma le vecchie care divise con le maniche lunghe (sotto le quali, tra l'altro, potevi metterti una maglietta termica a maniche lunghe o un k-way senza turbare i dettami estetici tanti cari nell'AIA) non esistono più? E poi perchè anche i poveri assistenti devono adeguare la lunghezza delle maniche a quelle dell'arbitro, anche se siamo a 0 gradi? Per me il collega è stato, perlomento, poco accorto
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: equipaggiamento

Messaggioda aladar il lun feb 06, 2017 1:34 pm

Perché fa figo o perché qualcuno non sopporta (?) le maniche lunghe. Io che sono freddoloso per quanto riguarda il tronco superiore mettevo manica lunga la termica e a volte pure un gilet sullo stomaco. Certo che con quel tempo da lupi con temperature vicine allo zero, non puoi uscire in manica corta e poi sospendere per un colpo di freddo.....eddaaiiiiii!
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: equipaggiamento

Messaggioda quagliabella il lun feb 06, 2017 1:37 pm

aladar ha scritto:Perché fa figo o perché qualcuno non sopporta (?) le maniche lunghe. Io che sono freddoloso per quanto riguarda il tronco superiore mettevo manica lunga la termica e a volte pure un gilet sullo stomaco. Certo che con quel tempo da lupi con temperature vicine allo zero, non puoi uscire in manica corta e poi sospendere per un colpo di freddo.....eddaaiiiiii!

proprio quello che volevo dire io. il giornale "il secolo xix" (siamo in Liguria) ha detto che sotto la divisa aveva solo una maglietta di cotone.... sai che riparo... aveva lo stesso abbigliamento che avrebbe magari usato in provincia di Catania a maggio con 35°....
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: equipaggiamento

Messaggioda Dode il lun feb 06, 2017 1:46 pm

Nel caso specifico credo che gli estremi della sospensione ci potessero stare perche ho sentito ieri sera addetti ai lavori che erano allo stadio e di gente che ha accusato malori in campo pare ce ne fossero almeno altri 4.
Ovvio che pero non posso che concordare con voi, perche quando un giornale inizia a titolare "arbitro in verita in tenuta primaverile" significa che al di la di tutto hai mandato quel segnale... e non ha senso proprio.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: equipaggiamento

Messaggioda gad il lun feb 06, 2017 1:51 pm

Episodio singolare e difficile da giudicare; mi è capitato spesso di arbitrare in maniche corte senza grossi problemi di freddo perchè personalmente non lo soffro...forse sì il collega è stato poco accorto ma a mio avviso una cosa del genere sarebbe accaduta a prescindere da 50 cm in più di stoffa. Non lo dico per difendere a prescindere un collega ma perché forse anche io avrei fatto la stessa cosa.
on quel tempo da lupi con temperature vicine allo zero, non puoi uscire in manica corta e poi sospendere per un colpo di freddo

Si, più che altro la cosa fa specie per il paradosso; ma di tutti gli altri colleghi che in questi anni sono usciti con le maniche corte a 0 gradi nessuno si è mai preoccupato della potenziale necessità di sospendere una gara per freddo.

sotto le quali un k-way

Il K-Way sotto la divisa è oggettivamente soffocante; meglio limitarsi alla sola maglia termica (anche smanicata)

"arbitro in verita in tenuta primaverile"

Beh, diciamo che i giornalisti ci marciano; se ci fosse stato uno con gli occhiali avrebbero titolato che il rigore non c'era perchè l'arbitro non ci vede.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: equipaggiamento

Messaggioda aladar il lun feb 06, 2017 1:53 pm

No ma io non me la prendo con il collega per la scelta in se. E' che purtroppo un po' ti cerchi la situazione spiacevole perché il giornale ci ricama sopra a causa delle maniche corte...
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: equipaggiamento

Messaggioda psycobeast il lun feb 06, 2017 2:21 pm

Secondo me è un pò una moda questa della manica corta perchè lo si vede fare in Serie A. Io penso che avere o no le maniche faccia una grossa differenza. Poi ogni uno è libero di fare come gli pare per carità.
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: equipaggiamento

Messaggioda thedruyd il lun feb 06, 2017 5:40 pm

Io da quello che vedo in serie A adesso si usano molto anche le maniche lunghe.
Inoltre è interessante vedere come i collaboratori dell'arbitro non seguano più il suo equipaggiamento.
Nell'immagine sotto vedete Doveri in mezze maniche, gli assistenti in maniche lunghe e gli addizionali con calzamaglia, felpa sotto la divisa e guanti.
Immagine
Simile in quest'altra con Gavillucci, ma qui è solo un addizionale ad avere la felpa.
Immagine
Infine qui è Rocchi da arbitro e non da assistente o addizionale ad avere la maglia lunga.
Immagine

Concludo dicendo che anche il mio OTR ci lascia libera scelta in quanto manica corta o lunga.
Quindi: se l'OTR lascia scegliere e anche in serie A usano la maglia lunga, uno è libero di usarla o lunga o corta, a meno che gli OTN inferiori alla serie A/B obblighino all'utilizzo della maglia corta.
Ultima modifica di thedruyd il lun feb 06, 2017 6:03 pm, modificato 2 volte in totale.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: equipaggiamento

Messaggioda Dode il lun feb 06, 2017 5:59 pm

Pero passatemi un concetto. Con 4 gradi il vento forte e la pioggia, nessuno rileva anomalie nel vederti "bardato".
Se un arbitro di una commissione nazionale non si barda solo ed esclusivamente per la preoccupazione dell'osservatore c'e qualcosa che non quadra in quello che la commissione ha trasmesso ai suoi.
Se invece e una sua scelta infelice, una valutazione clamorosamente errata, allora niente la prossima non capitera piu
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: equipaggiamento

Messaggioda quagliabella il lun feb 06, 2017 6:09 pm

gad ha scritto:Episodio singolare e difficile da giudicare; mi è capitato spesso di arbitrare in maniche corte senza grossi problemi di freddo perchè personalmente non lo soffro...forse sì il collega è stato poco accorto ma a mio avviso una cosa del genere sarebbe accaduta a prescindere da 50 cm in più di stoffa. Non lo dico per difendere a prescindere un collega ma perché forse anche io avrei fatto la stessa cosa.
on quel tempo da lupi con temperature vicine allo zero, non puoi uscire in manica corta e poi sospendere per un colpo di freddo

Si, più che altro la cosa fa specie per il paradosso; ma di tutti gli altri colleghi che in questi anni sono usciti con le maniche corte a 0 gradi nessuno si è mai preoccupato della potenziale necessità di sospendere una gara per freddo.

sotto le quali un k-way

Il K-Way sotto la divisa è oggettivamente soffocante; meglio limitarsi alla sola maglia termica (anche smanicata)

"arbitro in verita in tenuta primaverile"

Beh, diciamo che i giornalisti ci marciano; se ci fosse stato uno con gli occhiali avrebbero titolato che il rigore non c'era perchè l'arbitro non ci vede.

però un kway ti fa sudare e non passa l'aria fredda. il corpo si scalda subito. Quando facevo l'assistente in regione lo usavo spesso e mi trovavo bene.

-- lun feb 06, 2017 7:15 pm --

thedruyd ha scritto:Io da quello che vedo in serie A adesso si usano molto anche le maniche lunghe.
Inoltre è interessante vedere come i collaboratori dell'arbitro non seguano più il suo equipaggiamento.
Nell'immagine sotto vedete Doveri in mezze maniche, gli assistenti in maniche lunghe e gli addizionali con calzamaglia, felpa sotto la divisa e guanti.
Immagine
Simile in quest'altra con Gavillucci, ma qui è solo un addizionale ad avere la felpa.
Immagine
Infine qui è Rocchi da arbitro e non da assistente o addizionale ad avere la maglia lunga.
Immagine

Concludo dicendo che anche il mio OTR ci lascia libera scelta in quanto manica corta o lunga.
Quindi: se l'OTR lascia scegliere e anche in serie A usano la maglia lunga, uno è libero di usarla o lunga o corta, a meno che gli OTN inferiori alla serie A/B obblighino all'utilizzo della maglia corta.

però è altrettanto vero che, per quel gusto un po militaresco delle uniformi che c'è nell'AIA, gli assistenti saranno sempre vestiti uguali così come saranno sempre vestiti uguali tra loro gli addizionali. io non ho mai visto due assistenti uno con kle maniche lunghe e uno con le maniche corte, un addizionale con la calzamaglia e uno senza. e partite ne vedo parecchie. diciamo che uno , abbia caldo o freddo, deve adattarsi agli altri. e non parliamo delle categorie inferiori dove, per motivi cromatici e di fornitura di divise, gli assistenti devo surgelare perchè il collega ha deciso "usiamo la maglia arancione"
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti