VAR e valutazione prestazione.

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

VAR e valutazione prestazione.

Messaggioda quagliabella il mer set 20, 2017 7:11 am

in che modo la VAR influenza la valutazione sulla prestazione dell'arbitro? cerco di spiegarmi. se un arbitro prende una decisione e la VAR durante la partita lo smentisce (non parlo di decisioni al limite, ma più chiare) questo influenza il giudizio dei designatori? esempio1, Banti in Genoa/Juventus. due rigori non assegnati, assegnati con la VAR ma difficili da assegnare ad occhio nudo; esempio2 Maresca in Juventus Cagliari e Udinese Genoa. rigore non dato e dato con la VAR ma più evidente, espulsione assegnata con la VAR per la quale non era stato neanche concesso il fallo.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: VAR e valutazione prestazione.

Messaggioda Salt il mer set 20, 2017 8:02 am

Bella domanda, è un bel po' che c' e lo chiediamo.
Rizzoli ha detto in un' intervista che la valutazione dell' arbitro viene fatta come se la VAR non esistesse: in sostanza un errore corretto dalla VAR rimane un errore come lo era nelle altre stagioni. Ci sono, secondo me, episodi che sono valutati come errori e hanno un peso sulla valutazione della prestazione ed altri che contano molto poco: faccio un esempio. Il secondo rigore concesso dalla VAR in Genoa-Juventus secondo me non può essere valutato come errore penalizzante per Banti, perchè l' arbitro non poteva vedere quel tocco di braccio. Altri episodi sono molto difficili da valutare dal campo come il rigore di Spal-Udinese per fare un altro esempio.
Errori penalizzanti sono a mio avviso il giallo tramutato in rosso di Mariani alla prima giornata, il rigore concesso da Mazzoleni e poi tolto in Torino-Sassuolo, il rosso dato con il VAR a Udinese-Genoa (Maresca non aveva fischiato nulla pur trovandosi molto vicino, almeno un giallo live era obbligatorio) per fare altri esempi.
Nell ultime giornate gli interventi della VAR sono diminuiti e in molti casi si è trattato di fuorigioco di qualche cm, assolutamente non valutabili all' occhio umano.
Ecco per esempio secondo è molto grave che l' AA di Chievo-Atalanta non veda che il pallone di Petagna sia uscito: si trovava a 3-4 metri senza nessuno davanti. Qui bastava solo un po'' più di attenzione e si evitava tutto quello che è successo dopo.
Vediamo se Rizzoli sarà più chiaro in qualche intervista futura al riguardo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14571
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti