Lasciare l'AIA e tornare a giocare

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Lasciare l'AIA e tornare a giocare

Messaggioda marcomingazzini il gio giu 08, 2017 7:06 am

buongiorno,
quest'anno ho deciso di lasciare l'AIA, purtroppo, per mancanza di stimoli. ho quindi deciso di tornare a giocare a calcio, pensavo in seconda o terza categoria. mi è stato detto però che non posso giocare in categorie arbitrate da arbitri federali. qualcuno ha informazioni a riguardo? è vero? per quanto tempo? ci sono altre strade? quindi posso andare a giocare da qualche parte?
grazie,
Marco Mingazzini
marcomingazzini
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 08, 2017 7:00 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Lasciare l'AIA e tornare a giocare

Messaggioda quagliabella il gio giu 08, 2017 6:43 pm

penso che puoi giocare tranquillamente, te lo do quasi per certo. proprio poco tempo fa, da osservatore, mi sento salutare e vedo in tenuta da calcio (era una 2 ctg) un ragazzo che fino a poco tempo fa era arbitro. Forse c'è la norma che, se eri tesserato per una squadra prima di fare l'arbitro, ritorni automaticamente tesserato per questa.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Lasciare l'AIA e tornare a giocare

Messaggioda gad il gio giu 08, 2017 7:06 pm

se eri tesserato per una squadra prima di fare l'arbitro, ritorni automaticamente tesserato per questa.

Ci sono dei limiti al ritorno in campo per evitare che uno che vuole cambiare squadra invece di "comprare" il cartellino si iscriva all'AIA e poi si disiscriva libero di andare dove vuole; ma non saprei entrare nei dettagli.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Lasciare l'AIA e tornare a giocare

Messaggioda quagliabella il ven giu 09, 2017 1:31 pm

gad ha scritto:
se eri tesserato per una squadra prima di fare l'arbitro, ritorni automaticamente tesserato per questa.

Ci sono dei limiti al ritorno in campo per evitare che uno che vuole cambiare squadra invece di "comprare" il cartellino si iscriva all'AIA e poi si disiscriva libero di andare dove vuole; ma non saprei entrare nei dettagli.

credo che il punto sia proprio questo. tanti anni fa c'era chi faceva il corso arbitri solo ed esclusivamente per potersi svincolare dalla propria squadra di appartenenza salvo poi, superato il corso arbitri, dimettersi e riprendere a giocare in un 'altra. Per evitare questo venne introdotta la norma per cui, se eri tesserato per la Longobarda e facevi il corso da arbitro, quando smettevi da arbitro ritornavi tesserato della Longobarda. Non ho certezze, però, meglio verificare.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Lasciare l'AIA e tornare a giocare

Messaggioda gad il ven giu 09, 2017 1:47 pm

In ogni caso il presidente di sezione o il comitato FIGC locale potranno fornire tutte le infomrazioni del caso.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Lasciare l'AIA e tornare a giocare

Messaggioda mammaAia il ven giu 09, 2017 2:06 pm

Sul sito della FIGC sono pubblicate le NOIF (Norme Organizzative Interne Federali) al link http://www.figc.it/it/93/3817/Norme.shtml

(Ovviamente non vi è traccia sul regolamento dell'AIA)

L'art 40 sembra essere sufficientemente chiaro e recita:

Art. 40
Limitazioni del tesseramento calciatori
1. Gli allenatori professionisti e gli arbitri non possono tesserarsi quali calciatori. II calciatore che si iscrive nell'albo degli allenatori professionisti o che consegua la qualifica di arbitro decade dal tesseramento e non può più tesserarsi quale calciatore.

Poi...io stesso ho visto con i miei occhi diversi ex-Arbitri farsi tesserare come calciatore dato che la federazione in realtà non controlla mai (tanto che si vedono anche Arbitri tesserati e la federazione non fa nulla nemmeno se vengono segnalati).

La domanda è: se una società che dovesse perdere contro una squadra che presenta in distinta un ex-Arbitro presentasse ricorso per la posizione del suddetto calciatore cosa succederebbe?
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Lasciare l'AIA e tornare a giocare

Messaggioda Rado il Figo il ven giu 09, 2017 3:42 pm

Aspetta, la norma citata dice che uno non può essere arbitro e contemporaneamente calciatore, se non la interpreto male.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Lasciare l'AIA e tornare a giocare

Messaggioda FollettoGigante il sab giu 10, 2017 8:51 pm

Non capisco il nesso... un ex arbitro può essere tesserato per una qualsiasi società calcistica ma non come giocatore.. e perchè???
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti