Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda phileasfogg il dom giu 04, 2017 7:10 pm

Bene ragazzi, ho dato delle mie opinioni per quanto riguarda tutti gli arbitri CAN A e qualche arbitro CAN B. Spero vi piaccia, e se volete esprimere pure voi le vostre opinioni, sono felicemente accolte. :-)

ARBITRI CAN A

Luca BANTI (Livorno): ottimo il fischietto toscano in questa stagione, soprattutto in patria dove viene considerato come un élite. Meno a livello europeo dove non ha molto brillato. Garanzia.
Gianpaolo CALVARESE (Teramo): stagione forse sotto i suoi standard, ma è una carta che Messina più volte ha usato per le gare delicarlte (vedasi Sassuolo-Milan). Sottotono, ma comunque non è mai stato eccelso, dunque...
Domenico CELI (Bari): se ne va via così, senza infamia e senza lode, nonostante non abbia fatto alcun errore rilevante, il suo fisico non lo ha aiutato...
Antonio DAMATO (Barletta): nulla da dire pure per quanto riguarda il pugliese, che fa una stagione forse non convincendo appieno in alcune partite, ma come Celi non ha mai fatto errori rilevanti...e tra l'altro lui ha ricevuto pure match più difficili quindi...
Marco DI BELLO (Brindisi): altro pugliese, altra stagione senza luci né ombre... o magari sì con quel Pescara-Juventus, ma mi ha davvero sorpreso in quel Lazio-Inter. Buona stagione, con qualche partita più difficile diventerà un ottimo internazionale.
Daniele DOVERI (Roma 1): stagione leggermente superiore a quella di Calvarese ma nulla di straordinario. Va usato in qualcosa di più interessante... tipo un match retrocessione VERO e non in partite che interessano ad una sola squadra.
Michael FABBRI (Ravenna): sprazzi di buon arbitraggio, ma sicurezza cercasi per il ravennate che ha buone potenzialità secondo me...
Claudio GAVILLUCCI (Latina): ottimo arbitro che non va assolutamente lasciato a marcire come spesso fatto dal designatore. Unica nota negativa: Sassuolo-Fiorentina.
Piero GIACOMELLI (Trieste): sicurezza, eccetto che per una gara all'anno che, come Calvarese, sbaglia sempre (Fiorentina-Palermo). A differenza di molti però ha molta personalità, cosa di cui più di qualcuno necessita.
Marco GUIDA (Torre Annunziata): stagione che si conclude positivamente per il fischietto campano, che come Calvarese è stato rovinato da due squadre: Sassuolo e Milan. Sta acquisendo esperienza e personalità: certo è che ci si aspettava di più da un arbitro internazionale, ma sono piuttosto fiducioso nei suoi confronti.
Massimiliano IRRATI (Pistoia): mai promozione ad internazionale più meritata direi in questi ultimi 5-6 anni. Nulla da dire, se non che a parer mio è il migliore della stagione. Sicurezza in campo.
Fabio MARESCA (Napoli): ottimo arbitro, sì, ma è andato totalmente in confusione alla fine della stagione. E quando parlo di confusione, è proprio così, in quanto ha sbagliato anche delle valutazioni piuttosto semplici, beccandosi ben due fermi tecnici in due partite consecutive. A parer mio era un po' troppo sicuro di se... Esperienza cercasi.
Maurizio MARIANI (Aprilia): vedi Maresca, finale di stagione in calando dopo ottime prestazioni. Avrebbe bisogno di un po' di sicurezza in più, ma anche di esperienza come per il napoletano.
Davide MASSA (Imperia): finalmente un big match per lui che ha diretto nel complesso a parer mio piuttosto bene, ma è stato del tutto rovinato da quel presunto, e per me tale, fallo di mano di De Sciglio. Sennò che volete dire al buon Massa per questa stagione... appunterei solo che ha bisogno di un pizzico di personalità in più...
Paolo Silvio MAZZOLENI (Bergamo): nulla da fare: a me il fischietto lombardo proprio non piace... qualche errore di troppo, ma Messina, anche se magari non gli dà delle ottime partite, non lo ferma mai, il che servirebbe per capire gli errori, nonostante lui sia abbastanza esperto... qualcuno che sta sotto di lui dovrebbe stare sopra di lui a parer mio, pure dal punto di vista teorico, visto che lui è un First Class a livello UEFA.
Daniele ORSATO (Schio): altra stagione monumentale, rovinata malamente da quel derby di Roma dove in sostanza non ne ha azzeccata una... meno brillante delle altre stagioni a parer mio, si becca la medaglia d'argento.
Luca PAIRETTO (Nichelino): è inutile dire che non gli è stata data fiducia, perché Lazio-Atalanta è una grandissima iniezione di fiducia... non ha mai convinto, né in personalità, né sul piano tecnico che disciplinare. Praticamente da dismissione, considerando anche l'orrenda designazione in Pescara-Palermo, gara da CAN PRO direi...
Nicola RIZZOLI (Bologna): buona la stagione del miglior arbitro al mondo: cosa gli si vuole dire? LA nota negativa è quel Juve-Inter, sennò, come per Massa ed Orsato, è stata una buona stagione per il bolognese, pure a livello UEFA. Sicuramente migliore della precedente.
Gianluca ROCCHI (Firenze): ottima stagione per il fiorentino, non ha sbagliato nulla, e secondo me si meritava assolutamente la finale di Europa League, a coronamento della sua miglior stagione europea in assoluto. Medaglia di bronzo.
Carmine RUSSO (Nola): senza infamia e senza lode, secondo me non è tuttavia meritevole della deroga.
Paolo TAGLIAVENTO (Terni): una delle migliori stagioni in CAN A per il ternano, che si conclude con la designazione per la finale di Coppa Italia. Non ha convinto proprio in questa gara ed in Roma-Genoa...Al ribasso, ma rimane come una sicurezza se continua sui livelli precedenti alla finale.
Paolo VALERI (Roma 2): solita stagione dove è difficile trovargli una gara... lui come Massa è stato rovinato dai media dopo il derby di Torino, anche se a differenza del ligure, ci si aspettava qualcosa di più da parte sua...

ARBITRI CAN B CON 3 PRESENZE IN A

Fabrizio PASQUA (Tivoli): ottima stagione, perennemente in controllo delle partite che ha diretto, e si prende finalmente una ormai quasi sicura promozione in A. Promosso a pieni voti.
Gianluca MANGANIELLO (Pinerolo): è stata una sicurezza, eppure in qualche gara non mi ha convinto, ma mi sembra pronto per la massima serie. Promosso.
Rosario ABISSO (Palermo): non ha convinto dal punto di vista disciplinare in qualche gara, ma ha nettamente recuperato e pure superato il collega di cui parlo nella prossima riga. Promosso, ma può migliorare.
Davide GHERSINI (Genova): non mi è mai piaciuto, ed ha raggiunto il limite in Frosinone-Carpi. Manca di personalità, ed una promozione in A sarebbe ampiamente immeritata. Rimandato in attesa di miglioramenti.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda bracco75 il lun giu 05, 2017 9:40 am

Le mie considerazioni prescindono dai singoli elementi, anche se, sostanzialmente, condivido le tue valutazioni, che corrispondono all'andamento della stagione. Io focalizzo la mia attenzione sul metodo, e, con riferimento a questo, credo che il bilancio della stagione sia fortemente deficitario. Beninteso, non come rendimento degli elementi, ma come prospettiva di crescita del gruppo, che io vedo fortemente mortificata in primis dalla persistente scissione delle Can, e poi dal poco coraggio dell'OT nel designare sempre gli stessi elementi per i big match. Di questo passo le soluzioni sono:
1) continuare a derogare indiscriminatamente, contravvenendo così alla norma che prevede la deroga solo in caso di stagione eccezionale;
2) dover gettare nella mischia elementi senza alcuna esperienza di big match.
Purtroppo la seria riflessione che andrebbe aperta dai vertici è se la scissione delle CAN, così tanto caldeggiata dai poteri forti, abbia ancora senso oggi, oppure ci si debba sedere a tavolino e parlare chiaramente.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda napisan il mar giu 06, 2017 9:41 am

Aggiungo qualche dato statistico:
17 presenze in A per Damato, Di Bello, Doveri, Giacomelli, Mariani, Mazzoleni, Rizzoli, Russo e Valeri
16 presenze: Banti, Calvarese, Fabbri, Irrati, Massa, Rocchi, Tagliavento
15 presenze: Celi, Gavillucci, Guida, Maresca, Orsato
14 presenze: Pairetto

Al netto delle presenze Can B hanno avuto 20 arbitri diversi Fiorentina, Genoa, Palermo e Pescara, mentre la Roma solo 14 arbitri (va precisato che la Lazio con le medesime preclusioni ne ha avuti 17).

Considerando anche i Can B, il Bologna e l'Udinese hanno incontrato 25 direttori di gara diversi (Bologna 6 Can B, Udinese ben 8), 24 per Cagliari (6), Pescara (4) e Torino (5).
Solo in 11 incroci, un arbitro ha diretto 4 volte la stessa squadra.

Nessun arbitro ha diretto tutte le 20 formazioni di A, ci sono andati vicino Calvarese (manca l'Atalanta) e Di Bello (manca la Fiorentina). Compatibilmente con le incompatibilità manca una società anche a Doveri (Chievo) e Russo (Torino).

Designazioni: considerando tutte le designazioni comunicate di A e Coppa Italia (non quindi i Var) gli arbitri hanno avuto in media 40 "incarichi" a testa: dai 43 di Russo ai 29 di Orsato.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda phileasfogg il lun giu 12, 2017 11:33 am

Di Bello bocciato mi sembra follia, ha sbagliato meno di altri arbitri che hai promosso!!
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda jukilo12 il lun giu 12, 2017 11:51 am

ilpreside ha scritto:Carmine RUSSO (Nola): Si presenta male ma affidabile. RIMANDATO


Ritengo che l'affidabilità (soprattutto in Serie ) sia una delle caratteristiche più importanti di un arbitro, quindi essere stato rimandato per l'estetica/la gestualità (?) sia un po' troppo :icon-mrgreen:
jukilo12
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:27 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Re: Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda gadamer il lun giu 12, 2017 12:15 pm

Un tizio che al primo messaggio pontifica a quella maniera va solo ignorato
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda Edwin il lun giu 12, 2017 12:57 pm

ma commentate un post con scritto "rimandato" "bocciato"??? queste cose si leggono su qualche sito di terz'ordine...che di arbitri non capiscono niente. Tipo tuttolegapro :lol:
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda emiro1965 il lun giu 12, 2017 6:59 pm

Bravo FDalo, bella idea a fine stagione !!!!!! ci provo anche io ma scriverò solo di alcuni , in ottica FUTURO.

Luca BANTI (Livorno): è come il vino, invecchiando migliora. Bella garanzia per qualsiasi tipo di gara. Se ce lui puoi quasi sempre star tranquillo.
Claudio GAVILLUCCI (Latina):Ci punterei sopra, può diventare uno di fiducia
Massimiliano IRRATI (Pistoia): bene...bene.....molto bene. Garanzia, può fare qualsiasi gara.
Fabio MARESCA (Napoli): ma ha fatto un brutto finale di stagione? non l'ho seguito in questo periodo. Ma da agosto , caro designatore, mettilo pure sotto........prendilo da parte e digli due paroline, poi sotto con partire di un certo livello. Cè bisogno di accelerare, di farlo venir fuori. La merce è buona.
Maurizio MARIANI (Aprilia): Come Gavillucci, pari pari.....same thing !!!!
Daniele ORSATO (Schio): Quanto starà ancora alla CAN ? Grandissimo direttore di gara, immenso. Garanzia totale .....mah....stia calmo !!!!!! lascierà una voragine alla Can quando smetterà.

ARBITRI CAN B CON 3 PRESENZE IN A
Fabrizio PASQUA (Tivoli): ad inizio anno non l'ho indicato tra i promossi, è uscito fuori bene. Mi piacerebbe curasse maggiormente lo stile. Bello spesso. Prevedo poche difficoltà per lui ad inserirsi in A.
Gianluca MANGANIELLO (Pinerolo): Ho già parlato molto bene di lui diverse volte. A mio avviso il migliore della B quest'anno. Ha tutto, tecnica,personalità,corsa e "STILE". Mi da la sensazione che sia un direttore di gara che ha bisogno di "sentire" la fiducia del designatore ( come tutti direte voi! No, a mio avviso non tutti. Sono bastate le due designazione play off dell'anno scorso per trasformarlo, stimolarlo, renderlo forte. Vedete cosa fa la fiducia !!!!!!!!!!!!!!!!!
Rosario ABISSO (Palermo): Pronto per la A , internazionale tra tre anni. Ricordatevelo eh ....!!!!!! Lo avevo previsto promosso a inizio stagione, almeno uno l'ho preso.......l'altro che avevo previsto era Ghersini.
Davide GHERSINI (Genova): Avrà un'altra possibilità il prox anno.
Di Martino : il futuro ! il fu-tu-ro !!!!!! ma per favore che ponga più attenzione allo stile di corsa, daiiiiii........ha tutto per sfondare. Ma i passettini corti di corsa noooooo........ In A tra due anni, ricordo che in Spagna i 34enni fanno il Classico con 90.000 spettatori.
La Penna, come Ghersini
Piccinini : sarà promosso tra due anni in A, insieme a Di Martino. Stilosissimo, a me gli arbitri piacciono cosi.
Sacchi e Serra un pensierino possono farlo.
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda phileasfogg il lun giu 12, 2017 8:34 pm

Per il prossimo anno in pole partono Sacchi, Ghersini e Chiffi, per Piccinini e Serra vedo promosso solo uno dei due, mentre Di Martino sarà futuro internazionale al 99%, come Abisso e Giua... A proposito, sono sicuro che questo giovane arbitro sardo si toglierà molte soddisfazioni, a me personalmente piace molto.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Valutazioni finali arbitri CAN A e non solo...

Messaggioda emiro1965 il lun giu 12, 2017 9:53 pm

Non l ho mai visto.....ma ci sarà l occasione.
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti