quesiti in sezione

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

quesiti in sezione

Messaggioda Comey532 il lun ago 28, 2017 10:21 pm

In sezione ho sentito più volte questi quesiti che vorrei riportarvi (e vorrei sentire la vostra):

1) una gara dilettantistica x ha regolarmente inizio. La squadra A si presenta con otto calciatori senza dirigenti/allenatori, dunque sette giocano e uno ricopre la funzione di assistente di parte. La squadra B è al completo sia di calciatori sia di dirigenti. Al 7' minuto arriva una Multipla con altri cinque calciatori appartenenti alla squadra A pronti per entrare in campo e, dunque, chiedono al direttore di gara di entrare. Come si comporta quest'ultimo?

2) se i calciatori della squadra A si fossero presentati in 7 ma col proprio presidente, come si sarebbe dovuto comportare il direttore di gara?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3) L'assistente di parte deve essere per forza un calciatore o può essere anche un dirigente?

4) durante il primo tempo di una gara dilettantistica, l'assistente di parte della squadra A, calciatore 21, viene allontanato. Come proseguirà il gioco?


a voi le risposte! ;)
Comey532
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2017 12:10 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: quesiti in sezione

Messaggioda Fabio_referee il mar ago 29, 2017 8:27 am

Comey532 ha scritto:In sezione ho sentito più volte questi quesiti che vorrei riportarvi (e vorrei sentire la vostra):

1) una gara dilettantistica x ha regolarmente inizio. La squadra A si presenta con otto calciatori senza dirigenti/allenatori, dunque sette giocano e uno ricopre la funzione di assistente di parte. La squadra B è al completo sia di calciatori sia di dirigenti. Al 7' minuto arriva una Multipla con altri cinque calciatori appartenenti alla squadra A pronti per entrare in campo e, dunque, chiedono al direttore di gara di entrare. Come si comporta quest'ultimo?

2) se i calciatori della squadra A si fossero presentati in 7 ma col proprio presidente, come si sarebbe dovuto comportare il direttore di gara?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3) L'assistente di parte deve essere per forza un calciatore o può essere anche un dirigente?

4) durante il primo tempo di una gara dilettantistica, l'assistente di parte della squadra A, calciatore 21, viene allontanato. Come proseguirà il gioco?


a voi le risposte! ;)


1) se nessuno dei nuovi giocatori era già iscritto in distinta, ne faccio entrare nel recinto di gioco (e poi tra i titolari) solo 3, dopo averli identificati.
Se erano già scritti in distinta, li identifico e li faccio accedere tutti.


2) in 7 compreso il presidente (6 giocatori)? Se è così, non può cominciare la partita.

3) può anche essere un dirigente; a dir la verità, in 3 anni che sono arbitro ho visto solo assistenti di parte dirigenti.

4) l'assistente di parte deve esserci, altrimenti il gioco non può riprendere; un dirigente o un giocatore assumerà il ruolo di assistente di parte.
Fabio_referee
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun mag 04, 2015 2:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: quesiti in sezione

Messaggioda gad il mar ago 29, 2017 8:38 am

1) Al di la della problematica burocratica che non penso essere il tema del quesito. I calciatori della multipla possono prendere parte alla gara solo qualora indicati in elenco se di riserva oppure anche se non indicati nell'elenco come titolari. Infatti nelle decisioni FIGC riepilogate nella regola 3 si specifica che:
1) I calciatori ritardatari, anche se non iscritti in elenco, hanno diritto di prendere parte al gioco in qualsiasi momento della gara, previa identificazione e comunque con l’assenso dell’arbitro.
2) I calciatori di riserva ritardatari, purché già iscritti nell’elenco di gara prima dell’inizio della stessa, hanno diritto di prendere parte al gioco in qualsiasi momento della gara, previa loro identificazione da parte dell’arbitro.

Se si tratta di una gara di SGS il calciatore che ricopriva la funzione di AA di parte potrà prendere parte al gioco; altrimenti no.

2) Non l'ho capita. Penso si intenda che i calciatori giocano e che il """"presidente""" funge da AA
3) Il regolamento specifica esattamente quali sono le caratteristiche di un assistente di parte. Basta leggere che
1) Quando non sia prevista la designazione di assistenti dell’arbitro, le società sono tenute a porre a disposizione dell’arbitro, per assolvere a tale funzione, un calciatore omun tecnico tesserato o un dirigente che risulti regolarmente in carica.
La funzione di assistente di parte dell’arbitro è considerata, ai fini disciplinari, come partecipazione alla gara.
2) Non possono fungere da assistenti di parte tesserati di età inferiore a quella stabilita per partecipare alla gara quale calciatore.

4) Il calciatore espulso deve abbandonare il recinto di gioco; se la società ha a disposizione un tesserato che possa ricoprire tale funzione la gara può proseguire se non ci sono altri motivi ostativi (ex. avere meno di 7 calaciatori in campo). Altrimenti tutti a casa.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: quesiti in sezione

Messaggioda Indice il mar ago 29, 2017 9:09 am

Non per essere puntiglioso o petulante ma queste sono fattispecie ampiamente e chiaramente regolamentate dal ns Regolamento (regola 3; regola 6 etc. etc.)
Se in sezione vi siete più volte interrogati su tali quesiti vuol dire, ahimè, che il Regolamento non lo aprite da un bel po' di tempo....
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: quesiti in sezione

Messaggioda Fabio_referee il mar ago 29, 2017 3:37 pm

Indice ha scritto:Non per essere puntiglioso o petulante ma queste sono fattispecie ampiamente e chiaramente regolamentate dal ns Regolamento (regola 3; regola 6 etc. etc.)
Se in sezione vi siete più volte interrogati su tali quesiti vuol dire, ahimè, che il Regolamento non lo aprite da un bel po' di tempo....

Quoto
Fabio_referee
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun mag 04, 2015 2:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti